View Full Version : Battlefield 3 in 3D stereoscopico con rendering 3D esplicito
Redazione di Hardware Upg
11-03-2011, 08:25
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/battlefield-3-in-3d-stereoscopico-con-rendering-3d-esplicito_35884.html
Frostbite 2 renderizzerà ciascun pixel due volte per avere una fedeltà dell'immagine allineata a quella delle tradizionali immagini 2D.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Penso che neanche una singola 6990 possa farcela...
ma non s'era detto che per il 3D ci sono tecniche più efficienti che calcolare due volte l'intero frame? :mbe:
ma non s'era detto che per il 3D ci sono tecniche più efficienti che calcolare due volte l'intero frame? :mbe:
Si infatti per Crysis 2 hanno usato una tecnica particolare per non consumare molte risorse.
Sinceramente questa scelta da parte di DICE non la capisco proprio, che hardware ci vorrà per farlo girare in 3D?
Il_Baffo
11-03-2011, 09:03
E' una scusa per tornare a vendere schede video, ormai a furia di porting non ci sono più scuse per comprarne.
Io uso ancora una 8800GTS di 2 anni fa e BFBC2 va più che decentemente.
E' una scusa per tornare a vendere schede video, ormai a furia di porting non ci sono più scuse per comprarne.
Io uso ancora una 8800GTS di 2 anni fa e BFBC2 va più che decentemente.
vabbè questo dipende anche dalla risoluzione e dai dettagli...tutto a palla a 1920x1200 in dx11 con AAx4 e AFx16, è appena sufficiente la 5870..:stordita:
Ottima notizia e motivo in più per cui non comprerò il tanto atteso Crysis II.
Questo è il vero 3D, quello di Crysis II "ottimizzato" genera solo 1 immagine e utilizza un alpha plane x definire quanto sono distanti i singoli pixel rispetto all'osservatore, quindi "slitta" gli stessi per simulare l'assimetricità dei 2 fotogrammi relativi agli occhi. Ma se un oggetto ne copre un altro, anche slittando i suoi pixel di un "tot" non vedrai quello che cè dietro l'oggetto in primo piano, come invece avviene nella realtà.
Insomma in Crysis II applicano un filtro simile al 3D simulato di alcuni SW che promettono di convertire filmati nativi in 2D in filmati 3D simulati, funzione anche spesso pubblicizzata su alcuni televisori 3D che promettono di fare una pseudo conversione al volo del segnale video standard 2D.
in poche parole ... na schifezza ... poi si la gente dirà che il 3D si vede male e fà venire il mal di testa ...
Il vero 3D sono 2 fotogrammi interamente calcolati partendo dal punto di vista dei due singoli occhi, non ci sono mezze misure o storie che tengono.
Ecco perchè comprerò BF3 "ad occhi chiusi" :D :D :D :D :D ... ho fatto la battuta :D :D :D
dotlinux
11-03-2011, 09:35
Tanto si vedrà una chiavica come i film 3d casalinghi in br :(
Questo è il vero 3D, quello di Crysis II "ottimizzato" genera solo 1 immagine e utilizza un alpha plane x definire quanto sono distanti i singoli pixel rispetto all'osservatore, quindi "slitta" gli stessi per simulare l'assimetricità dei 2 fotogrammi relativi agli occhi. Ma se un oggetto ne copre un altro, anche slittando i suoi pixel di un "tot" non vedrai quello che cè dietro l'oggetto in primo piano, come invece avviene nella realtà.
Insomma in Crysis II applicano un filtro simile al 3D simulato di alcuni SW che promettono di convertire filmati nativi in 2D in filmati 3D simulati, funzione anche spesso pubblicizzata su alcuni televisori 3D che promettono di fare una pseudo conversione al volo del segnale video standard 2D.
in poche parole ... na schifezza ... poi si la gente dirà che il 3D si vede male e fà venire il mal di testa ...
Il vero 3D sono 2 fotogrammi interamente calcolati partendo dal punto di vista dei due singoli occhi, non ci sono mezze misure o storie che tengono.
Ecco perchè comprerò BF3 "ad occhi chiusi" :D :D :D :D :D ... ho fatto la battuta :D :D :D
ah, grande! questa non la sapevo! Pensavo che questa mossa fosse un punto in meno per la DICE ed il loro progetto, invece stando a come dici te hanno fatto bene! :)
Beh ma da chi è stato visualizzato è stato detto che il 3D di Crysis 2 è notevole.
Diobrando_21
11-03-2011, 10:20
sante parole...noi vogliamo la qualità no mezze misure ;)
dipende che film hai visto e con cosa li hai visti...
AceGranger
11-03-2011, 10:28
:mbe: della serie parliamo per niente;
un video 3D nativo su uno schermo come quello dei plasma Panasonic è PERFETTO e qualitativamente al PARI del BD 2D
dotlinux
11-03-2011, 10:31
Non conosco i panasonic.
Ho un kdl903 e dopo 6 br 3d ho deciso di vedere i 3d solo al cinema.
AceGranger
11-03-2011, 10:56
Non conosco i panasonic.
ah be, ora è chiaro il perchè :D.
il 3D è una tecnologia particolare, richiede contenuti ad-hoc e hardware ottimo;
ti assicuro che sul mio 50VT20 la visione 3D è perfetta;
monkey.d.rufy
11-03-2011, 10:58
per me il 3d non è la strada da percorrere
preferisco si concentrino su definizioni maggiori, a quando la super alta definizione? :D
AceGranger
11-03-2011, 11:12
preferisco si concentrino su definizioni maggiori, a quando la super alta definizione? :D
l'una non esclude l'altra;
ma quindi se questo è sviluppato a parte non passera attraverso il 3D vision ? perchè per usare le TV 3D come monitor da gioco servirebbe il software 3D Play e sarebbe bello se venisse saltato.
Diobrando_21
11-03-2011, 11:25
Non conosco i panasonic.
pessima scelta...il cinema è il posto peggiore dove poter fruire del 3d...a meno che non vada in sale serie con kit xpand o sale IMAX 3D...per il resto che titoli hai visto?
Stappern
11-03-2011, 11:25
con il 3d hanno trovato il modo di rivendere la solita minestra vecchia di anni allo stesso prezzo,e chi li stacca?:muro:
Diobrando_21
11-03-2011, 11:45
con il 3d hanno trovato il modo di rivendere la solita minestra vecchia di anni allo stesso prezzo,e chi li stacca?:muro:
senza offesa, ma è così palese che non sai di cosa stai parlando...prima di dare giudizi bisogna informarsi bene ;)
Stappern
11-03-2011, 11:55
senza offesa, ma è così palese che non sai di cosa stai parlando...prima di dare giudizi bisogna informarsi bene ;)
sono informato e le mie considerazione non cambiano
Beh premetto che a me il 3d interessa poco perchè soprattutto in ambito gaming mi distruggerebbe gli occhi in meno di un'ora.
Ma se prorio ad uno dovesse interessare penso che si possa fare accontentandosi di una risoluzione "bassa" tipo 1680x1050 e magari impostazioni di dettaglio non super ultra massime ma magari un po' più ragionate.
Così secondo me con una sk di fascia alta te la cavi.
l'una non esclude l'altra;
ma quindi se questo è sviluppato a parte non passera attraverso il 3D vision ? perchè per usare le TV 3D come monitor da gioco servirebbe il software 3D Play e sarebbe bello se venisse saltato.
Passerà attraverso nvidia 3dvision e amd hd3d, però sarà il motore grafico a calcolare le due scene necessarie per la visione tridimensionale e non i software nvidia o amd, che si limiteranno sostanzialmente a far funzionare gli occhialini.
anche secondo me consumerà un fottio ed è per stimolare la vendita di schede video un po' stagnante
Diobrando_21
11-03-2011, 13:11
sono informato e le mie considerazione non cambiano
beh se fosse come dici come fai a giudicare il 3d come solita minestra? Spiegati meglio...
anche secondo me consumerà un fottio ed è per stimolare la vendita di schede video un po' stagnante
mah non vedo come possa consumare risorse più di quanto avvenga ora...sempre il doppio dei frame deve essere renderizzato, quindi prestazioni dimezzate, proprio come già accade...
mah non vedo come possa consumare risorse più di quanto avvenga ora...sempre il doppio dei frame deve essere renderizzato, quindi prestazioni dimezzate, proprio come già accade...
beh, non è poco...per un titolo che, basandosi su quello che ci stanno propinando, sembra promettere qualcosa di veramente rivoluzionario, che comporterà comunque l'utilizzo di hardware d'avanguardia per non scendere a compromessi!
Diobrando_21
11-03-2011, 16:10
beh, non è poco...per un titolo che, basandosi su quello che ci stanno propinando, sembra promettere qualcosa di veramente rivoluzionario, che comporterà comunque l'utilizzo di hardware d'avanguardia per non scendere a compromessi!
no no non dico sia poco...questo difetto per ora è inevitabile, dicevo solo che già succede e non credo che l'idea dei DICE richieda ancora più risorse....il principio di funzionamento è lo stesso cambia solo il soggetto che si occupa di creare i due frame...;)
AceGranger
11-03-2011, 16:11
che comporterà comunque l'utilizzo di hardware d'avanguardia per non scendere a compromessi!
sarebbe anche ora... chi non potra/vorra aggiornare giochera con dettagli ed effetti inferiori.
spero proprio che facciano un gioco che sfrutti appieno, e in modo intelligente, l'hardware attuale
Stappern
11-03-2011, 16:21
beh se fosse come dici come fai a giudicare il 3d come solita minestra? Spiegati meglio...
Inutile rivangare i soliti discorsi il 3d e il multimonitor sono semplicemente una cosa di cui nessuno sentiva il bisogno messa li per colmare la mancanza di novità dal lato visivo dovuto al ristagno patetico delle console
Mi immagino i ceo che si incontrano al bar
"ao,qui la gente si tiene la 8800gt,non facciamo piu una lira"
E l'altro
"fermete!!cio un idea,rifiliamo a quella gente qualcosa che non serve a niente,ma che fa appesantire i giochi cosi je possiamo vende altre schede video!"
E il primo
"la fai facile tu,una cosa pesante dici?mmmmm una peperonata?"
Dopo 5 giorni di riunioni decisero per il 3d
:asd:
AceGranger
11-03-2011, 16:35
Inutile rivangare i soliti discorsi il 3d e il multimonitor sono semplicemente una cosa di cui nessuno sentiva il bisogno messa li per colmare la mancanza di novità dal lato visivo dovuto al ristagno patetico delle console
E l'altro
"fermete!!cio un idea,rifiliamo a quella gente qualcosa che non serve a niente,ma che fa appesantire i giochi cosi je possiamo vende altre schede video!"
E il primo
Gomblodddoooooooooo !!!
Peccato che il 3D con occhiali attivi nei giochi PC c'è dal tempo delle TNT 2 ULTRA, solo che con l'hardware di oggi si puo anceh evitare di scendere a compromessi e sfruttarlo appieno.
la presenza della possibilita del 3D non appesantisce il gioco, è una cosa in piu come l'audio 5.1 degli effetti sonori, li vuoi compri l'impianto audio/monitor e occhiali, non li vuoi non li usi.
Stappern
11-03-2011, 17:48
Gomblodddoooooooooo !!!
Peccato che il 3D con occhiali attivi nei giochi PC c'è dal tempo delle TNT 2 ULTRA, solo che con l'hardware di oggi si puo anceh evitare di scendere a compromessi e sfruttarlo appieno.
la presenza della possibilita del 3D non appesantisce il gioco, è una cosa in piu come l'audio 5.1 degli effetti sonori, li vuoi compri l'impianto audio/monitor e occhiali, non li vuoi non li usi.
È esattamente quello che ho scritto
Necros81
11-03-2011, 17:55
non so voi ma giocare in 3d a lungo da l'idea di ammazzarti di mal di testa.
La cosa importante è poterci giocare fluidamente a 120fps.
Il 3d è irrilevante.
tonizovic
11-03-2011, 18:51
spero che la mia 570 riesca a farlo girare in 3D....secondo voi sara anche compatibile con PHILIPS AMBX??perche bfbc2 non e compatibile e va a scatti...
Diobrando_21
11-03-2011, 19:29
non so voi ma giocare in 3d a lungo da l'idea di ammazzarti di mal di testa.
no non ti credere...sostanzialmente dipende da 2 fattori...dalla qualità di ciò che usi e da un pò di abitudine...io ci gioco per diverse ore di fila e non soffro di mal di testa.
E l'altro
E il primo
ma ammesso che loro facciano davvero così, non sei cmq obbligato a seguirli...voglio dire io sento il bisogno del 3d dai tempi del film "Il Tagliaerbe" per cui per me questo è solo l'inizio e per il momento mi sta bene...per come intendo io il 3d la perfezione risiede nei visori 3d ma come ben saprai per questioni tecniche e di costi le cose non nascono dall'oggi al domani indipendentemente dai complotti dei vari CEO al bar...cmq per terminare se sei veramente informato come dici dovresti sapere che generare due frame è d'obbligo per la stereoscopia per cui attualmente è impossibile evitare di gravare sulle prestazioni... ameno che tu non abbia un'idea migliore...
ciccionamente90
14-03-2011, 10:17
Quante volpi... e quanta uva. Eh ma... ma mò éh!
Qualcuno mi può spiegare come una SH possa essere interessata alla vendita di nuove GPU? Mah...
sub_seven|netbus
16-03-2011, 14:53
Sarebbe da provare prima di parlare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.