PDA

View Full Version : AMD Radeon HD 6990 e garanzia in overclock

Redazione di Hardware Upg
11-03-2011, 07:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-hd-6990-e-garanzia-in-overclock_35860.html

La possibilità di abilitare un bios overcloccato, per superiori prestazioni velocistiche, si scontra con le limitazioni della garanzia fornita da AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

iorfader
11-03-2011, 08:29
amd dai, sei patetica se fai così:D e poi che significa scusa? tu metti un pulsante li apposta per aumentare la potenza, e lo metti tu non io, quindi è un aggiunta ma di fabbrica, ergo la si può usare e se trovo problemi me la cambi eccome!

appleroof
11-03-2011, 08:29
Ma roba da matti :doh:

meglio che si affrettino a specificare la cosa, non esiste che dò un prodotto che può andare a 100 ma ti dico che se ci vai non mi ritengo responsabile, e a nulla valgono altre scuse (il ragionamento sull'ali vale per ogni componente: se alimento una gts450 con un 250w sgrauso, quest'ultimo si potrebbe bruciare no? :stordita: )

a meno che non sia il delirum tremens di qualche capoccia Amd, imho c'è qualche equivoco

yukon
11-03-2011, 08:33
Se questa notizia dovesse essere vera sarebbe una vergogna. Non esiste che un azienda commercializzi un prodotto con determinate caratteristiche decidendo poi di escluderne alcune dalla garanzia ed andando in tal modo a dissuadere il cliente dall'utilizzare le stesse.
Quello chè successo con questa HD6990 è piuttosto evidente: AMD non era in grado di produrre una dual GPU che rientrasse nelle specifiche di TDP massimo e che nello stesso tempo riuscisse ad impaurire in modo significativo la rivale Nvidia e si è inventata questa escamotage per ottenere qualche punticino in più nei consueti benchmark eseguiti dai vari siti... patetico dal mio punto di vista.

con questo post dimostri di non aver letto la news

la new, sinteticamente, dice che amd garantisce il funzionamento della sua scheda in overclock, ma non si accolla eventuali danni che questa può causare ad altri componenti, in particola modo agli alimentatori.

in poche parole, se usi questa scheda grafica con un'alimentatore insufficiente per tirarla, e poi questo si rompe, amd non te lo ripaga..

il bello poi è che tutti i post che seguono la news non commentano la news stessa, ma i post del lettore prima. quindi se il primo non legge la news si innesta una catena di commenti sul nulla.

ho l'impressione che la maggior parte si femi solo a leggere il titolo della news, o magari a guardare solo l'iconcina affianco al titolo..

iorfader
11-03-2011, 08:38

la new, sinteticamente, dice che amd garantisce il funzionamento della sua scheda in overclock, ma non si accolla eventuali danni che questa può causare ad altri componenti, in particola modo agli alimentatori.

in poche parole, se usi questa scheda grafica con un'alimentatore insufficiente per tirarla, e poi questo si rompe, amd non te lo ripaga..

il bello poi è che tutti i post che seguono la news non commentano la news stessa, ma i post del lettore prima. quindi se il primo non legge la news si innesta una catena di commenti sul nulla.

ho l'impressione che la maggior parte si femi solo a leggere il titolo della news, o magari a guardare solo l'iconcina affianco al titolo..
a noi non le leggiamo eh? :asd:

Benché il bios overcloccato venga fornito già programmato con la scheda video AMD specifica come l'utilizzo di frequenze di clock superiori a quelle di default violi i termini della garanzia; di conseguenza AMD non risponde di eventuali danneggiamenti del prodotto se utilizzato al di fuori delle specifiche.

yukon
11-03-2011, 08:43
il fatto che violi, non vuol dire che invalida, mi sembra ovvio. poi mica che è uno switch con su scritto autodistruzione eh.

sotto questo punto di vista, allora anche con i catalist si può procedere all'overclock della scheda, e quindi secondo te se da catalist aumento le frequenze, invalido la garanzia della vga?

iorfader
11-03-2011, 08:47
il fatto che violi, non vuol dire che invalida, mi sembra ovvio. poi mica che è uno switch con su scritto autodistruzione eh.

sotto questo punto di vista, allora anche con i catalist si può procedere all'overclock della scheda, e quindi secondo te se da catalist aumento le frequenze, invalido la garanzia della vga?

ma che stai a di? quel pulsantino(chiamiamolo così) overclocca ed overvolta la scheda mandandola fuori specifica, e c'è chiaramente scritto che facendolo amd non ti ridà un altra scheda se si rompe. questo vuol dire 2 cose:

che durante i vari test sotto stress qualcuna è implosa ferocemente
o semplicemente che quel pulsantino è una presa per i fondelli, visto che non puoi usarlo o invalidi al garanzia

appleroof
11-03-2011, 08:55

a parte che come già detto non mi pare proprio che sia questo il senso (tutt'al più un'interpretazione di chi riporta la notizia, e a mia volta commentavo quella spiegazione, se leggi il post), mi sembra quantomeno strano specificare che se alimenti la vga con un alimentatore non adatto e questo si brucia, Amd non ne risponde, funziona così da sempre (hai mai bruciato un ali per colpa dell'oc del procio o della vga e l'hai mandato ad Intel/Amd o Nvidia/Amd? :asd: )

quindi la spiegazione (ufficiale o meno) è ridicola; non meno ridicolo è dire che metto uno switch in fabbrica per l'overclock ma se lo usi sei fuori garanzia, non esiste, e nessuna legge del mondo può dar ragione ad un produttore che affermi questo (ben altro è dire se overclocchi per fatti tuoi non ti dò la garanzia, come è da sempre appunto)

credo arriverà qualche altro comunicato per chiarire quella che ora come ora è una barzelletta

Mr Resetti
11-03-2011, 09:04
Certo che siete dei bei tipi, eh!

Amd vi dà la possibilità di overcloccare facilmente la scheda e voi che fate? Vi lamentate?

Quelli patetici siete voi! Ditemi un produttore, uno solo, che copra con la garanzia anche i danni dell'overclock di un utente.
Tutte le schede hanno specifiche di fabbrica ben precise. Alcune escono già con timings differenti, modifiche che il produttore stesso certifica (e che l'utente paga) e quindi sotto garanzia.

Qui invece esce una scheda reference, certificata per lavorare ad una certa frequenza, con un comodo switch per abilitare un secondo bios più spinto, ma che nessuno garantisce, nemmeno il produttore, perchè è ovviamente un overclock e di fatto è come se la decisione finale spetti all'utente, che può o meno attivarla, il quale, tra l'altro, nemmeno paga per questa funzione aggiuntiva.

Siete così preoccupati che possa saltarvi qualcosa nel sistema? Fatevi un bell'OC software e se il vostro sistema regge allora non vi resta che usare quel bello switch, tanto comodo, senza tanti problemi.

E imparate a stare al mondo invece di lamentarvi e basta.

bs82
11-03-2011, 09:06
Se comprate un'auto che fa i 250 limitati dalla centralina e vi si spacca la turbina perchè facevate i 290 con la centralina sbloccata, la casa non risponde. E nel libretto c'è scritto che la centralina si comanda con il tale protocollo.

e la stessa identica cosa

"Ricordiamo che le schede Radeon HD 6990 abbiano lo switch meccanico con il quale cambiare il bios ricoperto da un adesivo, che segnala di andare a leggere il manuale della scheda e di consultare le informazioni contenute nella pagina sopra indicata onde prendere atto delle limitazioni esistenti in overclock con riferimento alla garanzia."

Apuz
11-03-2011, 09:19
Bah secondo me è una bufala... ti danno una scheda e poi ti dicono a tuo rischio e pericolo se la usi al massimo... anche se è la più veloce al mondo meglio restare sulle Nvidia EVGA superclocked... almeno loro ti danno la garanzia anche se la overclocki te la scheda...

Mr Resetti
11-03-2011, 09:23
@bs82: Concordo: finalmente un post sensato. Finalmente qualcuno con del sale in zucca.

Sembra che qua agli utenti di un certo prodotto tutto sia dovuto, quando è ovvio che non è così!

Se qualcuno non è soddisfatto della proposta AMD e vuole maggiori prestazioni si rivolga a quel costruttore di schede che l'overclock lo fà di fabbrica e che pertanto può garantirlo.

iorfader
11-03-2011, 09:23

Amd vi dà la possibilità di overcloccare facilmente la scheda e voi che fate? Vi lamentate?

Quelli patetici siete voi! Ditemi un produttore, uno solo, che copra con la garanzia anche i danni dell'overclock di un utente.
Tutte le schede hanno specifiche di fabbrica ben precise. Alcune escono già con timings differenti, modifiche che il produttore stesso certifica (e che l'utente paga) e quindi sotto garanzia.

Qui invece esce una scheda reference, certificata per lavorare ad una certa frequenza, con un comodo switch per abilitare un secondo bios più spinto, ma che nessuno garantisce, nemmeno il produttore, perchè è ovviamente un overclock e di fatto è come se la decisione finale spetti all'utente, che può o meno attivarla, il quale, tra l'altro, nemmeno paga per questa funzione aggiuntiva.

Siete così preoccupati che possa saltarvi qualcosa nel sistema? Fatevi un bell'OC software e se il vostro sistema regge allora non vi resta che usare quel bello switch, tanto comodo, senza tanti problemi.

segnalato
Se comprate un'auto che fa i 250 limitati dalla centralina e vi si spacca la turbina perchè facevate i 290 con la centralina sbloccata, la casa non risponde. E nel libretto c'è scritto che la centralina si comanda con il tale protocollo.

"Ricordiamo che le schede Radeon HD 6990 abbiano lo switch meccanico con il quale cambiare il bios ricoperto da un adesivo, che segnala di andare a leggere il manuale della scheda e di consultare le informazioni contenute nella pagina sopra indicata onde prendere atto delle limitazioni esistenti in overclock con riferimento alla garanzia."

non è la stessa cosa, se modifichi la centralina della macchina manometti una componente, qui invece c'è un pulsante che ti permette di farlo e che loro pubblicizzano e sopratutto senza il quale non potresti spingere la scheda al massimo.

iorfader
11-03-2011, 09:25
@bs82: Concordo: finalmente un post sensato. Finalmente qualcuno con del sale in zucca.

Sembra che qua agli utenti di un certo prodotto tutto sia dovuto, quando è ovvio che non è così!

Se qualcuno non è soddisfatto della proposta AMD e vuole maggiori prestazioni si rivolga a quel costruttore di schede che l'overclock lo fà di fabbrica e che pertanto può garantirlo.

ma anche questo è di fabbrica!!! ce lo mettono loro il pulsantino, mica lo monti tu!

nitro89
11-03-2011, 09:27
E' una news che lascia il tempo che trova.

Chi conosce un minimo le dinamiche dell'overclock sà benissimo che se un componente hw si dovesse rompere (raro),basta mandarlo in RMA e riceverà cmq il pezzo in sostituzione (dal momento che è impossibile verificarne la causa della morte).

Poi...50mhz sulla gpu...son le solite paninate di overclock per i niubbi.Chiunque sa che si può (e si DEVE :D ) salire ben oltre.

Fatevi meno problemi!

Kharot
11-03-2011, 09:27

Bello dare del fanboy agli altri salvo poi difendere AMD su una posizione indifendibile.

Il paragone che hai fatto in ambito automobilstico è completamente errato.
Le Audi e Bmw di alta gamma che spesso vengono autolimitate a 250 Km/h non hanno alcun meccanismo predisposto dalla casa per eliminare tale limite. Per farlo bisogna intervenire sulla centralina (operazione assolutamente vietata che invalida la garanzia su qualsiasi auto) e non premere un tastino come quello predisposto da AMD per questa scheda.

A mio avviso l'intento di mettere un doppio bios con switch era lodevole ma hanno rovinato tutto mettendo un bios oc che se usato invalida la garanzia.
Scusate ma qua c'è poco da difendere. Le schede video overcloccate di fabbrica non hanno garanzia? mi pare che ce l'abbiano eccome, proprio perchè sono state testate per funzionare con quelle frequenze mentre AMD non era così confidente e si è parato il deretano in questo modo.

Gioman
11-03-2011, 09:28
Se hanno messo quello switch è ovvio che si possa usare almeno che non abbiano messo un adesivo con su scritto
"Warranty void if removed"
Il bios 2 è definito in molti siti unlocked quindi il bios 1 clocca la scheda a determinate frequenze e non permette di cambiarle, il bios 2 oltre a cambiare le frequenze ti permette anche di aumentarle.
Il bios 2 fa parte delle specifiche della scheda ma se la occhi a 1 GHz non ti possono dire, fai pure che tanto se si brucia te la cambiamo :doh:

riuzasan
11-03-2011, 09:37
Va bene. Da oggi una feature per overclockers è un pericoloso atto terroristico.
...
Io non so da quale sogno onirico siano uscite le menti che hanno partorito questi geniali post, ma vi invito a riflettere prima di sparare "sciocchezze".

Per continuare con il sarcascmo, dovrebebro disabilitare tutte le pericolosissime impostazioni per overvolt e overclock nei Bios.

Davvero, avviate le sinapsi prima di postare o abbassate il vostro livello di faziosità.

Weap
11-03-2011, 09:39
Il vero quesito è: come se ne accorge AMD se ho usato quello switch? Se brucio la scheda rimetto lo switch alle frequenze di default e la mando in RMA :stordita:
Oppure togliendo quell'adesivo di avvertimento dallo switch la garanzia si va a far benedire? In tal caso è una vergogna...

blackshard
11-03-2011, 09:42
E' una news che lascia il tempo che trova.

Chi conosce un minimo le dinamiche dell'overclock sà benissimo che se un componente hw si dovesse rompere (raro),basta mandarlo in RMA e riceverà cmq il pezzo in sostituzione (dal momento che è impossibile verificarne la causa della morte).

Fatevi meno problemi!

Questo non toglie che legalmente la tua garanzia è decaduta e che non ne avresti diritto.

Per la storia della scheda, anche con l'aggiornamento del bios delle mobo vale lo stesso discorso, cioè che il produttore della mobo ti da' la possibiltà di aggiornare, ma se qualcosa va' storto durante l'aggiornamento, la scheda in teoria non ti viene sostituita in garanzia.

Cmq questa news mi pare FUD, i brani riportati non dicono esplicitamente "Will invalidate warranty" e come ha fatto giustamente notare qualcuno, non c'è l'etichetta "Void warranty if removed" sullo switch, per cui ci andrei con i piedi di piombo.

ilbuglio
11-03-2011, 09:42
tutte ste sk grafiche ... pur io con una + modesta 6950 .... watt + ram + ghz overclock doppio bios...

per cosa

crysis 2 dx9 forze una fantomatica patch.... per dx11
dragonage dx9 , + una bella bezza per qualche effetto dx 11 con lag incluso
bulletstorm dx9

ora non me ne sovviene altri ...

ma la storia è questa .. ma chi se ne frega di ste sk grafiche .. almeno ci mettessero in omaggio non so 3dmark 2011 pro cosi la lascio tutto il giorno a girare e a consumare mezzo kilowat di corrente al ora per vedere un demo dx11 .

facciano finita di investire su ste cose e magari investano su sviluppatori di giochi per farli in dx 11 nativi o magari opengl nativi ..

ciao

Mr Resetti
11-03-2011, 09:47
Vedo che di gente che non sà leggere su questo sito abbonda, senza contare quelli che hanno la coda di paglia e corrono a segnalare ai moderatori quando si sentono offesi, vero iorfader?

Sullo switch c'è proprio uno sticker che dice che la garanzia è invalidata se viene tolto, rimandando addirittura al manuale. Ergo la possibilità c'è ma è a tuo rischio e pericolo.

Dal sito AMD:

"# Locate the yellow caution sticker adjacent to the AMD CrossFireX™ connector on your AMD Radeon™ HD 6990 graphics card. This sticker covers the Unlocking Switch and must be removed to access and change dual-BIOS switch positions.
# WARNING: Before proceeding, thoroughly review the documentation for your AMD Radeon™ HD 6990 graphics card and assure that your computer meets all minimum system requirements.
# Remove the sticker and set the Unlocking Switch to the desired setting:

* Position 1 — 450W Extreme Performance BIOS (BIOS2).
* Position 2 (shipping position) — 375W factory-supported Performance BIOS (BIOS1)."

Mi sembra abbastanza chiaro, ma qui c'è sempre gente che da fiato alle trombe senza sapere di che parla.
E adesso bannatemi e chiudetemi la bocca finchè volete, tanto gli ignoranti non spariscono mai da questo sito.

iorfader
11-03-2011, 09:50
Vedo che di gente che non sà leggere su questo sito abbonda, senza contare quelli che hanno la coda di paglia e corrono a segnalare ai moderatori quando si sentono offesi, vero iorfader?

Sullo switch c'è proprio uno sticker che dice che la garanzia è invalidata se viene tolto, rimandando addirittura al manuale. Ergo la possibilità c'è ma è a tuo rischio e pericolo.

Dal sito AMD:

"# Locate the yellow caution sticker adjacent to the AMD CrossFireX™ connector on your AMD Radeon™ HD 6990 graphics card. This sticker covers the Unlocking Switch and must be removed to access and change dual-BIOS switch positions.
# WARNING: Before proceeding, thoroughly review the documentation for your AMD Radeon™ HD 6990 graphics card and assure that your computer meets all minimum system requirements.

* Position 2 (shipping position) — 375W factory-supported Performance BIOS (BIOS1)."

Mi sembra abbastanza chiaro, ma qui c'è sempre gente che da fiato alle trombe senza sapere di che parla.
E adesso bannatemi e chiudetemi la bocca finchè volete, tanto gli ignoranti non spariscono mai da questo sito.

si ma quello che dico io, è che amd ha fatto questa scheda bestiale, ma non ci permette di usarla al massimo, a te sembra normale? e cmq non ho la coda di paglia ma se io dico una cosa su una corporazione, tu non puoi girarmela in faccia a me visto che io non ti ho insultato.

keroro.90
11-03-2011, 09:53
Tralasciate il testo della notizia e leggete la notizia in inglese.
Le prime quattro righe dicono che se avete instabilità con il profilo da 450w, è probabilmente perchè avete un alimentatore sottodimensionato o qualche componente di scarsa qualità....

Nelle seconde tre righe dichiara che se andate oltre le loro specifiche ovvero oltre il profilo da 450w impostato da loro vi arrangiate (come è sempre stato d'altronde sia su cpu che gpu)...

Nella news AMD non è mai scritto che utilizzando il profilo "OC" invalidate la garanzia parlano solamente di factory settings, è scritto solamente di prestare attenzione (bisogna togliere uno sticker giallo) passando al profilo da 450w perchè bisogna avere un bel alimentatore e hw di qualità....

Edit: leggendo bene sarebbe curioso sapere se il secondo bios per loro è factory o meno, perchè è quello che preclude o meno la garanzia...io lo definirei factory, visto che è flashato da loro.

iorfader
11-03-2011, 09:54
Tralasciate il testo della notizia e leggete la notizia in inglese.
Le prime quattro righe dicono che se avete instabilità con il profilo da 450w, è probabilmente perchè avete un alimentatore sottodimensionato o qualche componente di scarsa qualità....

Nelle seconde tre righe dichiara che se andate oltre le loro specifiche ovvero oltre il profilo da 450w impostato da loro vi arrangiate (come è sempre stato d'altronde sia su cpu che gpu)...

Nella news AMD non è mai scritto che utilizzando il profilo "OC" invalidate la garanzia, è scritto solamente di prestare attenzione (bisogna togliere uno sticker giallo) passando al profilo da 450w perchè bisogna avere un bel alimentatore e hw di qualità....

non penso che la redazione l'abbia inventata

Metallurgico
11-03-2011, 10:00
ci manca solo che ci dicono come deve essere impugnata

keroro.90
11-03-2011, 10:02
non penso che la redazione l'abbia inventata

Leggila sul sito AMD c'è il link...
Cmq leggendo bisogna vedere bene cosa intendono per factory settings, a mio modo i setting factory sono i due bios, uno lo chiamano factory settng e l'altro xtreme performance settings...
Se loro per Oc intendono anche l'uso del loro profilo più spinto, (cosa probabile) allora togliendo l'adesivo giallo e usando l'xtreme settings e rompete la Vga perchè avete qualche componente scrauso sono affarri vostri....

claudio4476
11-03-2011, 10:03
Da sempre l'overclock costituisce una procedura che invalida la garanzia, su questo tipo di scheda amd da la possibilita di praticarlo senza doversi imbarcare nella difficile e rischiosa operazione di sostituzione del bios.
Premettendo che non sono funboy ne di nvidia ne di amd qualcuno mi spiega perchè ci si stà lamentando?
Se vi preoccupa il tastino incriminato e voi non siete degli overclochers lasciatelo stare e basta (la scheda va già a sufficenza anche senza credo) ma se a voi interessa la pratica dell'overclock amd vi ha spianato la strada togliendovi il fastidio della sost. del bios (operazione che tastino o no invalida la garanzia su qualuncue scheda)

Gioman
11-03-2011, 10:06
Ecco questo famoso adesivo:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2011/03/ACC_60012.jpg
Non mi pare che ci sia scritto in nessun posto che la garanzia è invalidata se si rimuove, anche perchè dovrebbe essere un adesivo che si rompa.
Alla fine lo riportate nella posizione di default, riattaccate l'adesivo e amen.
Ma solo per non avere rogne perchè dal punto di vista legale quello non è un sigillo di garanzia.

Mparlav
11-03-2011, 10:11
Il factory setting lo decide autonomamente il partner.
Esempi:
Sapphire scrive che nelle specifiche la scheda va' a 830/1250.
Powercolor scrive 830/880 ma non dice qual'è il "main bios", come ad esempio con la loro Powercolor HD6950 2Gb PCS+, dove il "main bios" è quelo mod a 880/1350 mentre il "backup bios" è quello 800/1250 senza mod.

Siccome la garanzia la da' prima il negozio fisico e di rimando il partner, ma non certo Amd, ognuno farà la sua scelta autonomamente.

keroro.90
11-03-2011, 10:16
Il factory setting lo decide autonomamente il partner.
Esempi:
Sapphire scrive che nelle specifiche la scheda va' a 830/1250.
Powercolor scrive 830/880 ma non dice qual'è il "main bios", come ad esempio con la loro Powercolor HD6950 2Gb PCS+, dove il "main bios" è quelo mod a 880/1350 mentre il "backup bios" è quello 800/1250 senza mod.

Siccome la garanzia la da' prima il negozio fisico e di rimando il partner, ma non certo Amd, ognuno farà la sua scelta autonomamente.

Tutto si basa sulla definizione di factory settings, a mio modo di vedere sono tutti e due factory settings (uno tranquillo e uno performance), visto che sono messi li da loro o dai vari produttori...
L'oc lo si ha quando si va oltre i limiti dei due bios...

blackshard
11-03-2011, 10:38
si ma quello che dico io, è che amd ha fatto questa scheda bestiale, ma non ci permette di usarla al massimo, a te sembra normale? e cmq non ho la coda di paglia ma se io dico una cosa su una corporazione, tu non puoi girarmela in faccia a me visto che io non ti ho insultato.

E quale sarebbe il massimo? Il massimo non esiste, puoi sempre tirare la scheda a piu' di 880 Mhz... Loro hanno calcolato che 830 Mhz è una frequenza "bilanciata" (anche se di bilanciato non c'è proprio niente in questa scheda) e 880 Mhz è uno specchietto per le allodole con l'overclock facile per gli smanettoni niubbi, visto che consuma solo un botto di corrente in piu'.

Mr Resetti
11-03-2011, 10:51
@iorfader: vedi che non ci capiamo proprio?

a) la scheda di AMD è bestiale sia che ci si metta o no le mani per overcloccarla. Siamo al top di gamma e i MHz guadagnati servono a poco o nulla. Rimane il fatto che è l'utente a dover prendere la decisione. Loro non garantiscono nulla. I componenti sono reference e quindi testati solo per le frequenze che AMD certifica. Se si vuole di più si cercano schede non reference con timings più alti e garantiti dal produttore, il che, la maggioranza delle volte implica l'utilizzo di componenti più costosi e resistenti, e che l'utente finale ovviamente paga.
L'overclock di AMD è misero in confronto ad altri ben più spinti, e quindi, in teoria tutti dovrebbero riuscire a fare quell'overclock, ma è sempre un'operazione al di fuori delle specifiche.

b) Io nel mio primo post ho "insultato" solo chi si sentiva preso in giro da tale soluzione di AMD. Che poi, sentirsi presi in giro da cosa? Da una funzionalità in più? Da un di più che il costruttore dà agli utenti?
L'utente smaliziato sà che prima di applicare una modifica via Bios testa il componente con soluzioni software che permettono di tornare alle specifiche di fabbrica senza problemi, e solo in caso di successo applica definitivamente la modifica via hardware.
Qui addirittura se un primo overclock via software funziona non resta altro che togliere l'adesivo e switchare il Bios e il gioco è fatto e voi vi sentite presi in giro?

Beh, in quel caso allora ho proprio ragione io a dirvi quel che ho detto.

appleroof
11-03-2011, 11:05
cut

non è la stessa cosa, se modifichi la centralina della macchina manometti una componente, qui invece c'è un pulsante che ti permette di farlo e che loro pubblicizzano e sopratutto senza il quale non potresti spingere la scheda al massimo.

è una cosa di un'evidenza imbarazzante, la capisce pure un bimbo di 1 anno...ma i fanboy siamo noi :asd: :asd:

pierr
11-03-2011, 11:31
Non capisco veramente di che cosa vi lamentiate.

AMD si è fatta due conti.
Ha visto che tutte le schede lavorano bene a 830.
Ha visto che la maggior parte delle schede lavora bene anche a 880 ma alcune non lo reggono e consuma un botto in più.

Che fare?
Vendere una 6995 a 880 a 30€ in più non avrebbe senso.
Allora vende la 6990 a 830 con in più il bonus dell'OC facile per invogliare l'acquisto sapendo bene che ne torneranno ben poche indietro.

A costo zero ha un valore aggiunto e tanta pubblicità con tutte le news

hermanss
11-03-2011, 11:38
Io mi domando una cosa: ma chi è quel fesso (scusate la parola ma è così che si deve chiamare) che avendo a disposizione la top delle vc (che fa a default almeno 50 fps a 2560x1600 nel gioco più pesante vedi review (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2751/amd-radeon-hd-6990-due-gpu-per-antilles_index.html)) applica oc via software o hardware che sia?:confused: :O
Che senso ha occare per una manciata di fps?
Quando i giochi non andranno più bene e si avranno meno di 40 fps la garanzia sarà bella che andata e avoja allora di spremerla.:O
Vabbè che chi adesso si può permettere questa tra 2 anni o quando sarà si potrà permettere la top...ma questo è un altro discorso.

Weap
11-03-2011, 11:57
Io mi domando una cosa: ma chi è quel fesso (scusate la parola ma è così che si deve chiamare) che avendo a disposizione la top delle vc (che fa a default almeno 50 fps a 2560x1600 nel gioco più pesante vedi review (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2751/amd-radeon-hd-6990-due-gpu-per-antilles_index.html)) applica oc via software o hardware che sia?:confused: :O
Quando i giochi non andranno più bene e si avranno meno di 40 fps la garanzia sarà bella che andata e avoja allora di spremerla.:O
Vabbè che chi adesso si può permettere questa tra 2 anni o quando sarà si potrà permettere la top...ma questo è un altro discorso.

Praticamente tutti. Chi si compra una VGA del genere vuol dire che vuole il top indipendentemente dal fatto che venga sfruttato o meno, quindi overclocca.

Italia 1
11-03-2011, 12:14
Ati da quel che ho capito io dice che la scheda regge l'OC preimpostato (quello attivabile tramite dip), ma siccome abilitandolo tutti i sistemi intorno potrebbero venir sfruttati al 100% delle possibilità (450W sono il massimo attualmente ottenibile in corrente da 2 prese sulla scheda + quella sulla scheda madre), consiglia di usare componenti di OTTIMA qualità. Se uso un'alimentatore da 650w, al primo bench con la scheda OC si riavvia il pc. Una volta regge, due regge, poi cominciano a saltare i pezzi... Io mi ci sono giocato una scheda madre per colpa di un'alimentatore modello "ATX 400" (che poi ho scoperto essere da 230VA)

Magari alla scheda video manco succede niente (subisce cali di tensione, non aumenti), ma al resto del sistema che ne sai....

Do not use the 450W setting unless you are familiar with overclocking and are using high-quality system components to ensure maximum system stability. If you encounter system instability or other unexpected system performance while using the 450W setting, return the graphics card to the factory-supported 375W setting, as your system may not be properly equipped to handle the increased demands of the 450W setting.

Poi la solita frase che si incontra su tutti i prodotti:

AMD specifica inoltre che:

AMD does not provide support or service for issues or damages related to use of an AMD graphics card outside of specifications or in excess of factory settings. You may also not receive support or service from your system manufacturer.

Nessuno è sicuro al 100% che sia fuori garanzia usando l'OC...

hermanss
11-03-2011, 12:14
Praticamente tutti. Chi si compra una VGA del genere vuol dire che vuole il top indipendentemente dal fatto che venga sfruttato o meno, quindi overclocca.

Non credo proprio.:O
Non hai contato i nababbi che non sanno nemmeno dove stia di casa l'overclock.
Se la prendono semplicemente perché è la più costosa e si pensano che il prodotto con il costo più alto equivale al prodotto con le prestazioni più alte (che non è sempre vero).

Hellraiser83
11-03-2011, 12:24
ma come diavolo li mettete i titoli delle news??? ogni volta pare tutto il contrario della news stessa. x non parlare delle news apple conl punto interrogativo finale. io direi di assumere un "addetto ai titoli delle news" :rolleyes:

Lunar Wolf
11-03-2011, 12:26
Se questa notizia dovesse essere vera sarebbe una vergogna. Non esiste che un azienda commercializzi un prodotto con determinate caratteristiche decidendo poi di escluderne alcune dalla garanzia ed andando in tal modo a dissuadere il cliente dall'utilizzare le stesse.
Quello chè successo con questa HD6990 è piuttosto evidente: AMD non era in grado di produrre una dual GPU che rientrasse nelle specifiche di TDP massimo e che nello stesso tempo riuscisse ad impaurire in modo significativo la rivale Nvidia e si è inventata questa escamotage per ottenere qualche punticino in più nei consueti benchmark eseguiti dai vari siti... patetico dal mio punto di vista.

Non hai capito o almeno non hai voluto capire.

Lo scrivo una volta per tutte.

Togiendo l'adesivo non invalidi la garanzia.

Sull'adesivo e anche amd ti consigliano di leggere bene certi punti prima di andare a divertirti con la scheda in oc questo perche:

1. un bimbominkia potrebbe acquistare la scheda, lasciarla sempre in oc e magari aumentare l'oc fregandosi dei vari componenti che si riscaldano di piu.

2. ci sono programmi, furmark ecc, che fanno lavorare le schede oltre l'immaginabile del produtto (non a caso nvidia e amd si riparano da questi fottuti e innutili software.

3. La garanzia sarà persa solo nel caso impostando la scheda nel secondo bios, quindi sotto oc DI FABBRICA, ma che quel oc viene aumentato ancora di piu dallo stesso utente! Quindi se io metto bios 2, la scheda mi va da 830 a 880, ma se io quei 880 gli faccio diventare 950Mhz ecco che la mia garanzia non è piu valida, perchè sono andato oltre il limite della scheda.

4. Un altra cosa che non sapete e che amd ha dichiarato tutte queste cose che chi vuole capire le capisce, chi non vuole non vuole, e che ogni produttore, quindi sapphire - powercolor, msi, gigabyte ecc, possono tranquillamente commercializzare la scheda senza quel "famoso" adesivo che si è alzata tanta polvere per niente!

Po detto sinceramente, che tutti urlate vergogna, come si fa, le schede si bruciano ecc ecc ecc ma siete veramente cosi BM?

Cioe, qualsiasi cosa acquistate, che sia cpu intel o amd, che sia ram Kingston, ocz o corsair, che sia nvidia o amd ecc pensate veramente che per tutti gli altri hardware se fatte un oc di 1Mhz siete ancora sotto garanzia? Tutti i produttori di hardware dichiarano che la scheda è sotto garanzia se viene fatta lavorare sotto le specifiche del produttore, in questo caso amd ha 830Mhz nel primo bios e 880Mhz nel secondo bios, mentre per chi vuole fare oc la responsabilità sara dell'utente che fara questa scelta e il prodotto non sara piu in garanzia perche il produttore non puo certificare che la scheda ha lavorato con voltaggi e raffreddamenti adeguati per stare tutto il tempo sotto oc. E poi, e poi se la vogliamo dirla proprio tutta, mi dite chi prende schede del genere si preoccuperebbe della garanzia sapendo che dopo due giorni cerchera di raggiungere il limite massimo della scheda per lanciare Unigine o 3dmark?

Quindi per piacere, prima di scrivere certe cose, adesso ho quotato Sir.Teo perchè era il primo, ma in 5 pagine di forum non fate altro che scrivere cavolate.

Edit:

AMD does not provide support or service for issues or damages related to use of an AMD graphics card outside of specifications or in excess of factory settings. You may also not receive support or service from your system manufacturer.

Bastava leggere queste pochissime righe per capire la situazione e non sparare certe cavolate di certi utenti. Non parlo di te Sir.Teo!!!

Hellraiser83
11-03-2011, 13:05
E poi, e poi se la vogliamo dirla proprio tutta, mi dite chi prende schede del genere si preoccuperebbe della garanzia sapendo che dopo due giorni cerchera di raggiungere il limite massimo della scheda per lanciare Unigine o 3dmark?

straquoto!!! se ora sono diventato un "consolaro" é proprio xke l 80% del tempo stavo a fare questi test del c...o invece di giocare.

Andrea deluxe
11-03-2011, 13:19
forse non avete capito bene il problema....

esempio...

compro la 6990....

mi trovo di fronte allo switch...

cazz... hanno messo l'adesivo..

ok lo rimuovo e lo sposto su posizione extreme..

ok..

overclocco mi diverto...

un giorno mi espode la sk (puo' succedere anche senza oc o anche in idle)

apro l'rma.

spedisco la sk..

e ricevo una mail che dice: non possiamo sostituire la vga perche lei ha rimosso l'adesivo... quindi si deduce che lei ha esagerato...(magari e' morta in idle..)

Avete capito?

Angelonero87
11-03-2011, 13:56
forse non avete capito bene il problema....
Avete capito?
Ti giro la domanda :read:

Leggendo la news dal sito in inglese si evince che entrambi i profili BIOS sono "in Specifica" The following procedure describes how to switch between BIOS settings using the Unlocking Switch on your AMD Radeon™ HD 6990 graphics card.

Locate the yellow caution sticker adjacent to the AMD CrossFireX™ connector on your AMD Radeon™ HD 6990 graphics card. This sticker covers the Unlocking Switch and must be removed to access and change dual-BIOS switch positions.
WARNING: Before proceeding, thoroughly review the documentation for your AMD Radeon™ HD 6990 graphics card and assure that your computer meets all minimum system requirements.
Remove the sticker and set the Unlocking Switch to the desired setting:
Position 1 — 450W Extreme Performance BIOS (BIOS2).
Position 2 (shipping position) — 375W factory-supported Performance BIOS (BIOS1).
quindi "Fuori Specifica" sono tutti i settaggi che superano il profilo extreeme.

p.s. esorto il sig.Corsini a leggere meglio le fonti delle news e evitare di fare disinformazione, grazie :) .

Hellraiser83
11-03-2011, 14:20

Leggendo la news dal sito in inglese si evince che entrambi i profili BIOS sono "in Specifica"
quindi "Fuori Specifica" sono tutti i settaggi che superano il profilo extreeme.

p.s. esorto il sig.Corsini a leggere meglio le fonti delle news e evitare di fare disinformazione, grazie :) .

eh mi sa! il titolo allora nn e sbagliato... é sbagliata la news :D

psychok9
11-03-2011, 15:46
domanda: ma chi è così coglione che nel caso rompa la vga in overclock lo dice ad amd piuttosto che rimettere lo switch sulle impostazioni default?

voglio dire, amd vi deve dire anche come si fa? Ovvio che non inciti pratiche di overclock, ovvio che per avere prestazioni maggiori PERMETTA di farlo, altrettanto ovvio che in modo fittizio si pari il culo.

Quoto... ma la cosa più ridicola è che tutto il problema sia lo switch hardware (direi una comodità assurda se hai facile accesso al case), quando da sempre sia AMD che nVidia permettono l'overclock via software... fuori garanzia!!!
Quindi cosa cambia? :muro: :muro: :muro:
Oltretutto queste schede (come sistemi GTX 580/SLI oc etc) sono vendute a pochissimi utenti molto appassionati e che cambiano vga con la facilità con cui io mi cambio i calzini...

luka734
11-03-2011, 16:14
Avete capito?

Scusa ma dove sta il problema, tu acquistando la scheda acetti determinate regole per la garanzia, che sia nvidia ati o s3.

Se amd ti dice che tolgiendo il sigillo puoi overclockare ma ciò fa decadere la garanzia il sigillo lo togli CONSAPEVOLE che se la scheda esplode sono fatti tuoi.

E' lo stesso identico principio del'overclock con i bios moddati, qualsiasi casa produttrice non ti passerà mai la scheda in garanzia se gliela mandi con sopra un bios sbloccato atto ad over voltare la scheda, in questa qui semplicemente il bios moddato te lo mettono di serie.
Vuoi usarlo? Ok perdi la garanzia
Non lo usi? pefetto se si rompe te la cambio immediatamente.

Perchè l'hanno messo? magari per evitare di far flashare agli utenti bios sbloccati e non Ufficiali? evitare di eseguire modifiche hardware per overvoltare la scheda? dare la possibilità agli overclockers di overclockare senza fare un bios fatto in casa?

Fatemi capire, dov'e il problema.

keroro.90
11-03-2011, 17:45

Leggendo la news dal sito in inglese si evince che entrambi i profili BIOS sono "in Specifica"

finalmente un altro utente che ha letto la news in inglese e non l'interpretazione...a mio modo di vedere il problema si basa tutto su quel factory settings di AMD, per me factory setting sono tutti e due i profili, da 375 e da 450w, visto che li hanno messi li loro...
quindi se fosse cosi la garanzia non decade e la notizia sarebbe errata....

se devi fare record sui bench, devi poter portare tutto al limite...per te e anche per me una 6990 puo essere ok in tutti gli scenari, ma c'è anche chi gioca con 3 monitor a risoluzioni molto elevate e vuole avere la possibilità di fare OC...

Necros81
11-03-2011, 17:57
sa di bufala..

Tusia
11-03-2011, 18:04
...non è come la pensano gli utenti, è AMD che deve chiarire o specificare meglio se il "factory setting" include anche il 450W setting.

Perchè l'impostazione a 375W la denomina "factory-supported" mentre l'altra la chiama "extreme performance", non "fatory supported extreme performance".

Bisognerebbe capire se la poca chiarezza data dal fatto di mettere un adesivo che rimanda al manuale che rimanda al sito è intenzionale. Io penso di sì, e a pensar male...

leoneazzurro
11-03-2011, 18:14
Incredibile come dal fare flame sul thread degli articoli si passi a farlo sui thread delle news

amd dai, sei patetica se fai così:D e poi che significa scusa? tu metti un pulsante li apposta per aumentare la potenza, e lo metti tu non io, quindi è un aggiunta ma di fabbrica, ergo la si può usare e se trovo problemi me la cambi eccome!

Peccato che tutti i produttori (Nvidia compresa) permettano di overclockare le schede via software e da pannello di controllo e che tutto ció invalidi comunque la garanzia. Evitiamo le uscite poco felici, ammonizione.

Dal sito AMD:

Qui si é passato dai commenti poco gratificanti sulle aziende a quelli sugli utenti. 5 giorni

Bah secondo me è una bufala... ti danno una scheda e poi ti dicono a tuo rischio e pericolo se la usi al massimo... anche se è la più veloce al mondo meglio restare sulle Nvidia EVGA superclocked... almeno loro ti danno la garanzia anche se la overclocki te la scheda...

grazie per l´informazione. Se l´utenza era creata apposta per fare spam, direi di finirla qui. utente bannato

Va bene. Da oggi una feature per overclockers è un pericoloso atto terroristico.
...
Io non so da quale sogno onirico siano uscite le menti che hanno partorito questi geniali post, ma vi invito a riflettere prima di sparare "sciocchezze".

Per continuare con il sarcascmo, dovrebebro disabilitare tutte le pericolosissime impostazioni per overvolt e overclock nei Bios.

Davvero, avviate le sinapsi prima di postare o abbassate il vostro livello di faziosità.

Ammonizione

è una cosa di un'evidenza imbarazzante, la capisce pure un bimbo di 1 anno...ma i fanboy siamo noi :asd: :asd:

Idem

blackshard
11-03-2011, 18:31
Non credo proprio.:O
Non hai contato i nababbi che non sanno nemmeno dove stia di casa l'overclock.
Se la prendono semplicemente perché è la più costosa e si pensano che il prodotto con il costo più alto equivale al prodotto con le prestazioni più alte (che non è sempre vero).

Del tutto d'accordo

xbeatx
11-03-2011, 18:43
scelta commerciale ....
probabilmente si sono fatti due conti e hanno previsto di guadagnare di piu' vendendo una vga potenzialmente pericolosa senza garanzia ( alimentatore e mobo che lavorano fuori le specifiche ) , piuttosto che fare una vga con una sezione di alimentazione adeguata e con tutte le garanzie.

Lunar Wolf
11-03-2011, 19:54
...non è come la pensano gli utenti, è AMD che deve chiarire o specificare meglio se il "factory setting" include anche il 450W setting.

Perchè l'impostazione a 375W la denomina "factory-supported" mentre l'altra la chiama "extreme performance", non "fatory supported extreme performance".

Bisognerebbe capire se la poca chiarezza data dal fatto di mettere un adesivo che rimanda al manuale che rimanda al sito è intenzionale. Io penso di sì, e a pensar male...

Giusto ma facotry settings e anche quello che tu descrivi come "fatory supported extreme performance".

Bios 1 e bios 2(oc) sono factory settings. Se invece tu al bios 2, quindi quello gia occato di fabbrica, gli fai aumentare l'oc ecco che la scheda non è piu in garanzia perche con quel dissipatore + altri fattori(che possono essere: case non areato per bene, voltaggio troppo altro per il proprio oc, software inutili per testare l'oc intendo furmark kombustor, dissipatore non adatto per ulteriore ecc, utente che non se ne intende ecc ecc ecc) non ti garantisce la corretta funzionalità della scheda.

Chi compra una scheda del genere se ne intende di oc, perche non è il solito nabbo che acquista una 6850 o 560 e ci spara 2 volt sulla gpu senza capire quello che sta facendo, oppure si fa consigliare cosa fare ma in automatico capisce che:

1. o liquida la scheda

2. o si compra, quando usciranno, dei dissipatori adatti custom!

scelta commerciale ....
probabilmente si sono fatti due conti e hanno previsto di guadagnare di piu' vendendo una vga potenzialmente pericolosa senza garanzia ( alimentatore e mobo che lavorano fuori le specifiche ) , piuttosto che fare una vga con una sezione di alimentazione adeguata e con tutte le garanzie.

Non ci siamo ancora eh?

Aspetta di vedere la gtx 590 se avra la sezione di alimetazione adeguata o se sarà uguale alla 6990!!!

xbeatx
11-03-2011, 20:20
se nvidia fara' delle scelte cosi' goffe, dubito, non avrei problemi a dire lo stesso

non vedo il nesso , se non il cercare sempre la solita zuffa fra fazioni

maumau138
11-03-2011, 23:27
A me puzza solo una cosettina, alla voce BIOS 1 è riportata la dicitura factory-supported, cosa che manca alla voce BIOS 2. Non vorrei che giocassero proprio su questo per non prendersi l'obbligo di rma, infatti in maiuscolo è scritto chiaramente che la garanzia non si applica se usate settaggi che eccedono quelli di fabbrica.
Che poi sostituiranno praticamente tutto quello che gli passerà sottomano è un altro paio di maniche.

A proposito di RMA invece credo che ci possa essere un annullamento della garanzia con la sostituzione del dissipatore, visto che hanno usato questa fantomatica pasta termoconduttiva superultrapowa non vorrei che poi ti dicano.
"Gentile utente, avendo sostituito la nostra superpasta ipertermoconduttiva il dissipatore da lei montato non è riuscito a dissipare correttamente il calore, e quindi non siamo responsabili del danno causato ovviamente dal troppo calore"

blackshard
11-03-2011, 23:43
A proposito di RMA invece credo che ci possa essere un annullamento della garanzia con la sostituzione del dissipatore, visto che hanno usato questa fantomatica pasta termoconduttiva superultrapowa non vorrei che poi ti dicano.
"Gentile utente, avendo sostituito la nostra superpasta ipertermoconduttiva il dissipatore da lei montato non è riuscito a dissipare correttamente il calore, e quindi non siamo responsabili del danno causato ovviamente dal troppo calore"

Eh ma li' è certo che la garanzia è invalidata. Come al solito puo' andarti bene e puo' andarti male, ma di sicuro se non te la vogliono cambiare possono tranquillamente farlo.

blackshard
11-03-2011, 23:52
scelta commerciale ....

E dove l'hai visto che la sezione di alimentazione non è adeguata?
Dove hai letto che salta la garanzia?
Come fa una scheda video ad essere "potenzialmente pericolosa"?
Come si manda una mobo fuori specifiche con una scheda video? Con l'alimentatore posso capirlo, ma l'alimentatore lo dimensiona l'utente. La invero mobo è una novità che mi devi spiegare, sembra interessante!

Questo è altro FUD da troll per scatenare altre inutili guerre di religione.

keroro.90
11-03-2011, 23:57
A me puzza solo una cosettina, alla voce BIOS 1 è riportata la dicitura factory-supported, cosa che manca alla voce BIOS 2. Non vorrei che giocassero proprio su questo per non prendersi l'obbligo di rma, infatti in maiuscolo è scritto chiaramente che la garanzia non si applica se usate settaggi che eccedono quelli di fabbrica.
Che poi sostituiranno praticamente tutto quello che gli passerà sottomano è un altro paio di maniche.

è tutto li il problema..il bios 2 è factory o no?..

Come si manda una mobo fuori specifiche con una scheda video? Con l'alimentatore posso capirlo, ma l'alimentatore lo dimensiona l'utente. La invero mobo è una novità che mi devi spiegare, sembra interessante!

le vga prendono parte della loro potenza anche dalla scheda madre....quindi in questo caso dove si va a usare ogni singlolo watt delle specifiche pci-express, puo essere che la mobo dia instabilità, se noti le mobo piu recenti hanno dei molex nei pressi dei pci-e proprio per stabilizzare ulteriornemte la potenza erogata...

xbeatx
12-03-2011, 09:08

una scheda con 2x8pin pci express puo' consumare al massimo 375watt, 75 watt dallo slot della mobo e 150w ciascuno dai connettori dell'ali.
se premi la levetta la scheda viene impostata a 450w ,e' ovvio che ci sono 75 watt di troppo ...ecco perche' ali e mobo lavorano fuori specifica ed e' pericoloso.
prima di chiedere ,una ricerchina? queste info le puoi reperire ovunque.
che salta la garanzia e' palese anche questo, sul sito AMD il secondo bios non e' dichiarato factory e a domanda specifica di anandtech e kitguru hanno ricevuto una conferma ufficiale.
Dato che il secondo bios e' una funzione preimpostata da loro, ecco perche' tutto sto malumore e critiche... non si e' mai visto un prodotto che viene venduto con una determinata funzione che utilizzandola fa' decadere la garanzia immediatamente con conseguente grave perdita di valore della scheda.

blackshard
12-03-2011, 09:15
una scheda con 2x8pin pci express puo' consumare al massimo 375watt, 75 watt dallo slot della mobo e 150w ciascuno dai connettori dell'ali.
se premi la levetta la scheda viene impostata a 450w ,e' ovvio che ci sono 75 watt di troppo ...ecco perche' ali e mobo lavorano fuori specifica ed e' pericoloso.

sebbene queste siano le specifiche del pci-sig, per tua informazione un cavo non esplode se invece di farci passare 10 Ampere ce ne fai passare 11.
La corrente non viene attinta dai connettori e, se poi non basta, dalla scheda madre, semplicemente perchè è un assurdo.
Se non sai la formula per calcolare la resistenza equivalente con una serie di resistenze in parallelo, è meglio che eviti di dare lezioni di elettrotecnica.
Che vada fuori specifiche è ovvio, ma d'altro canto qualsiasi condizione di overclock è fuori specifica e in piu' quello indicato li' è sempre TDP, non il consumo che, lo preciso ancora una volta, puo' anche superare il TDP.

che salta la garanzia e' palese anche questo, sul sito AMD il secondo bios non e' dichiarato factory e a domanda specifica di anandtech e kitguru hanno ricevuto una conferma ufficiale.
Dato che il secondo bios e' una funzione preimpostata da loro, ecco perche' tutto sto malumore e critiche... non si e' mai visto che un prodotto che viene venduto con una determinata funzione che utilizzandola fa' decadere la garanzia immediatamente con conseguente grave perdita di valore della scheda.

Link?

xbeatx
12-03-2011, 09:46
ecco il link a tutte le tue domande qui (www.google.it)

mi sembra che ti stia scaldando un po' troppo, io ho parlato della vga ... tu sono gia' due volte che attacchi sul personale, quindi l'unica cosa da fare e' segnalarti e finire qua la discussione.

adieu

leoneazzurro
12-03-2011, 12:40

Diamoci una regolatina. Ammonizione.

blackshard
12-03-2011, 16:39
ecco il link a tutte le tue domande qui (www.google.it)

mi sembra che ti stia scaldando un po' troppo, io ho parlato della vga ... tu sono gia' due volte che attacchi sul personale, quindi l'unica cosa da fare e' segnalarti e finire qua la discussione.

adieu

Potevi anche risparmiarti la segnalazione. Non hai risposto alle mie domande, ergo il tuo è chiaramente FUD.

tuttodigitale
12-03-2011, 20:49
Dato che il secondo bios e' una funzione preimpostata da loro, ecco perche' tutto sto malumore e critiche... non si e' mai visto un prodotto che viene venduto con una determinata funzione che utilizzandola fa' decadere la garanzia immediatamente con conseguente grave perdita di valore della scheda.

Dimentichi un piccolo piccolissimo particolare... il PCI 2.0 fornisce 150 Watt e quindi due connettori da 8 pin sono sufficienti (2x150+150 = 450W = IN SPECIFICA!).
Da qui nasce la necessità di informare gli acquirenti che devono avere mobo e ali adeguati per evitare possibili problemi. E non c'è modo migliore se non quello dell'etichetta.

Resta il fatto che questo http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2011/03/ACC_60012.jpg non è un sigillo, sembra un adesivo che può essere rimorso senza romperlo e all'occorrenza riattaccarlo. Solo questo fa pensare che il BIOS 2 è garantito (e se non lo fosse lo faranno sicuramente i partner)

La scheda è dannatamente buona, farà un casino della madonna in Full(cmq solo 1 dB in più della GTX280) ma le temperature delle gpu sono basse persino per una scheda di fascia alta a singola gpu.

Il prodotto è maturo e probabilmente sarà più veloce della gtx590.

xbeatx
12-03-2011, 21:07
Dimentichi un piccolo piccolissimo particolare... il PCI 2.0 fornisce 150 Watt e quindi due connettori da 8 pin sono sufficienti (2x150+150 = 450W = IN SPECIFICA!).

non dimentico niente ... sei semplicemente male informato fidati

blackshard
12-03-2011, 21:53
FUD: http://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt

leoneazzurro
12-03-2011, 22:02
Avevo chiesto di smetterla o sbaglio? L´invito é rivolto a tutti.

Gioman
14-03-2011, 15:34
sull'adesivo non c'è scritto "warranty void if removed" c'è scritto solo di toglierlo dopo aver letto il manuale, un pò come nei router c'è un adesivo sulle porte ethernet con scritta la stessa cosa.

quindi indipendentemente dal fatto che il profilo extreme invalidi la garanzia o meno, se è possibile togliere l'adesivo e lo è, riformulo la domanda:

chi è quell'imbecille che tolto l'adesivo e scassata la scheda comunica in fase di rma di aver usato il profilo extreme, ammesso che il profilo extreme non sia incluso nella garanzia come mi sembra invece OVVIO esserlo ?

qua si sono fatti rma di schede overvoltate, con dissipatori cambiati, smatitate, messe in forno, volate dal quinto piano... dagli stessi che poi fanno i finti tonti pro-flame nella news in questione.
Quoto
Anche per l'elettricà statica c'è l'adesivo di avvertimento e sono sicuro che utilizziamo tutti il bracciale