View Full Version : Raid Caviar Black
Ciao a tutti,
possiedo un caviar black WD5001AALS da 500gb e vorrei fare un raid. facendo una ricerca per trovare il prezzo più vantaggioso ho notato che circola anche il modello WD5002AALX e mi domandavo se è possibile fare un raid unendo i due modelli. sostanzialmente la differenza sta nel fatto che il primo e un sata 2 e il secondo e un sata 3.
dirklive
11-03-2011, 08:04
per farlo puoi farlo, ma non è ottimale, i due dischi non differiscono solo perchè uno è sata 2 e l'altro 3, cambia la velocità dei due e la densità.
Il sata 2 dovrebbe essere bipiatto mentre il 3 è monopiatto, di conseguenza per uno stripe è sempre consigliato fare un array con dischi uguali.
secondo te avrei degli incrementi di prestazioni tali da giustificare la spesa usando il modello sata 2 che e uguale al mio ?
dirklive
11-03-2011, 10:33
gli incrementi prestazionali non li avresti, quello che giustificherebbe la spesa non è quello bensì la notevole riduzione di rischio fuoriuscita da matrice raid.
scusa non credo di aver capito bene ?!:mbe:
dirklive
14-03-2011, 08:37
solitamente, quando si costruisce uno stripe con dischi diversi, ce ne sarà uno che correrà di più e uno che dovrà "aspettare" l'altro.
in questa situazione aumenta la possibilità che uno dei dischi esca da matrice con conseguente sbattimento per il recupero dei dati.
Io di solito sui raid 0 preferisco utilizzare due dischi identici, il raid 0 performance di per sè stesso ha già un equilibrio poco stabile, cerchiamo di non mettercisi anche noi ad aumentare la precarietà dei sistemi.:)
solitamente, quando si costruisce uno stripe con dischi diversi, ce ne sarà uno che correrà di più e uno che dovrà "aspettare" l'altro.
in questa situazione aumenta la possibilità che uno dei dischi esca da matrice con conseguente sbattimento per il recupero dei dati.
Io di solito sui raid 0 preferisco utilizzare due dischi identici, il raid 0 performance di per sè stesso ha già un equilibrio poco stabile, cerchiamo di non mettercisi anche noi ad aumentare la precarietà dei sistemi.:)
nel post poco più su intendevo dire usano un hd uguale al mio credi valga la pena fare un raid0 ? in cerca naturalmente di avere prestazioni superiori visto che attualmente il collo di bottiglia nel mio sistema sta proprio nel hd !
dirklive
14-03-2011, 16:05
è proprio in quell'ottica di aumento prestazionale che ne trarresti utilità valutabili intorno al 50% in lettura e scrittura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.