View Full Version : smartphone scelta difficile
Ciao a tutti, sono un pò in crisi, quindi chiedo a voi.
voglio sostituire il mio N95 8GB con un degno device, con queste caratteristiche:
- touchscreen
- wi-fi
- deve avere un ottimo gps poichè lo utilizzo spesso
- deve aprire i siti in flash
- buon SO (volevo provare android ma non ha la videochiamata)
- videochiamata
- fotocamera da almeno 5mpx
- tv-out
- radio.
Stavo valutando tra nuovo ed usato i seguenti device:
- Nokia X6 (8/16 GB)
- Nokia C7
- Samsung Omnia HD
- Nokia N97 mini (però è resistivo)
Datemi qualche consiglio perchè sono indeciso...
- deve avere un ottimo gps poichè lo utilizzo spesso
Che intendi? Ottimo gps nel senso che prenda bene il segnale o che abbia un ottimo programma di navigazione satellitare...nel primo caso nessuno, in genere la ricezione è accettabile, nel secondo caso dipende se vuoi un navigatore offline o ti va bene anche online.
- deve aprire i siti in flash
Questo è un po un problema, solo i telefoni android dalla versione 2.2 in poi supportano pienamente flash (e neanche tutti, dipende dall'hardware del telefono)...gli altri o hanno flash lite, che però non apre siti interamente in flash, o non hanno proprio flash.
- buon SO (volevo provare android ma non ha la videochiamata)
- videochiamata
Il samsung galaxy s supporta la videochiamata, ed è un telefono android, credo sia una cosa sviluppata dalla samsung e non una funzione standard di android, cmq c'è.
Stavo valutando tra nuovo ed usato i seguenti device:
- Nokia X6 (8/16 GB)
- Nokia C7
- Samsung Omnia HD
- Nokia N97 mini (però è resistivo)
L'n97 mini lascialo stare, ha problemi di ricezione ed un software non tanto stabile.
L'x6 è un bel telefono, non è recentissimo però se non vuoi spendere tanto credo sia un buon acquisto.
Gli altri due non li conosco, il C7 so che ha symbian^3, cmq ora come ora investire tanti soldi su un telefono symbian non mi sembra il caso.
Ciao, grazie per avermi risposto.
Per ottimo gps intendo che non mi faccia attendere 5 minuti per agganciare i satelliti o che li perda continuamente.
Per il software ho notato che ci sono parecchi offline per qualsiasi SO.
per il flash credo di essermi espresso male, intendevo un cell che non mi facesse scaricare i video per poi visualizzarli. Con il mio N95 8GB vedo tranquillamente tutto, mentre con il vecchio N78 mi toccava scaricare il video per visualizzarlo.
Il galaxy S è fuori budget.
Dell'N97 mini ho letto vari problemi quindi è fuori classifica.
Perchè non punteresti su symbian? seppur antiquato secondo me fa il suo lavoro
Per ottimo gps intendo che non mi faccia attendere 5 minuti per agganciare i satelliti o che li perda continuamente.
Se usi l'agps con tutti i cellulari aggancia il segnale in un secondo, se non lo usi dipende dalla zona.
Per il software ho notato che ci sono parecchi offline per qualsiasi SO.
Gratuito lo offre solo la nokia, a pagamento ce ne sono quanti ne vuoi :).
per il flash credo di essermi espresso male, intendevo un cell che non mi facesse scaricare i video per poi visualizzarli. Con il mio N95 8GB vedo tranquillamente tutto, mentre con il vecchio N78 mi toccava scaricare il video per visualizzarlo.
Allora non c'è problema, lo fa gia il mio nokia 5800, quindi dubito che sui modelli più recenti abbiano tolto sta cosa.
Perchè non punteresti su symbian? seppur antiquato secondo me fa il suo lavoro
Perchè purtroppo la nokia lo abbandonerà, quindi investire molti soldi su uno smartphone con un os in via di pensionamento non mi sembra una scelta saggia...poi ognuno la vede come vuole, per quanto mi riguarda symbian è un ottimo os e mi dispiace che nokia lo abbandoni, finche tiene il 5800 me lo terrò stretto, in seguito vedrò.
Per il gps non sono d'accordo con te, nello stesso momento ho fatto una prova con N95 8gb e Ideos e ti assicuro che quest'ultimo è stato molto ma molto più veloce.
Inquanto a symbian secondo me Nokia non lo abbandonerà così presto.
Per il gps non sono d'accordo con te, nello stesso momento ho fatto una prova con N95 8gb e Ideos e ti assicuro che quest'ultimo è stato molto ma molto più veloce.
Ma con agps o senza? Con l'agps la velocità di fix dei satelliti per tutti i telefoni è praticamente istantanea (scarica i dati dalla rete e la posizione viene trovata immediatamente), notare la differenza è impossibile...senza agps varia da tanti fattori, dall'antenna, la zona dove ci si trova, le condizioni meteo...dovresti provare ogni singolo cellulare a pari condizioni senza agps per renderti conto della differenza delle antenne.
Inquanto a symbian secondo me Nokia non lo abbandonerà così presto.
Secondo la roadmap della nokia 2 anni...che possono essere considerati sia pochi che tanti, dipende dai punti di vista.
parlo di gps, senza l'assistenza.
Riguardo a symbian, forse sui 2 anni potrei condividere, ma per allora avrò sostituito almeno 3 terminali :-)
parlo di gps, senza l'assistenza.
E' difficile fare un confronto tra le antenne gps dei cellulari, come ho detto prima andrebbero provati a pari condizioni, cosa impossibile da fare...prova a vedere qualche rencensione sui telefoni che ti interessano se dice qualcosa in merito, ma in genere le prove vengono fatte con il gps assistito attivo, non solo l'antenna integrata.
Riguardo a symbian, forse sui 2 anni potrei condividere, ma per allora avrò sostituito almeno 3 terminali :-)
Se cambi telefono spesso allora si, io lo cambio solo quando muore, quindi più tirano avanti la carretta con symbian meglio è :).
Infatti prima di acquistare consulto sempre recensioni di siti differenti nonchè di utenti.
Concludendo il discorso originario:
- Nokia C7: leggendo qua e la oltre alle foto spesso sfuocate causa la mancanza dell'autofocus leggevo che il terminale con le animazioni non è un "fulmine"
- Samsung Omnia HD: ha dalla sua display, HD e altro ma ssamsung e symbian non vanno molto d'accordo oltre al fatto che la fotocamera da 8 vale poco più dei 5Mpx nokia, il rumore è molto presente, almeno da quello che si legge.
- Nokia N97 mini oltre al resistivo anche tu confermi i problemi di ricezione che per me è fondamentale.
Vado di X6? o suggerite altro? Ho 200 euro e punto sia a nuovo che usato.
PS che mi dite di C6-01? Ho letto che come C7 non ha l'autofocus e che le foto con poca luce fanno pena. Oltre a questo?
Infatti prima di acquistare consulto sempre recensioni di siti differenti nonchè di utenti.
Concludendo il discorso originario:
- Nokia C7: leggendo qua e la oltre alle foto spesso sfuocate causa la mancanza dell'autofocus leggevo che il terminale con le animazioni non è un "fulmine"
- Samsung Omnia HD: ha dalla sua display, HD e altro ma ssamsung e symbian non vanno molto d'accordo oltre al fatto che la fotocamera da 8 vale poco più dei 5Mpx nokia, il rumore è molto presente, almeno da quello che si legge.
- Nokia N97 mini oltre al resistivo anche tu confermi i problemi di ricezione che per me è fondamentale.
Vado di X6? o suggerite altro? Ho 200 euro e punto sia a nuovo che usato.
PS che mi dite di C6-01? Ho letto che come C7 non ha l'autofocus e che le foto con poca luce fanno pena. Oltre a questo?
C6-01 e C7 costano parecchio di più di 200 €, visto che sono telefoni recenti dubito si trovino gia usati.
Sui 200 € se vuoi un telefono abbastanza completo giusto l'x6...oppure rinunci alla videochiamata e punti a qualche telefono android sui 200 €, nuovo o usato che sia.
Vabbè, diciamo che per qualcosa di più recente, se ne vale la pena un centone in più lo spendo.
Alla videochiamata rinuncerei volentieri, ma la mia ragazza a volte (veramente poco) vuole utilizzarla :-)
Però è un pò che sto pensando di utilizzare qualche vecchio cell per la video chiamata e acquistare un android che mi ha sempre affascinato.
Se valutassi questa ipotesi quale android potrei prendere con le funzioni sotto?
- touchscreen
- wi-fi
- gps
- fotocamera da almeno 5mpx + autofocus + flash
- tv-out
- radio.
Vabbè, diciamo che per qualcosa di più recente, se ne vale la pena un centone in più lo spendo.
Alla videochiamata rinuncerei volentieri, ma la mia ragazza a volte (veramente poco) vuole utilizzarla :-)
Però è un pò che sto pensando di utilizzare qualche vecchio cell per la video chiamata e acquistare un android che mi ha sempre affascinato.
Se valutassi questa ipotesi quale android potrei prendere con le funzioni sotto?
- touchscreen
- wi-fi
- gps
- fotocamera da almeno 5mpx + autofocus + flash
- tv-out
- radio.
Sui 200/250 €:
Lg optimus one, ma ha la fotocamera da 3 mpx, senza autofocus e senza flash.
Lg optimus chic, ha la fotocamera da 5 mpx con autofocus, ma senza flash.
SE x10 mini ed x10 mini pro, però hanno lo schermo con risoluzione bassa (320x240) che se non ricordo male non è compatibile con tutte le applicazioni.
Samsung galaxy next, sempre schermo con risoluzione bassa, fotocamera senza flash (l'autofocus non è specificato).
Acer betouch E140 ed E400, sempre schermo a bassa risoluzione, fotocamera da 3 mpx senza flash, anche qui non è specificato se ci sia l'autofocus.
Nell'usato non saprei.
Cmq se devi spendere 250 € per uno di questi tanto vale che prendi un c6-01, è più completo.
quindi tantovale rimango su symbian.
Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per C6-01 quando c'è a prezzo inferiore l'x6 nuovo che ha dalla sua capacitivo, ottimo audio e molto altro anche se più vecchio??
quindi tantovale rimango su symbian.
Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per C6-01 quando c'è a prezzo inferiore l'x6 nuovo che ha dalla sua capacitivo, ottimo audio e molto altro anche se più vecchio??
Visto che cambi spesso telefono forse non ti conviene spendere più soldi per il C6-01.
Perfetto, vado di X6. Devo solo meditare se prenderlo usato da 16GB o nuovo da 8GB.
Grazie mille comunque Andy45
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.