View Full Version : HD Apple
In questi giorni ho indagato per sostituire il disco 250GB 5400rpm del mio MBP e mi sono chiesto: perchè i Mac che di loro hanno un prezzo piuttosto elevato non possono permettersi di mettere dei dischi top di gamma invece che dei cessosi dischi da 5400?
Capisco che li puoi avere pagando ancora di più ma stiamo parlando di 30€ di differenza!
Vista la qualità elevata del mac non possono di partenza mettere un disco di alta gamma?
Es: ho controllato in questi giorni il western digital skorpio black e la versione da 320gb la si trova sui 50€ (chissa che sconti può avere apple sui suoi volumi).
E' un disco a 7200 con prestazioni al top della sua categoria (dopo ci sono solo gli ibridi) e con consumi paragonabili al 5400... proprio non capisco la necessità di proporre dischi da 5400.
Non sarebbe un vanto per apple poter dire che sui loro pc si monta solo roba super veloce e di alta qualità?
jackaz127
10-03-2011, 21:03
terrei presente che l'obiettivo di apple corp. non è potersi vantare ma fare soldi. :)
Sì. Ma evidentemente i dischi da 5400rpm gli piacciono così tanto... Credo che mettono quelli in questo caso un po' per braccino corto, un po' per risparmiare batteria e fare meno rumore, ma chi ha dischi da 7200 dice che non ci sono differenze percepibili.
ho sperimentato dischi da 7200 e non ho potuto determinare differenze percepibili in termini di consumi ma decisamente percepibili in termini di velocità di caricamento delle applicazioni e del trasferimento files.
Basta vedere le "spacconate" di jobs ad ogni nuovo lancio dei mac che vanno mediamente il doppio di quelli prima (che poi si rivela il 30% nei test e nella migliore delle ipotesi, fa eccezione il mio mac book pro che è un core 2 e va il 54% in meno del core i5 appena uscito) per capire che essere al top è uno dei loro must.
*sasha ITALIA*
10-03-2011, 22:44
è un disco 2,5"?
Costo a parte (vogliamo parlare degli immortali drive combo??!?!?!?) è anche una questione di rumore e calore. Ma credo che per il 90% si tratti solo di tirchiaggine.
ho un Vaio Z con un 7200 di fascia alta (almeno per il 2009 oggi è solo un ottimo disco) e uso un Dell con Skorpio Black (una vera bomba!!!).
Ovviamente tutti dischi da 2.5 progettati per NB.
La differenza si vede eccome, non ho mai misurato con cronometro ma è una sensazione netta di prontezza delle applicazioni quando le avvii il che è molto più significativo del mezzo secondo di cronometro secondo me.
Ho installato il Momentus XT sul mio MacBook Pro Mid 2009 da circa 10 giorni.
Vi assicuro che la differenza è percepibile. Anche senza avere le prestazioni di un SSD vero le applicazioni si aprono molto molto velocemente.
OSX si avvia in circa 15 secondi (prima ne impiegava anche oltre 40), inoltre il disco è molto silenzioso il che non guasta affatto permettendomi di lavorare nel silenzio.
Consigliato!
Callaghan22
28-03-2011, 11:21
Suppongo però che avrete un piccolo calo delle prestazioni dopo un pò di tempo.
Nel senso che ora influisce anche la formattazione;)
Suppongo però che avrete un piccolo calo delle prestazioni dopo un pò di tempo.
Nel senso che ora influisce anche la formattazione;)
Sono stato quasi 2 anni col 5400 e non ho notato cali significativi (certamente non come windows). Dopotutto il mac non ha il registry. Credo che la formattazione possa incidere il giusto (spero poco)
M@goZurlì
28-03-2011, 13:09
se si cambia tanto vale mettere dischi SSD
se si cambia tanto vale mettere dischi SSD
Non sono d'accordo:
Il Momentus XT l'ho pagato 90€ ed è un 500GB a 7200rpm + 4GB SSD, Un SSD da 500GB costa 1000€ (10 volte tanto) e onestamente salvare le mie foto o la musica ed i video di iTunes su SSD non serve a nulla. l'SSD serve per darti velocità quando ti serve (cioè quando carichi le applicazioni).
Un film in DivX non importa se riesci a caricarlo in 30 secondi o in 3 visto che ci metterai comunque un paio di ore per vederlo.
Mi avrebbe fatto piacere avere 16GB di SSD ma come compromesso ad un decimo del costo mi sembra comunque molto più vantaggioso
Para Noir
28-03-2011, 14:16
Credo non mettano i 7200rpm di default perchè poi avrebbero milioni di naabs che si lamentano che il loro mac nuovo di zecca fa rumore, in fondo i macbook pro, a dispetto del nome, sono acquistati in gran parte da utilizzatori occasionali e non professionisti. Fa così anche Dell, i 7200rpm ci sono come opzione ma nei portatili consumer ci sbatte i 5400rpm.
Vendicatore
28-03-2011, 14:30
Credo non mettano i 7200rpm di default perchè poi avrebbero milioni di naabs che si lamentano che il loro mac nuovo di zecca fa rumore, in fondo i macbook pro, a dispetto del nome, sono acquistati in gran parte da utilizzatori occasionali e non professionisti. Fa così anche Dell, i 7200rpm ci sono come opzione ma nei portatili consumer ci sbatte i 5400rpm.
Guarda, la questione rumore è controversa, visto che di 7.2k silenziosi ne esistono eccome.
La differenza di performance non è "sensibile", è imbarazzante.
E si ha un ulteriore salto "imbarazzante" usando gli SSD.
Io ho sia il momentus XT che un Vertex2 SSD, li ho provati entrambi sul MBP... se non fossero esistiti i bay esterni usb, il disco di base sarebbe scenograficamente volato dalla finestra :Prrr:
Callaghan22
28-03-2011, 15:46
Non sono d'accordo:
Il Momentus XT l'ho pagato 90€ ed è un 500GB a 7200rpm + 4GB SSD, Un SSD da 500GB costa 1000€ (10 volte tanto) e onestamente salvare le mie foto o la musica ed i video di iTunes su SSD non serve a nulla. l'SSD serve per darti velocità quando ti serve (cioè quando carichi le applicazioni).
Un film in DivX non importa se riesci a caricarlo in 30 secondi o in 3 visto che ci metterai comunque un paio di ore per vederlo.
Mi avrebbe fatto piacere avere 16GB di SSD ma come compromesso ad un decimo del costo mi sembra comunque molto più vantaggioso
Ovvio che se metti l'ssd non lo metti da 500 gb ma di molto più piccolo, affiancato ad un hd esterno.
Indubbiamente la differenza di prezzo resta comunque sensibile e non hai lo spazio sempre a portata di mano.
NeroAzzurro
28-03-2011, 16:02
ho posseduto uno scorpio black da 320gb e l'ho subito sostituito per l'eccessivo rumore e vibrazioni, adesso ho un travelstar 7k500 da 500gb ed è leggermente più rumoroso di un 5400rpm e le vibrazioni son quasi nulle
Ovvio che se metti l'ssd non lo metti da 500 gb ma di molto più piccolo, affiancato ad un hd esterno.
Indubbiamente la differenza di prezzo resta comunque sensibile e non hai lo spazio sempre a portata di mano.
L'HD esterno nel mio caso lo uso come time capsule e nel mio caso il taglio minimo per un SSD resta 256gb (il che lo rende fuori dalla mia portata almeno per un po').
Ho provato a fare un df -h sul disco 64gb di un mac book air in un negozio e alla fine della fiera c'erano 30gb liberi (non so quanto roba ci fosse installata, presumo poca). Peccato, sarebbe stato interessante ma lo spazio disco lo rende un giocattolo.
ho posseduto uno scorpio black da 320gb e l'ho subito sostituito per l'eccessivo rumore e vibrazioni, adesso ho un travelstar 7k500 da 500gb ed è leggermente più rumoroso di un 5400rpm e le vibrazioni son quasi nulle
Sul mio pc aziendale ho uno skorpio black da 500gb e non noto rumori significativi di sorta... probabilmente ne facco un uso poco intenso (considera che ho 414gb liberi)
anche io, con un macbookpro late 2009, mi sono annoiato di questo 5400 che spesso è più un bastone tra le ruote che altro ....oltretutto da 250gb.
avendo necessita di un disco più veloce e anche più capiente, come altri utenti sto puntanto il Momentus XT da 500gb... noto che chi lo ha lo consiglia cecamente anche se a me rimane il dubbio se prendere uno skorpio black o spendere qualcosina in più per quest' ibrido!
anche io, con un macbookpro late 2009, mi sono annoiato di questo 5400 che spesso è più un bastone tra le ruote che altro ....oltretutto da 250gb.
avendo necessita di un disco più veloce e anche più capiente, come altri utenti sto puntanto il Momentus XT da 500gb... noto che chi lo ha lo consiglia cecamente anche se a me rimane il dubbio se prendere uno skorpio black o spendere qualcosina in più per quest' ibrido!
Incredibile! Era il mio stesso dubbio! In ufficio ho un dell con lo skorpio black e ti confesso che sono impressionato dalle prestazioni (il dell ha un core i5 contro il core 2 duo del mio mac).
Alla fine ho puntato sull'ibrido perchè ho pensato che quello che mi interessa (oltre allo spazio) sono i tempi di caricamento delle applicazioni (e se fai i conti di quelle che usi di più scoprirai che non sono molte) e pur essendo un po' più lento dello skorpio (non di molto comunque) l'XT ha l'opportunità di essere drammaticamente più veloce in ambiti mirati, per cui a fronte di una potenziale perdita di prestazioni globale hai un'incremento enorme su quel poco che potrebbe interessarti (ad un costo comunque sopportabile).
Guarda, la questione rumore è controversa, visto che di 7.2k silenziosi ne esistono eccome.
La differenza di performance non è "sensibile", è imbarazzante.
E si ha un ulteriore salto "imbarazzante" usando gli SSD.
Io ho sia il momentus XT che un Vertex2 SSD, li ho provati entrambi sul MBP... se non fossero esistiti i bay esterni usb, il disco di base sarebbe scenograficamente volato dalla finestra :Prrr:
Che mi dici della rumorosità del Momentus ibrido? è paragonabile allo Scorpio Black o è "poco" più rumoroso del 5400 ?
Insomma la differenza di "rumorosità" a pieno regime si avverte cosi come con lo Scorpio Black o è minima?
insomma mi sa faccio il passo. qualcuno gentile che può indicarmi in pvt un eshop con prezzi bassi (italiano tedesco o quello che è)??
Che mi dici della rumorosità del Momentus ibrido? è paragonabile allo Scorpio Black o è "poco" più rumoroso del 5400 ?
Insomma la differenza di "rumorosità" a pieno regime si avverte cosi come con lo Scorpio Black o è minima?
Ne parli come se fosse la motozappa con arriccia capelli incorporato in super offerta al dico!
Io non noto particolari differenze tra il momentus XT e il vecchio 5400 (che era un Momentus anche lui per inciso). Anzi ti direi che è più silenzioso ma non ho dati alla mano.
Lo scorpio black del mio dell mi è sembrato il più rumoroso dei 3 ma vado a sensazione e poi è uno chassis diverso.
Assolutamente tutti tollerabili e nella fascia dei silenziosi comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.