PDA

View Full Version : [JAVA]OutputStream e BufferedReader

GiuseppeP
10-03-2011, 19:18
Salve, sto cercando un metodo per la lettura continua di un file tramite FTP (con la libreria ftp4j) e ho visto che il metodo download può restituire un OutputStream, il mio problema è che lavorarci su diventa complicato e poiché tutto il resto del programma funziona con BufferedReader volevo sapere se OutputStream si poteva convertire in BufferedReader.

PGI-Bis
10-03-2011, 23:53
Sicuro che sia un OuputStream (qualcosa su cui scrivi) e non un InputStream (qualcosa da cui leggere)?

Lo chiedo perchè se scarichi hai bisogno di leggere quello che stai scaricando, mentre l'OutputStream me lo aspetterei in sede di upload.

Per connettere un InputStream ad un BufferedReader puoi usare InputStreamReader:

InputStream is = ...
InputStreamReader isr = new InputStreamReader(is);
BufferedReader br = new BufferedReader(isr);

Se invece vuoi connettere un OutputStream ad un BufferedReader devi usare una Pipe e un thread ma non credo che sia questo il caso.

GiuseppeP
11-03-2011, 19:11
nella documentazione è riportato OutputStream: http://www.sauronsoftware.it/projects/ftp4j/api/it/sauronsoftware/ftp4j/FTPClient.html#download(java.lang.String, java.io.OutputStream, long, it.sauronsoftware.ftp4j.FTPDataTransferListener)

PGI-Bis
11-03-2011, 22:40
Eh già, tu dici all'ftp channel dove scaricare e lui scarica. Allora vai di pipe. Puoi leggere quello che l'ftp client scarica su un OutputStream che gli rifili tu, usando un BufferedReader in lettura con 'sta Pipe. Una Pipe è un'affare che connette un flusso di scrittura ad uno di lettura e viceversa. Ad esempio:

Pipe pipe = Pipe.open();
SourceChannel inputChannel = pipe.source();
SkinChannel outputChannel = pipe.skin();

Qui quello che scrivi su outputChannel è leggibile tramite inputChannel. Il client vuole un output stream, quindi trasformi outputChannel in un OutputStream:

Pipe pipe = Pipe.open();
OutputStream outputStream = Channels.newOutputStream(outputChannel);

Questo outputStream è quello che passi all'ftp client. Per leggere quello che arriva all'inputChannel con un BufferedReader fai una trasformazione di questo tipo:

Pipe pipe = Pipe.open();
OutputStream outputStream = Channels.newOutputStream(outputChannel);
InputStream inputStream = Channels.newInputStream(inputChannel);
InputStreamReader inputStreamReader = new InputStreamReader(inputStream);
BufferedReader reader = new BufferedReader(inputStreamReader);

E questa è la connessione di base. A questo punto devi invocare il metodo download ma c'è un problema: è bloccante. Cioè se io dico:

client.download(nome_file, outputStream, boh);

il client non molla la linea finchè non ha terminato di scrivere e non hai modo di leggere alcunchè. A seconda di cosa vuoi fare può darsi che tu debba far partire il metodo download in un thread a parte o scaricare il reader da un thread a parte. Probabilmente la prima, cioè dirai:

new Thread() { public void run() {
client.download(nome_file, outputStream, boh);
}}.start();

Così puoi scrivere subito dopo, in ipotesi:

while(reader.hasNextLine()) { pippo }

e avrai i tuoi byte.

GiuseppeP
13-03-2011, 11:07
Grazie per la risposta, però vorrei farti presente un errore di sintassi:

in realtà è:

SinkChannel outputChannel = pipe.sink();

Però adesso ho problemi con la regolare lettura del buffer, con il file interamente scaricato era tutto ok, ma adesso se lo metto in un buffer (senza il thread) mi stampa tutte le righe, ma arrivato all'ultimo il readline() si blocca, invece con il thread si blocca già al primo readline().

Si blocca nel senso che non stampa nulla e mi esce dal debug,ma senza uscire dal programma, quindi nessun errore o eccezione.

PGI-Bis
13-03-2011, 12:25
un blocco del genere parrebbe dovuto ad un segnale di fine stream che non arriva mai. E' possibile che client non chiuda il flusso di output che riceve come argomento. Prova a mettere un outputStream.close() dopo client.download e vedi se si sblocca.

GiuseppeP
13-03-2011, 13:07
si ok funza però non entra nel thread

Sarà colpa mia, ancora non ho mai usato i Thread :D

PGI-Bis
13-03-2011, 13:33
devi avviare il thread prima di iniziare a leggere dal BufferedReader perchè la lettura è bloccante. Nota che puoi fare anche l'inverso, cioè affidare al thread la lettura dal bufferedreader e far partire il download dal flusso di controllo "principale", dipende da cosa devi fare col reader nel programma.