PDA

View Full Version : Samsung invita gli sviluppatori Symbian a passare a bada

Redazione di Hardware Upg
10-03-2011, 15:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-invita-gli-sviluppatori-symbian-a-passare-a-bada_35867.html

Secondo quanto trapelato il colosso coreano avrebbe invitato gli sviluppatori di Symbian scontenti delle scelte di Nokia di passare al sistema operativo mobile di sua proprietà: bada

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
10-03-2011, 15:17
e perchè non su Android, visto che Samsung ha parecchi terminali col nuovo sistema operativo di Google?

f_tallillo
10-03-2011, 15:21
E gli utenti BADA invitano Samsung a sviluppare meglio la piattaforma e a rilasciare TEMPESTIVAMENTE i nuovi FW per i suoi terminali.
E' da Novembre che deve uscire il FW 1.2 per il wave...
Se potessi tornare indietro non lo ricomprerei il wave.

alexdal
10-03-2011, 15:33
COSA E' BADA?

Non ci capisco piu' sui nuovi S.o. dei cellulari.

Comunque alla fine non sopraviveranno tutti

AL
10-03-2011, 15:38
Da possessore di Wave (peccato che non ci sia ancora un navigatore decente) non posso che sostenere Bada, che trovo ottimo per quello che mi serve.

unnilennium
10-03-2011, 15:44
glie ne servivano sviluppatori a questi, c'hanno i piedi in tutte le staffe... per forza che sfornano un sacco di modelli all'anno... samsung sarà concorrente di nokia su 3 fronti, con i windows phone, con android e con bada... ci stanno provando in tutti i modi,e sta mossa di allettare gli sviluppatori è quasi comica.... certo che però è come andare al buio... abbandonare una piattaforma morente per una appena nata è una scommessa grossa...

floc
10-03-2011, 15:53
piattaforma senza senso, speriamo nessuno ci sprechi energie.

il futuro e' android

avvelenato
10-03-2011, 16:10
e perchè non su Android, visto che Samsung ha parecchi terminali col nuovo sistema operativo di Google?

perché è nell'interesse dei produttori creare differenze.
Android sta ai cellulari come i PC-AT stavano ai computer degli anni 80. Con la sola differenza che il padrone di Android non fa cellulari e quindi a differenza della IBM degli anni 80, vuole consapevolmente fare in modo che i produttori di cellulari si scannino sui prezzi.
E allo stesso modo i produttori di cellulari vorrebbero evitarlo, ma allo stesso tempo tirarsi fuori dal mercato android significherebbe perdere una fetta troppo larga. Samsung è abbastanza grande da tenere il piede in più scarpe.

Pier2204
10-03-2011, 16:20
perché è nell'interesse dei produttori creare differenze.
Android sta ai cellulari come i PC-AT stavano ai computer degli anni 80. Con la sola differenza che il padrone di Android non fa cellulari e quindi a differenza della IBM degli anni 80, vuole consapevolmente fare in modo che i produttori di cellulari si scannino sui prezzi.
E allo stesso modo i produttori di cellulari vorrebbero evitarlo, ma allo stesso tempo tirarsi fuori dal mercato android significherebbe perdere una fetta troppo larga. Samsung è abbastanza grande da tenere il piede in più scarpe.

Se fossero solo scarpe, Samsung tiene i piedi in più scarpe, in più ciabatte, in più sandali, ...samsung è un millepiedi..:D

In un certo senso mi ricorda la General Eletric, la società più diversificata al mondo...

JackZR
10-03-2011, 16:35
Indubbiamente se Nokia continua così Symbian non ha futuro, tanto vale passare ad altro, cmq se fossi uno sviluppatore più che a Bada punterei ad Android.

Tedturb0
10-03-2011, 16:38
Bada, con buona pace di Samsung, fara una fine peggiore di symbian.
Davvero non riesco a trovare un singolo buon motivo per cui un utente consapevole preferisca un terminale bada allo stesso terminale con sopra android

thias89
10-03-2011, 17:20
Bada, con buona pace di Samsung, fara una fine peggiore di symbian.
Davvero non riesco a trovare un singolo buon motivo per cui un utente consapevole preferisca un terminale bada allo stesso terminale con sopra android

300 euro di differenza ti dicono niente?? E comunque si vede che non hai mai provato un terminale bada....però un motivo te l'ho trovato...e ce ne sarebbero altri se solo avessi provato un terminale bada....android ha solo più pubblicità ed è più in vista e più collaudato.
Non dico che bada supererà android, ma è un ottimo so, e se gli sviluppatori symbian passassero a bada, sarebbe un ottima cosa. Per quelli che si chiedono perchè non ad android, forse dei buoni motivi potrebbero essere lo stesso linguaggio di programmazione di bada e symbian, un market meno affollato e quindi più fresco per i programmatori....bada non è male.....ha solo bisogno di un pò di incoraggiamento....

Roman91
10-03-2011, 18:37
quasi tutti i miei amici hanno il galaxy S (android) ma vi assicuro che il mio s8500(bada 1.0.2) va più veloce del galaxy. e poi le applicazioni sono le stesse. l'unica mancanza è un navigatore gratuito decente.

utentenonvalido
10-03-2011, 18:38
mica male come proposta; da un sistema operativo morto e sepolto a una piattaforma beta che non ha neanche l' 1% di market share.

:sofico:

Per fare cosa poi? Per concorrere a Android e iOS??? E non bastano gli inutili sforzi di microsoft e intel con meego??

:doh:

CaFFeiNe
10-03-2011, 19:06
thias io ho un wave dal primo giorno...

per piacere.... a parte che il wave a 300 euro meno del galaxy non c'è mai stato... e il galaxy cmq ha uno schermo con 0.7 pollici in piu', che essendo superamoled prodotto da samsung, e formato diverso, ha comunque dei costi maggiori...

la distanza è stata sempre massimo di 200 euro... ma solo negli ultimi 4 mesi, il wave era ufficile a 359 fino a dicembre....

io ho provato un terminale bada...

ottimo in cosa? nella fluidita' è velocita'' solo in quello, e non è molto meglio di un android di pari prestazioni hardware...

ha bachi di memoria gravi
ha un interfaccia statica, poco personalizzabile...
ha le home con widget quasi inutili, per quanto statici e non interattivi siano...
il sistema che non è ne' open ne' closed
open= samsung rilascia documentazione a gogo, e fa colmare le sue mancanze dalla community... non lo fa...
closed= modello apple, chiuso ma ti aggiorno costantemente soprattutto i bug gravi... samsung da 8 mesi si porta problemi gravi di memoria che ghiudono le apps...
le app non sono per nulla interattive col sistema... sono slegate l'una dall'altra... indipendenti.... e non puoi modificare app di sistema..
mentre invece android èun ecosistema... e se scarichi magari un widget calendario di terze parti, questo sara' compatibile anche con una app sviluppata da un quarto.... etc... puoi cambiare app di sistema etc... con due tap...

il linguaggio di programmazione è simile... ma anche android oltre alla grossa parte java, per alcune app ha l'ndk che permette la programmazione in C++ ovviamente solo di alcune parti del programma

un mercato poco affollato, ma anche molto meno "publicizzante", vuoi mettere il bacino di utenti?
a questo ci aggiunog che su android, puoi fare software che fanno veramente TUTTO
bada ha parecchie limitazioni per i developer, riducendo drasticamente il numero di app..

roman... per piacere... so che sei giovincello, ma credi ancora alle favole?

sveglia... un telefono android, come minimo ha in esecuzione
vari servizi in push
vari widget della home aperti, interattivi emolto piu' potenti di quelli bada che sono immagini statiche
multitasking vero...

la touchwiz di samsung su android inoltre è un pugno nello stomaco... dici al tuo amico di metterci launcherpro, e si mangia il wave a colazione... ovviamente bisogna tenere conto che il galaxy S è RISAPUTAMENTE BUGGATO e quindi ci vogliono vari fix...

e parlo da possessore di wave, probabilmente da prima di tutti voi eh ;)

il wave per il mio uso a 360gradi di uno smartphone, si riduce a secondo telefono...

ora che avro' un android soddisfacente anche multimedialmente... il wave lo rivendo tranquillamente ;)

un po' come la famosa leggenda "eh bada ha il riconoscimento musicale integrato, su android devi scaricarlo"....
all'inizio vantavo anche io questa dote, prima di usarlo... peccato che poi mi sono reso conto che non serve a nulla... riconosce solo..
soundhound e company, riconoscono, condividono su tutti i social che vuoi, ti portano su youtube, testi, etc etc... quello bada riconosce solo... me ne faccio nulla... preferisco doverne scaricare uno completo...

il telefono in se è ottimo
ottimo hardware e tutto e rapporto qualita' prezzo eccellente
l'ho fatto a prendere a mio fratello e mia cognata...

ma bada è un peso enorme per uno che vuole uno smartphone completo...

fraussantin
10-03-2011, 19:34
imho bada fara una volata e poi finira.
il futuro è andriod . e basta.
bada
ha troppe lacune e samsung nn sa fare software.

.

Dcromato
10-03-2011, 19:45
E gli utenti BADA invitano Samsung a sviluppare meglio la piattaforma e a rilasciare TEMPESTIVAMENTE i nuovi FW per i suoi terminali.
E' da Novembre che deve uscire il FW 1.2 per il wave...
Se potessi tornare indietro non lo ricomprerei il wave.

Consigliabile anche non frammentare troppo visto che oggi un app Bada a detta di molti sviluppatori deve essere sviluppata per ogni diverso modello...

ilratman
10-03-2011, 21:01
300 euro di differenza ti dicono niente?? E comunque si vede che non hai mai provato un terminale bada....però un motivo te l'ho trovato...e ce ne sarebbero altri se solo avessi provato un terminale bada....android ha solo più pubblicità ed è più in vista e più collaudato.
Non dico che bada supererà android, ma è un ottimo so, e se gli sviluppatori symbian passassero a bada, sarebbe un ottima cosa. Per quelli che si chiedono perchè non ad android, forse dei buoni motivi potrebbero essere lo stesso linguaggio di programmazione di bada e symbian, un market meno affollato e quindi più fresco per i programmatori....bada non è male.....ha solo bisogno di un pò di incoraggiamento....

Scusa scusa io ho s8000 che è stato il primo bada e baderò a non prendere bada mai più, symbian è un gioiellino di os in confronto, android e anni luce meglio e ios pure.

ilratman
10-03-2011, 21:08
Consigliabile anche non frammentare troppo visto che oggi un app Bada a detta di molti sviluppatori deve essere sviluppata per ogni diverso modello...

È vero le app di s8500 non vanno neanche a morire su s8000 eppure sempre di bada si tratta e anche della stessa gen.

Roman91
10-03-2011, 21:21
@CaFFeiNe hai ragione, ma io non la penso assolutamente come te. a me piacciono software con interfacce sobrie e tranquille. pensa che come widget uso solo un orologio stile htc.
non so' quali burner fai girare sul cell ma personalmente non mi si è mai chiusa un'applicazione :D
poi se permetti, ma quanto pensi che me ne frega dei servizi di push, dei processi, delle home e del resto? un cellulare deve essere immediato e funzionale(come tutto il resto dell'altro..) poi se è anche veloce, ha tutte le applicazione e costa poco è l'apoteosi :sofico:
ripeto a me soddisfa in tutto e per tutto, certo se fosse stato più gestibile (es. poter eliminare le varie app. del sistema, creare cartelle nel menu' ecc) sarebbe stato meglio, ma già cosi è ottimo. ah e cmq anche l's8500 è superamoled ;)

Dcromato
10-03-2011, 21:48
È vero le app di s8500 non vanno neanche a morire su s8000 eppure sempre di bada si tratta e anche della stessa gen.

Fra l'altro i problemi sono anche riscontrabili nei temi....io avevo fatto alcuni lavori su S8500 e su quelli piu recenti non vanno.:confused: che senso ha sta cosa?

DevilM
10-03-2011, 22:11
bada 1.2 vola rispetto tutti i sistemi operativi presenti oggi in rete sui cell

DevilM
10-03-2011, 22:26
sarabbe davvero un male far finire tutte le speranze su android ... anche perche' e un sistema che sta per morire ... oggi da il massimo ... ma domani ? ...
forse dormite ma android non va piu' avanti ... sono anni

ilratman
10-03-2011, 22:38
Fra l'altro i problemi sono anche riscontrabili nei temi....io avevo fatto alcuni lavori su S8500 e su quelli piu recenti non vanno.:confused: che senso ha sta cosa?

Certo perchè samsung ha cambiato hw al volo e anche uno stesso modello può avere hw ifferenti, ahimè samsung fa così.

Android almeno essendo un vero os non è legato all'hw.

Io di smartphone ne ho usati dal 2003 e non faccio certo n uso classico anzi, già con il primo nokia 6600 ci facevo di tutto (email, internet, modem, office, p2p, thethering via bluetooth, usavo l'adsl con il cell via ap bluetooth, video, mp3, etc), ma una schifezza di os come bada nn l'ho mai vista non riesci a farci nulla.

ilratman
10-03-2011, 22:39
bada 1.2 vola rispetto tutti i sistemi operativi presenti oggi in rete sui cell

Ma cosa vuol dire vola?

Se non fa le cose che servono può essere anche il più veloce ma rimane inutile.

hardwarevip
11-03-2011, 00:16
si mette male

argent88
11-03-2011, 00:58
Ho rivisto il wave di un mio amico oggi ed è obietivvamente bello!
Bada è linux vero da quanto ho capito, ha i suoi possibili vantaggi.

Dcromato
11-03-2011, 03:28
Ho rivisto il wave di un mio amico oggi ed è obietivvamente bello!
Bada è linux vero da quanto ho capito, ha i suoi possibili vantaggi.

bada mi par sia BSD...

Dcromato
11-03-2011, 03:51
sarabbe davvero un male far finire tutte le speranze su android ... anche perche' e un sistema che sta per morire ... oggi da il massimo ... ma domani ? ...
non mi pare che Android stia tirando gli ultimi

pgp
11-03-2011, 20:45

Cosa? Come si fa a dire una cosa del genere? Android ha avuto e sta avendo un successo enorme, è il s.o. più libero presente al momento tra quelli da cellulare, l'unico che lascia all'utente un controllo completo, l'unico che supporta filmati e siti completamente in flash, e li fa girare anche bene. Il suo difetto più grande, forse, è la fluidità inferiore a WP7 e iOS (bada non lo conosco), ma sta scomparendo adesso che i cellulari hanno hardware superiore, e che il software è sempre meglio ottimizzato. Dire che Android ha un piede nella fossa è a mio avviso un errore colossale.

pgp

Asterion
11-03-2011, 21:00
Cosa? Come si fa a dire una cosa del genere? Android ha avuto e sta avendo un successo enorme, è il s.o. più libero presente al momento tra quelli da cellulare, l'unico che lascia all'utente un controllo completo, l'unico che supporta filmati e siti completamente in flash, e li fa girare anche bene. Il suo difetto più grande, forse, è la fluidità inferiore a WP7 e iOS (bada non lo conosco), ma sta scomparendo adesso che i cellulari hanno hardware superiore, e che il software è sempre meglio ottimizzato. Dire che Android ha un piede nella fossa è a mio avviso un errore colossale.

pgp

Non direi nemmeno che Bada abbia un piede nella fossa, è un ottimo sistema operativo, molto fluido tra l'altro.

Brajang
11-03-2011, 21:29
Ragazzi va bene che un so può piacere o meno… ma qui nei commenti si leggono cose raccapriccianti da parte di persone che sparano a tutto forza contro bada dimostrando palesemente di non aver mai provato un badafonino.
Da possessore di un samsung wave gt-s8500 da agosto mi sento in dovere di dover buttare qui due righe per fare un po’ di chiarezza su questa questione, xkè c’è moltissima disinformazione.

1) D’accordissimo con chi dice che vi sono stati vari problemi legati alla gestione della memoria, ma dalla versione 1.02 prima e 1.2 adesso dell’os essi sono quasi completamente scomparsi.
Il sistema è bello da vedere, temi personalizzabili, sempre fluido e scattante e contiene tutte le principali funzioni di uno smarthphone già integrate senza bisogno di app esterne. Apparte che con l’uso di una app non compatibile con la versione dell’os che avevo non ho mai riscontrato crash di alcun tipo, smarthphone sempre affidabile.

2) Sopra leggevo che un utente ha scritto “Android si che è un vero os… non è limitato dall’hw” beh quando leggo una cosa del genere mi viene da pensare che ultimamente si viva con i prosciutti sugli occhi per quanto riguarda il mondo dell’informatica. C’è solo una cosa che approvo di quella che definisco orrida politica della mela morsicata: Il Software DEVE essere costruito sull’hardware, è ovvio che un os, delle applicazioni fatte ad hoc su una determinata piattaforma renderanno 100.000 volte meglio di un os e delle app fatte per diverse piattaforme. E’ infatti inammissibile a mio avviso spendere 600+ euro per un terminale che per fare alcune che cose, che un altro terminale da 600+euro con stesso lo stesso os fa tranquillamente, bisogna passare ore e ore a sui forum.
3) Ovviamente IMHO esistono 3 tipo di utente:
1°: il bimbominkia che compra 600+ euro di terminale perché fa tendenza e poi non ha idea di cosa farsene e lo utilizzerà per chiamare, mandare sms e postare roba su faccialibro (ognuno fa quello che vuole con i propri soldi )
2°: Lo smanettone che compra 600+ euro di terminale sapendo che dovrà passare ore e ore su forum e difronte a una schermata di con un countdown per la fine del processo di flash di un nuovo uberfirmware appena uscito (facevo parte di questa categoria da possessore di un htc tytn con winmobile) , fa questo xkè magari ha tempo e voglia ed è appassionato per queste cose.
3° La terza categoria è quella che rappresenta gli utenti che vogliono un terminale che soddisfi appieno le proprie necessità senza alcuna necessità di smanettamenti vari e di ore passate sui forum, e che vogliono un terminale allo stesso tempo reattivo,bello da vedere e utilizzare, piacevole quindi.
Mi sembra ovvio che samsung si rivolga a questa categoria di utenti, quindi ha creato un os che è capace di soddisfare tutte le esigenze di un utente medio, e che quindi non si può pretendere che allo stesso tempo permetta di fare cose che interesserebbero solamente ad un utente appartentente al secondo gruppo.

4) Il quarto punto che voglio trattare è quello riguardante le app.
L’avvicinamento dei developer symbian a bada è esattamente quello che serve per far decollare la piattaforma, manca ormai giusto qualche applicazione seria e ben fatta per fare da contorno a questo fantastico osassieme all’avvicinamento da parte dei grandi quali google-skype a tale piattaforma con il rilascio dei loro software che per adesso girano sui terminali bada nelle loro versioni java seppur perfettamente con notevoli limitazioni grafiche.
Altra cosa che manca su bada è un Programma di istant messaging decente… beh così appare la cosa a un utente che ovviamente non hai mai provato un badafonino… Samsung ha integrato in bada un Social Hub collegabile alla rubrica a mio parere notevole, purtroppo per problemi legati agli operatori di telefonia mobile questo servizio non è usufruibile in tutti i paesi e con tutti i gestori e purtroppo l’italia è uno di questi (In teoria è possibile utilizzarlo anche in italia tramite l’uso di frimware customizzati). Dove non è possibile usufruire di tale servizio cliccando sull’icona IM si avvierà l’orrendo parlirngo.
Poco sopra un utente dice che con il suo 6600 faceva un botto di cose e con bada non si può fare nulla di quello che faceva, beh si vede che non ne hai mai provato uno, xk qualsiasi terminale con bada fa tutte le cose che che hai elencato nativamente senza necessitare di alcun programma esterno ad eccezione del p2p (e qui si ritorna al secondo tipo di utente ) che non è ancora presente e che cmq dopo il recente interessamento di xda a bada non credo tarderà ad arrivare.
A chi diceva xkè dovrebbero passare da un os morto a uno ancora beta (che non si caga nessuno) rispondo, beh se vuoi sfondare devi fare proprio così… se ti accodi agli altri milioni di programmatori x os che già hanno milioni di ap di qualsiasi genere non combinerai mai niente.
Detto questo forza bada, forza samsung e soprattutto forza programmatori Symbian aiutateci a far volare bada!

ilratman
11-03-2011, 21:29
Non direi nemmeno che Bada abbia un piede nella fossa, è un ottimo sistema operativo, molto fluido tra l'altro.

Mi spiegate cosa ha per essere un ottimo sistema operativo?

Sai com'è io lo ho su s8000 e pur non ho notato tutta questa bontà.

Asterion
11-03-2011, 21:36

S8000 non usa Bada.

Brajang
11-03-2011, 21:55

:ubriachi:

ilratman
11-03-2011, 21:57
S8000 non usa Bada.

Sei sicuro mi pareva fosse bada.

Cmq non hai risposto alla domanda.

Dcromato
11-03-2011, 23:28
Sei sicuro mi pareva fosse bada.
a.

Diciamo che non hai sbagliato del tutto perché l's8000 era un Po la stato embrionale di bada.comunque a distanza di un anno la situazione non è delle più rosee.