PDA

View Full Version : Problemi con AMD Phenom 9850 2.5 GHz

ale_cicciotti
10-03-2011, 15:02
Buonasera ragazzi, spero che mi potete aiutare a capire il motivo per cui il processore AMD Phenom 9850, usandolo pochissimo va a temperature molto elevate, vi allego le temperature prese da everest

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=79666&stc=1&d=1299769094

il computer in quel momento era inutilizzato, quando invece il processore sta sotto sforzo va pure più di 100 gradi.
Mi devo preoccupare o è normale?

Grazie in anticipo :)

psycho007
10-03-2011, 16:09
Non è normale ma non è nemmeno tanto preoccupante!
Rimetti la pasta termica al dissipatore della CPU, può essere questo il problema, e se puoi cambia anche la ventola nel caso la prima soluzione non funzioni
in bocca al lupo:read:

ale_cicciotti
10-03-2011, 16:14
Non è normale ma non è nemmeno tanto preoccupante!
Rimetti la pasta termica al dissipatore della CPU, può essere questo il problema, e se puoi cambia anche la ventola nel caso la prima soluzione non funzioni
in bocca al lupo:read:

La pasta termica l'ho rimessa 3 giorni fa ma niente, il dissipatore originale è montato bene e la ventola gira.
Non so se ci può essere qualche altro problema... :confused:

tecno789
10-03-2011, 17:21
La pasta termica l'ho rimessa 3 giorni fa ma niente, il dissipatore originale è montato bene e la ventola gira.
Non so se ci può essere qualche altro problema... :confused:

la vecchia famiglio di phenom di prima generazione avevano molto questo problema e cioè che riscaldano in modo assai elevato, come il mio vecchio defunto 9950 :cry: ...
tutto ciò che puoi fare se le temperature sono elevatissime e procurarti un nuovo dissipatore, oppure stare attento alla polvere e vedere se nel case c'è un buon flusso d'aria...

ale_cicciotti
10-03-2011, 17:28
la vecchia famiglio di phenom di prima generazione avevano molto questo problema e cioè che riscaldano in modo assai elevato, come il mio vecchio defunto 9950 :cry: ...
tutto ciò che puoi fare se le temperature sono elevatissime e procurarti un nuovo dissipatore, oppure stare attento alla polvere e vedere se nel case c'è un buon flusso d'aria...

Sempre tre giorni fa ho dato una bella soffiata con il compressore, ma la temperatura rimane sempre molto alta.
Il dissipatore è quello originale ed è anche abbastanza grande, però se non avrò alternativa prenderò un dissipatore più grande

tecno789
10-03-2011, 17:30
Sempre tre giorni fa ho dato una bella soffiata con il compressore, ma la temperatura rimane sempre molto alta.
Il dissipatore è quello originale ed è anche abbastanza grande, però se non avrò alternativa prenderò un dissipatore più grande

guarda è normale, te lo posso assicurare avendo avuto il 9950....
l'unico modo è un dissipatore migliore

psycho007
10-03-2011, 21:21
Guarda, non ti preoccupare, appena puoi compra una ventola più potente e montacela.
Tanto fino a 150°C dovrebberò reggere bene...
Preoccupati nel caso superi i 150, in quel caso fai un downclock

ale_cicciotti
11-03-2011, 10:19
Guarda, non ti preoccupare, appena puoi compra una ventola più potente e montacela.

Ok quindi lo lascio così, però ho notato che lavorando al 100% va ad una temperatura oltre i 100 gradi rallentando tutto quanto e dopo un po' va in blocco la scheda madre.
Poi un giorno mi sono messo a vedere bene e ho notato che la scheda madre e un po' piegata dove c'è il processore, quindi è sicuramente per colpa del calore, credo che a 150 gradi si fonderebbe.
La soluzione è di non usarlo mai al massimo per troppo tempo o cambiare dissipatore :cry:

Ciao e grazie a tutti...

psycho007
11-03-2011, 11:04
E adesso lo dici che il socket si è quasi fuso :eek:
Cmq dalla descrizione che hai dato è un virus del tipo "stuntx".
Devi formattare tutto, nel caso lavora ancora al 100% cambia la scheda madre.

Questo non è il difetto del vecchio phenom, ripeto è un virus:doh:

Kerlok
11-03-2011, 11:59

Per piacere fermati con questi consigli e rifletti su quello che dici! A 150° un processore lo mandi semplicemente al creatore! Qui 2 sono le cose, o hai i sensori sballati (e non di poco), oppure hai messo malissimo (non male) la pasta termica. In entrambi i casi ti consiglio di cambiare dissipatore e pasta termica con qualcosa di migliore.
Per quanto riguarda la scheda madre, dubito che si sia piegata per il calore. Magari posta qualche foto così è più facile esaminare la mobo.

gianni1879
11-03-2011, 13:32
per le temperature c'è un apposito thread, in ogni caso verifica il sistema di dissipazione e di riciclo dell'aria all'interno del case