PDA

View Full Version : Lock screen

efewfew
10-03-2011, 14:18
Ciao ragazzi, lo chiedo solo ora anche se ormai sono utente Mac da un bel pò... una mancanza che ho sempre sofferto in ambito lavorativo è che non c'è come in windows una combinazione dedicata per bloccare lo schermo tipo Win+L quando ci si allontana dall'ufficio e la possibilità che il blocco si imposti automaticamente al resume dallo stand-by/ibernazione e con lo screensaver...

Io ho guardato nelle preferenze e non ho trovato niente a riguardo, c'è qualche modo per fare queste cose anche con Mac OS, al limite anche installando qualche software?

MacNeo
10-03-2011, 15:02
ci sono parecchie possibilità.
puoi abilitare il "blocco schermo" da Accesso Portachiavi > Preferenze > mostra stato nella barra dei menu.
puoi abilitare il "cambio utente rapido" (anche se hai solo un utente), e usare la sua iconcina per spostarti nella "finestra di login" senza bisogno di fare logout.
puoi mettere una password al salvaschermo.
puoi mettere una password all'uscita dallo stop.

theJanitor
10-03-2011, 15:15
manca il richiedere la password al risveglio dello standby del monitor e c'è tutto :D

io uso questa variante in aggiunta all'angolo attivo per mandare il monitor in standby

M@n
10-03-2011, 15:15
c'e' la possibilita di mettere in salvaschermo (tipo WIN + l in Windows) con una combinazione che non ricordo, tipo mela - alt - eject (non ho il Mac qui con me ora). Io lo trovo molto comodo abbinato all'opzione di chiedere la password per uscire dallo screensaver (o blocco schermo)

efewfew
10-03-2011, 19:10
grazie dei suggerimenti, ora ho guardato ben bene e ho trovato su Sicurezza di richiedere la password dopo lo stop e per quando la sessione è attiva dopo screensaver e ho configurato un angolo con lo spegnimeto dello schermo così al posto di Win + L trascino il cursore :)