PDA

View Full Version : Win XP Pro - Non avvia il ripristino dopo sostituzione MoBo

PixXelite
10-03-2011, 11:35
Ciao a tutti...spiego il problema...

...ho sostituito una MoBo non funzionante con una ASUS K8V-MX/S (che alla fine dei conti non è una retail ma una OEM della Fujitsu Siemens a cui hanno tagliato il controller SATA)...però ho dovuto sostituire il disco SATA originale (un samsung SATA 160GB) con un Maxtor PATA 160 GB...quindi ho eseguito i seguenti passi:

- sostituito Hardaware
- Fatto backup con Acronis del disco vechio
- Fatto ripristino del backup nel disco nuovo
- attaccato HD nuovo a piastramadre K8V ed avviato
- inserito CD Win XP pro
- alla primaschermata "invio per installare"
- F8 per accettare licenza
- premuto "R" per irpristinare l'installazione in essere nel disco (riconosciuta in automatico)

....fin qui tutto ok....

...se non fosse che porta a termina correttamente la copiatura dei file per rieseguire l'installazione / ripristino del WinXP ma quando si riavvia non riesce, per qualche arcano motivo, ad avviare la prosecuzione del ripristino...preticamente copia i file, si riavvia, viene fuori il logo di win con la barretta che scorre, e quando tenta di caricare la veste grafica dell'installazione...kapputt...si riavvia di nuovo...e se provo a disattivare il riavvio automatico mi veine la BSoD con una stringa di errore 0x00000075.

Da notare che se, invece, installo Win "da nuovo" in un altra cartella (quindi senza ripristino) si avvia tutta la procedura grafica di installazione senza alcun problema (quindi nessun errore di VGA, HD od altro.

...cosa mi consigliate di provare??...

grazie..

PixXelite
10-03-2011, 11:38
cioè...cosa cambia tra un ripristino e una nuva installazione nella parte grafica del processo?

i file copiati penso siano uguali...almeno per quanto riguarda l'avvio più che la configurazione di sistema...no?

boh, grande mistero della scienza informatica :-D

Seangel
11-03-2011, 10:25
cio di solito quando si sostituisce una MOBO DEVI installare il S.O. da zero poiche sia i driver che i chipset sono diversi e soprattutto mandano in bambola windows. L'unica alternativa è installare windows da ZERO.

Io quando cho cambiato pc sono riuscito a far funzionare win già isntallato ma non era stabile e alla fine ho dovuto formattare quindi ti conviene farlo subito e non sprechi tempo .

ciaooo

PixXelite
11-03-2011, 15:07
cio di solito quando si sostituisce una MOBO DEVI installare il S.O. da zero poiche sia i driver che i chipset sono diversi e soprattutto mandano in bambola windows. L'unica alternativa è installare windows da ZERO.

Io quando cho cambiato pc sono riuscito a far funzionare win già isntallato ma non era stabile e alla fine ho dovuto formattare quindi ti conviene farlo subito e non sprechi tempo .

ciaooo

infatti...avevo gia cominciato l'installazione da zero...ti ringrazio cmq ....a buon rendere...ciao ciao