PDA

View Full Version : Problema wi-fi con Netgear 834G: impossibile trovare rete

Mike76
10-03-2011, 11:17
Salve a tutti.
Ho un router Netgear DG834G v4, ma ho un problema con il wi-fi.
Con il blackberry riesco a connettermi in wifi, ma dopo circa un minuto non ricevo più dati. Fino a ieri potevo pensare fosse un problema del BB (anche se con altre reti wi-fi funziona), ma ho provato anche a connetterci un portatile.
Il notebook trova la rete wi-fi, mi chiede di digitare la password di protezione, e poi mi dice"impossibile connettersi alla rete".
Ho provato ad aggiornare il firmware (adesso ho la v 5.01.16) ma non è cambiato nulla. Ho provato anche a cambiare canale ed a togliere la protezione ma niente.
Attualmente il canale è il 13 e la protezione è WPA-PSK.
Ovviamente ho provato a resettare il router, a spegnerlo e riaccenderlo, così come il notebook, ma niente.
Sto sbagliano qualcosa o è il mio router ad avere problemi?
Ciao e grazie a chi mi aiuterà...

Mike76
14-03-2011, 02:26
Ieri ho provato a collegare lo stesso portatile al router di mio padre, che ha lo stesso del mio, ed a lui funziona senza problemi.
C'è un qualche tipo di diagnostica che posso fare per sapere se il mio router ha problemi nel wi-fi?

AndyWarrior
14-03-2011, 07:38
Assicurati che sia il note che il BB supportino il WPA-PSK
Poi, per il note, vai in Pannello di controllo, Opzioni Internet, tab Connessioni, click su Impostazioni LAN ed assicurati che Rileva automaticamente..., la prima voce, NON abbia il segno di spunta (ma ce l'avrà, toglilo)

Prova inoltre, se non andasse ancora bene, a disattivare il DHCP del router e ad assegnare tu stesso indirizzi IP e DNS del portatile e del BB

Mike76
14-03-2011, 23:30
Entrambi i dispositivi supportano il WPA-PSK.
Il notebook non è mio e non ho più modo di collegarlo, ma il netgear di mio padre è settato uguale al mio, ed al suo si connette senza problemi.
Riguardo al BB, proprio non so spiegarmi perché dopo un po' di navigazione, non naviga più.
Ho provato a disabilitare il DHCP ma a quel punto il BB non si connette più.
Se invece lo abilito, si connette senza problemi, ma dopo un paio di ricerche su google mi dice server non trovato e mi tocca scollegarlo.

AndyWarrior
15-03-2011, 04:54
Entrambi i dispositivi supportano il WPA-PSK.
Il notebook non è mio e non ho più modo di collegarlo, ma il netgear di mio padre è settato uguale al mio, ed al suo si connette senza problemi.
Riguardo al BB, proprio non so spiegarmi perché dopo un po' di navigazione, non naviga più.
Ho provato a disabilitare il DHCP ma a quel punto il BB non si connette più.
Se invece lo abilito, si connette senza problemi, ma dopo un paio di ricerche su google mi dice server non trovato e mi tocca scollegarlo.

Se disabiliti il DHCP devi assegnare a ciascuna scheda di rete, che sia nel BB o nel PC, gli indirizzi IP e DNS, se infatti lasci le impostazioni su automatico (nelle proprietà TCP/IP di ciascuna scheda) non ti connetterai mai.
Quindi, o DHCP abilitato e indirizzi IP e DNS su automatico, o DHCP disabilitato e IP e DNS impostati manualmente.

Se il BB naviga poco e poi ti saluta, mi vien da pensare che abbia un'impostazione non corretta, a volte si tratta proprio di una stupidata, il più è capire cosa...