PDA

View Full Version : Vecchi portatili & Linux per l'educazione prescolare


nucarote
10-03-2011, 09:48
Da qualche tempo a questa parte, mi occupo nei ritagli di tempo, di "mettere a posto" qualche vecchio portatile da mandare attraverso una missione in un asilo in Etiopia, anzi se qualcuno ha qualche vecchio portatile che non utilizza più, può consultare questa paginetta facebook sull'iniziativa http://www.facebook.com/pages/An-Old-Laptop-Per-Child-ricicliamo-il-nostro-vecchio-portatile/151088411599879 in attesa di fare un sito con tutti i crismi.
Per fare ciò, stò cercando di usare Linux & compagnia bella che forniscono suite molto interessanti per far giocare i bambini come GCompris ([GCompris]), e fin'ora con le varie Xubuntu e Fedora XFCE (che per ora applaudo dato che fornisce immagine iso, digeribili anche da lettori CD di portatili strausati di 10/12 anni fà) me la son sempre cavata dato che avevo a che fare con P4/Pentium M e P3 con almeno 256 Mb.
Ora avrei a che fare con un paio di PII con non più di 128 MB di RAM, di cui ovviamente escluderei anche di provarci con le distro che ho elencato prima, per cui sarei alla ricerca di un'alternativa più leggera, che quanto meno mi deve preservare la presenza di XFCE e la possibilità di installare Gcompris.

morellik
10-03-2011, 10:30
Con quelle caratteristiche hardware farci andare XFCE la vedo dura. Comunque puoi dare un'occhiata alle seguenti distro:

damnsmalllinux (http://www.damnsmalllinux.org/)
PuppyLinux (http://puppylinux.org)
connochaetos (http://www.connochaetos.de/wiki/)
zenwalk (http://www.zenwalk.org/)
wolvix (http://wolvix.org/)

penguin86
10-03-2011, 17:36
C'era anche la Macpup, una puppy in stile mac. Mooooooolto interessante e leggera. L'ho fatta partire (leeeeenta) su un pentium 1 con 32 mega di ram.