PDA

View Full Version : Condivisione connessione internet tramite Bluetooth

giasoneee
09-03-2011, 23:47
Ciao a tutti! :D
Veniamo subito al punto.. Ho 2 computer, un nuovo notebook dotato di windows 7 ed un vecchio desktop datato con windows xp sp2 :D
Il notebook è dotato di bluetooth integrato, mentre per il desktop ho acquistato una microchiavetta.
Attualmente utilizzo come connessione ad internet una chiavetta della wind. Quello che vorrei fare, in poche parole, è collegare la chiavetta internet al notebook e permettere al desktop di usufruire di internet tramite collegamento bluetooth. In teoria, oltre che in pratica, dovrebbe essere possibile ma è una cosa abbastanza complicata. Ho provato a cercare qualche guida su google ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare e quindi non riuscendo da solo nel mio intendo, chiedo l'aiuto di voi esperti :)
Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie a tutti in anticipo! :)

xcdegasp
10-03-2011, 09:30
il bt offre una velocità di connessione pari a un modem 56k o 64k
forse ti conviene la condivisione tramite wi-fi :asd:

giasoneee
10-03-2011, 12:22
il bt offre una velocità di connessione pari a un modem 56k o 64k
forse ti conviene la condivisione tramite wi-fi :asd:

Guarda, 56k o 64k è spesso la velocità massima che riesco a raggiungere con la mia chiavetta, quindi non è un grosso problema :D
Non ho grandi pretese, non condivido tramite wi-fi perchè ciò vorrebbe dire acquistare una chiavetta wi-fi per il desktop, ma essendo una soluzione momentanea, non mi va' di spendere soldi inutilmente.
Il bluetooth va' più che bene per arrangiare, ma non so come creare questa connessione :rolleyes: qualcuno può aiutarmi? :confused:

Lor1981
10-03-2011, 15:12
Con un po' di lavoro potrebbe essere fattibile, ma è necessario un presupposto: su entrambi i pc il software di installazione dei driver del bluetooth deve aver creato una scheda di rete virtuale.
Se così fosse, potresti fare la condivisione della connessione a internet sulla scheda virtuale bluetooth del portatile e connettere poi la scheda di rete virtuale del pc fisso a quella del portatile (come se stessi collegando due normali schede di rete via cavo).

giasoneee
10-03-2011, 16:52
Con un po' di lavoro potrebbe essere fattibile, ma è necessario un presupposto: su entrambi i pc il software di installazione dei driver del bluetooth deve aver creato una scheda di rete virtuale.
Se così fosse, potresti fare la condivisione della connessione a internet sulla scheda virtuale bluetooth del portatile e connettere poi la scheda di rete virtuale del pc fisso a quella del portatile (come se stessi collegando due normali schede di rete via cavo).

Ottimo. Supponiamo che in entrambi i pc ho delle schede di rete virtuale, come procedo?

Lor1981
11-03-2011, 08:46
Ottimo. Supponiamo che in entrambi i pc ho delle schede di rete virtuale, come procedo?

Questo dipende dal software in dotazione al tuo bluetooth.
Sul mio c'è una sezione tra le impostazioni della periferica che mi permette di configurare la scheda di rete virtuale. Probabilmente mi da anche la possibilità di "connetterla" ad un'altra scheda virtuale ma non avendo un altro pc a disposizione non ho mai effettuato praticamente la connessione.
Una volta connesse usa la condivisione della connessione a internet di windows.

giasoneee
11-03-2011, 12:19
Questo dipende dal software in dotazione al tuo bluetooth.
Sul mio c'è una sezione tra le impostazioni della periferica che mi permette di configurare la scheda di rete virtuale. Probabilmente mi da anche la possibilità di "connetterla" ad un'altra scheda virtuale ma non avendo un altro pc a disposizione non ho mai effettuato praticamente la connessione.
Una volta connesse usa la condivisione della connessione a internet di windows.

Guarda, molto spesso le cose risultano essere molto più semplici di quelle che sembrano, ma immagino che anche tu sappia bene cosa vuol dire a volte non sapere da dove iniziare :confused:
Il software del bluetooth del desktop è bluesoleil, sul notebook invece non vi è nessun software, va' tutto in automatico direttamente da windows 7.
Di più non so dire e fare, se tu mi dicessi dove andare e come configurare, mi faresti una cortesia.

Ad esempio, ieri ho provato direttamente da bluesoleil ad effettuare la connessione DUN e funziona. Usufruivo di internet sul pc desktop, utilizzando la connessione con la chiavetta sul notebook. L'unico inconveniente è che in questo modo solo il desktop poteva usufruire della connessione, mentre il notebook è rimasto senza. In poche parole, il notebook inoltrava la connessione al desk, senza però usufruirne. Quindi non era una vera e propria condivisione, come serve a me.

Lor1981
12-03-2011, 10:01
Purtroppo non conosco né Bluesoleil né il software di gestione del bluetooth di Win7, quindi pur volendo non saprei come aiutarti.
A naso posso dirti che la procedura da seguire è simile a qualle che hai seguito per la connessione DUN, con la differenza che devi cercare di effettuare una connessione tra le due schede di rete virtuali bluetooth.
Una volta connesse, la condivisione della connessione internet è semplice. Anzi, il Bluesoleil potrebbe permetterti di farla direttamente. Se così non fosse ti posso dire come si fa da Windows XP, ma poi tu dovrai applicarla al Win7.

giasoneee
13-03-2011, 21:50
Ok, proviamo! :)