PDA

View Full Version : Problema Crossfire hd 5770 su asrock 870 extreme 3

darkjoker1984
09-03-2011, 20:55
salve a tutti,
ho un problema da sottoporre all'attenzione dei frequentatori del forum: ho acquistato una seconda scheda hd 5770 da affiancare a quella già in mio possesso per configurare un sistema crossfire; purtroppo la seconda gpu non sembra dare segni di vita( stando a msi afterburner, che mi segnala un utilizzo zero durante l'esecuzione di kombustor). Purtroppo ho già tentato i trucchi più comuni suggeriti in questi casi(prova singola delle schede, scambio di slot, doppio ponte crossfire, reinstallazione dei driver) senza ottenere il minimo risultato. l'unico rimedio suggerito e non ancora testato personalmente è la formattazione del sistema, che preferirei evitare.
qualcuno può suggerirmi trucchi ,consigli, un qualsivoglia rimedio che possa restituirmi speranza?
vi ringrazio tutti anticipatamente.

p.s. il computer monta un Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus

robertino75
09-03-2011, 21:00
ciao
ma apparte kombustor, hai provato qualche gioco?

darkjoker1984
09-03-2011, 21:03
sinceramente non ho provato, perchè leggendo qua e là su internet, sembrava che afterburn, in accoppiata con kombustor, fosse il metodo più affidabile per verifricare il corretto funzionamento del sistema crossfire.
in ogni caso tentar non nuoce quindi provo subito

robertino75
09-03-2011, 21:06
sinceramente non ho provato, perchè leggendo qua e là su internet, sembrava che afterburn, in accoppiata con kombustor, fosse il metodo più affidabile per verifricare il corretto funzionamento del sistema crossfire.
in ogni caso tentar non nuoce quindi provo subito

si?questo non lo sapevo...cioè in pratica tu ti sei basato solo su quello per dire che la seconda scheda non funziona...prova i giochi o i benchmark...cmq visualizzi a schermo i dati delle due schede con msi afterburner?

Marco8188
09-03-2011, 21:07
Installa Furmark e poi esegui il .exe rinominato "Furmark (Multi-GPU)" ;)

Prova così!

robertino75
09-03-2011, 21:11
Installa Furmark e poi esegui il .exe rinominato "Furmark (Multi-GPU)" ;)

Prova così!

ma ce l'avrà un gioco installato sul pc no?:D che gli serve installare quel mostro di furmark che serve solo a fare diventare la scheda un forno e a consumare corrente a vuoto?:asd:

Marco8188
09-03-2011, 21:19
Per fare una prova immediata..ovvio che può provare anche un gioco e vedere se ci sono stati miglioramenti dopo aver installato la 2a scheda :)

darkjoker1984
09-03-2011, 21:25
in effetti ho provato due giochi (bulletstorm e la demo di crysis 2) e in entrambi i casi afetrburner(tramite OSD a schermo durante la sessione di gioco) mi segnala l'ultilizzo di entrambe le gpu e le temperature in aumento.
E' normale che la prima gpu scaldi di più della seconda con uno scarto di circa 5° gradi?
in ogni caso sono un tantinello deluso dal miglioramento delle prestazioni. addirittura con bullestorm, sempre stando agli fps segnalati dall'OSD, c'è stato un peggioramento.

in ogni caso, come mai il CCC Ati riesce solo a visualizzare le temperature e la ventola della prima e non gli stessi dati della seconda, visualizzandomela come virtualmente morta?

robertino75
10-03-2011, 01:02
in effetti ho provato due giochi (bulletstorm e la demo di crysis 2) e in entrambi i casi afetrburner(tramite OSD a schermo durante la sessione di gioco) mi segnala l'ultilizzo di entrambe le gpu e le temperature in aumento.
E' normale che la prima gpu scaldi di più della seconda con uno scarto di circa 5° gradi?
in ogni caso sono un tantinello deluso dal miglioramento delle prestazioni. addirittura con bullestorm, sempre stando agli fps segnalati dall'OSD, c'è stato un peggioramento.

in ogni caso, come mai il CCC Ati riesce solo a visualizzare le temperature e la ventola della prima e non gli stessi dati della seconda, visualizzandomela come virtualmente morta?
si è normale che la prima scheda sia più calda, anche perchè prende una parte del calore della seconda scheda che gli stà sotto visto che il calore tende a salire....
cmq hai sbloccato il lucchetto nell'AMD overdrive?le temperature e la velocità della ventola non vengono visualizzate contemporaneamente per entrambe le schede ma devi selezionarle una alla volta....un pò come si fà con gpu-z.
se invece ti riferisci al fatto che la seconda la segna a zero...se non sbaglio è perchè se non la utilizzi dopo poco tempo si disattiva.
per quanto riguarda le prestazioni, non saprei non conosco quel gioco di cui parli, ma è possibile che o il gioco non supporti il multi gpu o che tu sia cpu limited(ma questo non posso saperlo perchè non sò che cpu hai).

darkjoker1984
10-03-2011, 08:26
si, il lucchetto è sbloccato. in ogni caso il rilevamento dei parametri della seconda scheda da parte del CCC Ati avviene proprio come lo hai descritto, con una disattivazione dopo qualche minuto dall'avvio del computer, quindi presumo che tu abbia perfettamente ragione riguardo alla sua temporanea disattivazione.
Per finire, non credo di essere cpu limited perchè ho un amd phenom II x4 965 BE, che dovrebbe riuscire tranquillamente a gestire il sistema crossfire in questione ,non credi?
In ogni caso, ora provo ad installare qualche altro gioco e fare un po' di test sulle prestazioni.
Vi ringrazio per essere intervenuti così tempestivamente e in maniera così esaustiva riguardo al mio problema, mi siete stati di grande aiuto.

darkjoker1984
10-03-2011, 09:53
piccolo aggiornamento: ho provato il sistema anche con dawn of war 2 e dopo una mezz'ora, il gioco ha crashato. idem con la demo di crysis 2 ma in questo caso ,oltre al crash, mi è comparso addirittura il Blue Screen e ho dovuto riavviare il computer. Le temperature delle gpu sembravano nella media (59 ° la prima e 52° la seconda, ovviamente in full).
La causa potrebbe essere che , per gestire le due schede, sto usando msi afterburner? mi consigliate di lasciar fare al CCC Ati? è possibile usare solo il sistema di monitoraggio di Afterburner?
Usavo questo programma perchè il CCC Ati continua a mettermi in manuale il controllo delle ventole.

darkjoker1984
10-03-2011, 16:44
ulteriore aggiornamento: ho provato ad utilizzare solo il catalyst senza msi afterburner, ma il problema non ha trovato suluzione, dato che dopo una quarto d'ora i giochi si piantano, a volte con lo schermo nero, a volte i giochi crashano e torno sul desktop. sembrerebbe essere un problema di errata gestione delle ventole perchè in automatico ho la sensazione che il catalyst tenga i giri troppo bassi e le temperature salgono troppo provocando i crash.come ipotesi è plausibile?

darkjoker1984
11-03-2011, 19:02
up

raffy2
13-03-2011, 02:19
Il mio consiglio è di installare i nuovi catalyst 11.2 se non l'hai ancora fatto e di installare anche il relativo setup per chi come te ha installato un sistema crossfire..Sicuramente, a mio modo di vedere, è un problema di driver e non riconducibile al funzionamento della scheda se una alla volta funzionano entrambe ;)

darkjoker1984
13-03-2011, 09:00
alla fine ho formattato il computer, installato solo i driver essenziali, il catalyst e finalmente il crossfire sembra funzionare alla perfezione senza causare nessun crash. il boost prestazionale è evidente e sono estremamente soddisfatto.
Che dire, grazie a tutti per i vostri interventi , mi hanno aiutato moltissimo a capire il problema
alla prossima

raffy2
13-03-2011, 15:48
Mi fa molto piacere che hai risolto, ero sicurissimo che si trattasse di un problema di driver ;)

Mi dai un consiglio? vorrei sostituire la mia 5770 per passare o a 5850 o a 6870..Meglio una di queste 2 vga o un crossfire di 5770? O.O

P.S. lo sò che è una domanda da un milione di dollari xD