View Full Version : Xcode4 a pagamento :o
spider-jock
09-03-2011, 21:45
Come da titolo
...
tutto quello che mi viene da dire non è possibile scriverlo su questo forum :eek:
Cmq sono usciti di senno a mio avviso... in questo modo allontanano quella grossa fetta di possibili developer che vogliono cimentarsi nello studio e nello sviluppo di app per iphone e macos... bah Senza parole proprio
E' uno scherzo... è una provocazione la tua? :mbe:
Voglio darti la via di fuga prima di gridare al delirio. Una grossa fetta di sviluppatori che si dileguano per non pagare 4€?!?
Quello che ti vorrei replicare non è possibile scriverlo su questo forum. :rolleyes:
Dai, non allontanano un bel niente facendolo pagare 4 euro :)
Xcode3 rimane sempre free (a mio avviso orrido :D) per chi vuole provare...
Chi ha intenzioni serie sborsa 4 euro e stop, o si iscrive direttamente al developer program tramite il quale lo si ha gratis.
L'ho visto oggi per caso, ho il nuovo MBA13 da tre giorni, ho aggiornato snow e mentre guardavo l'app store ho beccato xcode4!!! Non pensavo uscisse in questi giorni. Penso però di iscrivermi direttamente al dev program :p
Spero lo abbiano migliorato un bel po', non mi trovavo assolutamente con il 3, era angosciante per me :(
Ciau!
manowar84
10-03-2011, 00:31
no comment..... anche se sono 4 euro :O
theJanitor
10-03-2011, 07:37
più che altro sorprendono questi episodi di braccino corto della Apple, i 4 euro per Xcode, 1euro per Facetime.....
non credo siano strettamente necessari per mandare avanti la baracca :asd: :asd:
più che altro sorprendono questi episodi di braccino corto della Apple, i 4 euro per Xcode, 1euro per Facetime.....
non credo siano strettamente necessari per mandare avanti la baracca :asd: :asd:
I 0,79€ per FaceTime ha motivazioni strettamente finanziarie. Dovevano per forza imporre un prezzo ed hanno imposto il minimo. Non potevano offrirlo gratuitamente. Informarsi no, eh? :rolleyes:
Vendicatore
10-03-2011, 08:44
I 0,79€ per FaceTime ha motivazioni strettamente finanziarie. Dovevano per forza imporre un prezzo ed hanno imposto il minimo. Non potevano offrirlo gratuitamente. Informarsi no, eh? :rolleyes:
Mi lascia comunque perplesso.
E per FaceTime ancora di più, visto che hanno spacciato per innovazione ciò che si poteva fare da anni con Skype gratis...
Mah...
Mi lascia comunque perplesso.
E per FaceTime ancora di più, visto che hanno spacciato per innovazione ciò che si poteva fare da anni con Skype gratis...
Mah...
confermato anche a suo tempo da Dan Moren (non linko perché su altro forum):
Apple told me that the FaceTime $1 charge for existing Mac users is regulatory related (remember the $2 802.11n patch circa 2007?).
theJanitor
10-03-2011, 08:52
perchè??
seriamente, quale era il motivo per cui andava messo un prezzo?
Splinter Cell
10-03-2011, 08:56
e poi Facetime sarà su Mac OS X Lion, almeno sulla developer preview c'è (installazione su secondo HD senza che la installassi da app store) :D
perchè??
seriamente, quale era il motivo per cui andava messo un prezzo?
LINK (http://www.macrumors.com/2011/02/24/apples-0-99-facetime-charge-due-to-accounting-requirements/)
Ciao a tutti, ho acquistato Xcode 4 ma a giorni dovrei sostituire il disco del mio MBP con un Momentus XT. Gia' che ci sono faccio un fresh install ma vorrei evitarmi di nuovo il download clamoroso.
Uno dei grossissimi vantaggi del vecchio Xcode era che il mio dmg me lo salvavo su un bel disco usb e il gioco era fatto.
C'è modo di backupparsi il software scaricato per evitare il download e poi ripiazzarlo dentro in fase successiva?
Solo una puntualizzazione sul prezzo: io sviluppo professionalmente in java (con eclipse - tool fantastico!) e in C# su Microsoft con Visual Studio (quello a pagamento non quello gratuito che per inciso è di gran lunga inferiore ad eclipse) .
I tool di sviluppo Apple li ho sempre presi aggratis, sviluppandoci per diletto... onestamente i 4€ non mi spaventano (cavolo stiamo parlando di una pizza margherita!) piuttostosto mi sembra una richiesta pidocchiosa da parte di apple che peraltro potrebbe venderlo ad una cifra ben più elevata...
Si dice sempre che il mac rispetto al pc è caro... certo se però consideriamo il fatto che snow lo si paga 30€ mentre un upgrade 7 pro ne costa sui 200, Xcode 4€ contro gli oltre 500€ di VS2010 pro (però il prezzo scende per licenze multiple) forse che forse per uno sviluppatore non è così caro sviluppare per mac...
Ma sarà come con FaceTime che Lion lo avrà già installato oppure sarà a pagamento anche con Lion?
Perché indipendentemente dai 4 €, se fosse a pagamento anche con Lion, sarebbe un cambiamento importante. Apple ha sempre inserito del DVD di installazione XCode, e sarebbe un importante cambio di strategia nella distribuzione dei tool di sviluppo.
Sono d'accordo ma anche il dvd che l'1% degli utenti usa non ha molto senso. Basterebbe il package gratuito come per la serie 3.2.
E' che la politica commerciale di apple è convogliare tutto il software sul mac store per cui non inserirci anche Xcode sarebbe un controsenso.
Ma sarà come con FaceTime che Lion lo avrà già installato oppure sarà a pagamento anche con Lion?
Perché indipendentemente dai 4 €, se fosse a pagamento anche con Lion, sarebbe un cambiamento importante. Apple ha sempre inserito del DVD di installazione XCode, e sarebbe un importante cambio di strategia nella distribuzione dei tool di sviluppo.
è vero sarebbe un cambio ma è arrivato Mac App Store
un conto è dirti che se vuoi sviluppare devi andare in negozio (o anche online) a ordinare il DVD con xcode, un conto è chiederti 4 euro e fartelo scaricare
secondo me piano piano faranno pagare il software che prima era gratis. tanto per una manciata di euro la gente compra...
Vendicatore
14-03-2011, 11:23
Qualcuno di voi ha avuto problemi dopo il download?
Sostanzialmente fallisce l'installazione (rimane per un tempo indefinito a 10 pixel dalla fine della barra).
Killando l'installer però, la cartella Developer sembra essere correttamente al suo posto e XCode sembra partire senza problemi.
E' capitato anche a voi?
Qualcuno di voi ha avuto problemi dopo il download?
Sostanzialmente fallisce l'installazione (rimane per un tempo indefinito a 10 pixel dalla fine della barra).
Killando l'installer però, la cartella Developer sembra essere correttamente al suo posto e XCode sembra partire senza problemi.
E' capitato anche a voi?
M'era capitato e dopo un po' ha finito. Ho rimandato due volte l'installazione solo perché sono stato frettoloso: avevo lanciato la solita rimozione delle lingue indesiderate (diverse da IT e EN) da tutte le applicazioni, come faccio una volta ogni tanto.
All'avvio di XCode un messaggio di rischi vari per l'esecuzione in uno stato non consistente. Ho reinstallato da capo ed è andato liscio.
Piuttosto non sono riuscito a spostare l'installer nella cartella di rete dove piazzo i setup. Mi nega lo spostamento per questioni di permessi. Quando torno a casa sfodero la shell sperando di non compromettere l'esecuzione futura (sono sempre quasi 4GB da scaricare ogni volta!).
grande miglioramento dell'interfaccia, molte funzioni prima inaccessibili risultano notevolmente semplificate :ave:
però per quanto mi riguarda ho avuto diversi problemi, quasi tutti nella gestione di file, durante la creazione di progetti o nell'aggiunta di file a progetti esistenti... messaggi di errore "stato non consistente" :confused:, "fatal: Not a git repository", e a volte impossibilità di eliminare/modificare file del progetto per presunti problemi di permessi (che magicamente spariscono da soli se chiudi/riavvii xcode) :fagiano:
manowar84
14-03-2011, 14:08
grande miglioramento dell'interfaccia, molte funzioni prima inaccessibili risultano notevolmente semplificate :ave:
però per quanto mi riguarda ho avuto diversi problemi, quasi tutti nella gestione di file, durante la creazione di progetti o nell'aggiunta di file a progetti esistenti... messaggi di errore "stato non consistente" :confused:, "fatal: Not a git repository", e a volte impossibilità di eliminare/modificare file del progetto per presunti problemi di permessi (che magicamente spariscono da soli se chiudi/riavvii xcode) :fagiano:
mmhh ok meglio che aspetto di finire il progetto che ho da quello che leggo poi aggiorno :asd:
KiNgOfChAoS
15-03-2011, 11:39
Ciao a tutti, ho acquistato Xcode 4 ma a giorni dovrei sostituire il disco del mio MBP con un Momentus XT. Gia' che ci sono faccio un fresh install ma vorrei evitarmi di nuovo il download clamoroso.
Uno dei grossissimi vantaggi del vecchio Xcode era che il mio dmg me lo salvavo su un bel disco usb e il gioco era fatto.
C'è modo di backupparsi il software scaricato per evitare il download e poi ripiazzarlo dentro in fase successiva?
Se hai paura di dover ripagare i 4€, non crearti assolutamente il problema di backuppare Xcode, perché se l'hai acquistato sarai libero di riscaricarlo di nuovo tranquillamente.
mmhh ok meglio che aspetto di finire il progetto che ho da quello che leggo poi aggiorno :asd:
Se può esserti utile, io sviluppo tranquillamente in Xcode 4 le app iniziate con la versione 3.2.5, senza alcun tipo di problema ed errore.
Confermo, inoltre, il miglioramento dell'interfaccia di Xcode 4.
Tutt'altra storia adesso... molto più user friendly. :D
manowar84
15-03-2011, 12:51
Se hai paura di dover ripagare i 4€, non crearti assolutamente il problema di backuppare Xcode, perché se l'hai acquistato sarai libero di riscaricarlo di nuovo tranquillamente.
Se può esserti utile, io sviluppo tranquillamente in Xcode 4 le app iniziate con la versione 3.2.5, senza alcun tipo di problema ed errore.
Confermo, inoltre, il miglioramento dell'interfaccia di Xcode 4.
Tutt'altra storia adesso... molto più user friendly. :D
provai la beta4 ed effettivamente il miglioramento era evidente però tornai alle 3 per qualche crash di troppo... a questo punto preferisco aspettare di completare il progetto che sto sviluppando al momento che ho quasi finito... cmq grazie per il feedback ;)
beh tieni presente che se hai il 3 installato ti rimane nella cartella developer_old ;)
cmq si, se stai lavorando a robe importanti forse fai meglio ad aspettare :D
Nella cartella Applicazioni dovresti avere l'Installer che ti ha scaricato come conseguenza dell'acquisto. Copiati quello e fallo ripartire successivamente senza riscaricare.
Ragazzi ma stiamo scherzando?! Si sono presi di coraggio a causa tutti questi discorsi balordi che fate e stanno applicando la stessa dittatura presente sugli iPhone e similari.
Un software che era gratuito ed addiruttura fornito con l'acquisto del computer ora me lo fanno pagare la bellezza di euro 4?! Non basta l'enocomia esagerata di vendita dei computer. Ci stanno prendendo in giro e tutti noi, supinamente, abbozziamo.
Ragazzi ma stiamo scherzando?! Si sono presi di coraggio a causa tutti questi discorsi balordi che fate e stanno applicando la stessa dittatura presente sugli iPhone e similari.
Un software che era gratuito ed addiruttura fornito con l'acquisto del computer ora me lo fanno pagare la bellezza di euro 4?! Non basta l'enocomia esagerata di vendita dei computer. Ci stanno prendendo in giro e tutti noi, supinamente, abbozziamo.
Fervore politico inespresso? Stiamo parlando di un IDE a 4 euro, un prezzo che nessuno degli utilizzatori convinti dell'oggetto (non i developer iscritti al programma che già lo hanno gratuitamente) in questione potrà mai trovare eccessivo. Ma di cosa vai parlando!
Supinamente... tsé... :doh:
khelidan1980
17-03-2011, 14:25
io non credo si discuta il valore intrinseco del tool che è ben più di 4 euro, ma del cambio di rotta da parte di Apple
Fervore politico inespresso? Stiamo parlando di un IDE a 4 euro, un prezzo che nessuno degli utilizzatori convinti dell'oggetto (non i developer iscritti al programma che già lo hanno gratuitamente) in questione potrà mai trovare eccessivo. Ma di cosa vai parlando!
Supinamente... tsé... :doh:
Ma se volevo parlare di politica non scrivevo su Harware Upgrade.
Stiamo parlando di un IDE che costava euro 0 e nella nuova versione, quindi giusto con qualche aggiunta, costa euro 4. Non credo la Apple avesse bisogno di recuparare soldi, quindi anche solo aumentare di 1 centesimo il prezzo di qualunque cosa è una enorme presa in gira. Apriamo tutti gli occhi perché ripeto, supinamente, subiamo!
KiNgOfChAoS
17-03-2011, 15:53
Ma se volevo parlare di politica non scrivevo su Harware Upgrade.
Stiamo parlando di un IDE che costava euro 0 e nella nuova versione, quindi giusto con qualche aggiunta, costa euro 4. Non credo la Apple avesse bisogno di recuparare soldi, quindi anche solo aumentare di 1 centesimo il prezzo di qualunque cosa è una enorme presa in gira. Apriamo tutti gli occhi perché ripeto, supinamente, subiamo!
Si chiama marketing, e non mi venite a dire che non lo fareste anche voi nei loro panni... ;)
Scusa ma, prima di dire a qualcuno che stia "subendo supinamente", magari facciamo una piccola considerazione.
La Apple non è una ONLUS e non ho mai firmato un contratto dove fosse scritto chiaramente che XCode non sarebbe mai stato a pagamento.
Può risulare piacevole o disdicevole, ma è una società che si prefigge come scopo il profitto... come il 99,99% delle aziende su questo pianeta.
Non ho mai sentito di un'azienda che affermasse "abbiamo tanti soldi, smettiamo di generare profitto".
Ho sempre pensato che fossero poco furbi a fregiarsi di un IDE gratuito quando il principale competitor lo fa pagare più di 500 dollari, ma tant'è, chi passa da gratuito a 4€ fa scandalo, mentre chi da sempre fa pagare centinaia di dollari non desta clamore.
E vieni tu a dire a noi di aprire gli occhi? Che facciamo discorsi balordi? :rolleyes:
KiNgOfChAoS
17-03-2011, 21:21
Scusa ma, prima di dire a qualcuno che stia "subendo supinamente", magari facciamo una piccola considerazione.
La Apple non è una ONLUS e non ho mai firmato un contratto dove fosse scritto chiaramente che XCode non sarebbe mai stato a pagamento.
Può risulare piacevole o disdicevole, ma è una società che si prefigge come scopo il profitto... come il 99,99% delle aziende su questo pianeta.
Non ho mai sentito di un'azienda che affermasse "abbiamo tanti soldi, smettiamo di generare profitto".
Ho sempre pensato che fossero poco furbi a fregiarsi di un IDE gratuito quando il principale competitor lo fa pagare più di 500 dollari, ma tant'è, chi passa da gratuito a 4€ fa scandalo, mentre chi da sempre fa pagare centinaia di dollari non desta clamore.
E vieni tu a dire a noi di aprire gli occhi? Che facciamo discorsi balordi? :rolleyes:
Come non quotare...
Il bello è che io non comprendo dove stia la mia di balordagine (spero non si offendi nessuno per la parola, io la utilizzo simpaticamente).
Se i competitor la vendono a centinaia di dollari e lo fanno da sempre non vanno a modificare lo stato iniziale mentre qui la Apple lo fa. Per quanto sia un'azienda che deve cercar di far sempre più soldi non condivido la volontà di RUBARLI. A questo punto cito Eclipse, è open source (se non ricordo male) e non ha nulla da invidiare.
Comunque, la morale della favola, come avrete capito è che io non lo acquisterei mai!
Il bello è che io non comprendo dove stia la mia di balordagine (spero non si offendi nessuno per la parola, io la utilizzo simpaticamente).
Se i competitor la vendono a centinaia di dollari e lo fanno da sempre non vanno a modificare lo stato iniziale mentre qui la Apple lo fa. Per quanto sia un'azienda che deve cercar di far sempre più soldi non condivido la volontà di RUBARLI. A questo punto cito Eclipse, è open source (se non ricordo male) e non ha nulla da invidiare.
Comunque, la morale della favola, come avrete capito è che io non lo acquisterei mai!
per quanto io non condivida l'idea di rendere a pagamento una cosa che fino a ieri era gratis, non si puo' parlare di rubare
parlare addirittura di rubare mi sembra eccessivo, in finale sono 4 euro eh...
sono d'accordo sul fatto che potevano evitarlo, visto quanto già guadagnano con gli account developer e su hardware/accessori...
Rubare?!? :eek: Ma rubare che? Ho scelto io di aggiornare a XCode 4 e l'ho fatto volentieri. Rubare che?!?
Da utilizzatore soddisfatto di Eclipse ti rispondo... pensi di poter creare App per iOS con Eclipse? Accomodati, poi fammi sapere come ti ci sei trovato. :rolleyes:
Rubare?!? :eek: Ma rubare che? Ho scelto io di aggiornare a XCode 4 e l'ho fatto volentieri. Rubare che?!?
Da utilizzatore soddisfatto di Eclipse ti rispondo... pensi di poter creare App per iOS con Eclipse? Accomodati, poi fammi sapere come ti ci sei trovato. :rolleyes:
Con questa domanda mi confermi che siamo sempre ad un punto morto: sono loro che decidono cosa, decidono come e decidono il quando. E' purtroppo ovvio che non si possa ottenere un risultato adeguato con Eclipse.
Anche per questo ho utilizzato un termine forte come "rubare". Quando si sono accorti che molti volevano creare applicazioni per iOS utilizzando Xcode allora hanno deciso di mangiarci sopra e magicamente è divenuto a pagamento.
mad_hhatter
18-03-2011, 17:40
Con questa domanda mi confermi che siamo sempre ad un punto morto: sono loro che decidono cosa, decidono come e decidono il quando. E' purtroppo ovvio che non si possa ottenere un risultato adeguato con Eclipse.
Anche per questo ho utilizzato un termine forte come "rubare". Quando si sono accorti che molti volevano creare applicazioni per iOS utilizzando Xcode allora hanno deciso di mangiarci sopra e magicamente è divenuto a pagamento.
ti ricordo che gli sviluppatori iOS (iscritti al programma iOS developer) ottengono xcode4 gratuitamente perché incluso nel canone di abbonamento che hanno sempre dovuto pagare per poter distribuire le loro app. quindi la tua obiezione è priva di fondamento
Due domande:
1) Ti rileggi quando hai scritto, prima di premere su "Invia risposta"?
2) Anche dal vivo tieni questo registro?
Mamma mia, felice di non averti mai incrociato :D
OK hai ragione tu. La Apple ruba, noi facciamo discorsi balordi e "supinamente abbozziamo".
Caspita, chi non s'incontra sui forum... :mbe:
spider-jock
19-03-2011, 12:22
Non è un fatto di rubare o meno, quanto più una caduta di stile GROSSA mio avviso.
Far pagare un IDE da sempre rilasciato gratuitamente per gli amatori può avere anche un senso in un'ottica di profitti aziendali, ma farlo pagare 4 euro è una pezzenteria bella e buona :muro: Una società come Apple non ha bisogno di 4€ dallo sviluppatore della domenica... o si? :confused:
Non è un fatto di rubare o meno, quanto più una caduta di stile GROSSA mio avviso.
Far pagare un IDE da sempre rilasciato gratuitamente per gli amatori può avere anche un senso in un'ottica di profitti aziendali, ma farlo pagare 4 euro è una pezzenteria bella e buona :muro: Una società come Apple non ha bisogno di 4€ dallo sviluppatore della domenica... o si? :confused:
più che altro non ne capisco il senso, visto che poi per pubblicare le tue app devi comunque pagare la quota annuale, e per chi paga la quota annuale è gratuito... tanto valeva lasciarlo gratuito anche per gli altri secondo me... :fagiano:
charliegordon
19-03-2011, 13:41
[...]stanno applicando la stessa dittatura presente sugli iPhone e similari.[...]Ci stanno prendendo in giro e tutti noi, supinamente, abbozziamo.
Apriamo tutti gli occhi perché ripeto, supinamente, subiamo!
Per quanto sia un'azienda che deve cercar di far sempre più soldi non condivido la volontà di RUBARLI.
Le parole hanno un significato e sarebbe bello usarle secondo tale significato e non perché fanno effetto in una frase. Termini come rubare o dittatura non hanno senso di esistere in questa discussione.
Può essere una pratica eticamente scorretta mettere a pagamento un prodotto prima gratuito, ma non infrange nessuna norma anche se, come già detto, Apple non ci fa una bella figura. Che possa piacere o meno (e a me piace poco :D ), questo è parte della natura del mercato capitalistico: tu come consumatore hai un'arma decisiva nei confronti delle aziende che è il mancato acquisto. Nessuno ti obbliga a comprare e non devi per forza comprare prodotti Apple (non mi riferisco a xcode in particolare), esiste la concorrenza tra cui ottimi prodotti completamente gratuiti e open source.
peppe_nap
19-03-2011, 19:15
sono rimasto deluso anche io da apple per xcode "venduto"...
non è per i 4€, ognuno di noi se li può permettere..però più navigo nell'app store e più mi prude il naso...
vedo, ad esempio, cyberduck venduto ad addirittura 20€ quando vai sul sito ufficiale e lo puoi scaricare (legalmente) gratis...anche se ti chiedono una donazione.
allora cosa comincio a pensare?
comincio a pensare che apple ha sfruttato il nome "app store" per spulciare altri soldi agli utenti che passano da iphone/ipod/ipad a mac...
è una vergogna, prima di questo mac app store c'erano sempre le alternative gratuite a quasi tutti i programmi, ora anche le applicazioni più sceme devi pagare 79 centesimi /facepalm.
non vorrei che fra un paio di anni dovremmo ricorrere al jailbreak pure sul mac
charliegordon
19-03-2011, 23:38
Si è discusso a lungo su thread del App Store del caso Cyberduck e li, più che Apple, sono gli sviluppatori del software ad esser criticabili.
Secondo me non servirà il jailbreak, ma basteranno soluzioni alla Bodega (http://appbodega.com/) se si vorrà avere la comodità dello store e trovare software anche open source.
Due domande:
1) Ti rileggi quando hai scritto, prima di premere su "Invia risposta"?
2) Anche dal vivo tieni questo registro?
Mamma mia, felice di non averti mai incrociato :D
OK hai ragione tu. La Apple ruba, noi facciamo discorsi balordi e "supinamente abbozziamo".
Caspita, chi non s'incontra sui forum... :mbe:
:mbe: certe volte mi domando perché l'Italia si è ridotta in queste condizioni, ma poi mi stupisco delle mie domande.
Io non ho bisogno di rileggere perché penso già mentre parlo.
Ma comunque, io non ho alcuna voglia di discutere con te perché non hai intenzione di effettuare critiche costruttive. Se difendi così a spada tratta la Apple avrai i tuoi buoni motivi ed io non voglio saperlo.
Le parole hanno un significato e sarebbe bello usarle secondo tale significato e non perché fanno effetto in una frase. Termini come rubare o dittatura non hanno senso di esistere in questa discussione.
Può essere una pratica eticamente scorretta mettere a pagamento un prodotto prima gratuito, ma non infrange nessuna norma anche se, come già detto, Apple non ci fa una bella figura. Che possa piacere o meno (e a me piace poco :D ), questo è parte della natura del mercato capitalistico: tu come consumatore hai un'arma decisiva nei confronti delle aziende che è il mancato acquisto. Nessuno ti obbliga a comprare e non devi per forza comprare prodotti Apple (non mi riferisco a xcode in particolare), esiste la concorrenza tra cui ottimi prodotti completamente gratuiti e open source.
Apprezzo invece il tuo modo pacato di dirmi cioò che pensi sia sbagliato nei miei post.
E' chiaro ed evidente che non acquisterò xcode4 e che continuerò ad utilizzare la versione 3 finché mi sarà concesso. La concorrenza c'è è vero, ma è indiscusso (5 minuti fa ho provato ad installare un software su Windows 7 e mi sono a dir poco esautiro) il valore che il software Apple possiede.
Contro del Mac App Store
1) la palla di doversi riscaricare i 4GB (cio ho messo + di 2 ore)... si puoi farlo anche 100 volte ma sono sempre 4GB
2) Non sai dove le applicazioni scaricate vengono salvate se te le vuoi backuppare su HD esterno e poi recuperarle per reinstallarle se per caso le hai eliminate o cambi disco fisso (come nel mio caso)
3) Il package di installazione rimane sull'HD a intasarmi lo spazio? Bohh non si sa, XCode pare proprio di si, TextWrangler no. Onestamente una volta installato voglio che lo spazio occupato dal file di installazione ritorni in mio possesso.
4) Le applicazioni a pagamento non posso rivendermele (questo è un male minore per una applicazione come XCode ma pensate ai giochi) creando un mercato dell'usato.
5) L'App store e il mondo fuori sono 2 cose disgiunte. In particolare se ho comprato una applicazione fuori dall'app store e viene reso disponibile un aggiornamento o me lo prendo da fuori o sull'app store l'applicazione devo ricomprarla!
Senza poi parlare della pericolosa politica per cui un unico vendor vuole centralizzare la distribuzione delle applicazioni per il proprio hardware...
Senza poi contare che java (in cui io sviluppo molto) è un mondo che anche in virtù della politica centralizzante di apple è stato volutamente fatto fuori....
KiNgOfChAoS
28-03-2011, 12:07
Senza poi contare che java (in cui io sviluppo molto) è un mondo che anche in virtù della politica centralizzante di apple è stato volutamente fatto fuori....
Java morirà. Non so quando, ma lo faranno fuori nel più breve tempo possibile, e te lo dico da sviluppatore Java certificato. Non mi voglio sparare arie, ma te lo scrivo proprio per farti capire che non sono l'universitario che si diletta a scrivere un po' di codice Java, bensì ci lavoro.
In questo momento, ad esempio, starei sviluppando in Java. :stordita:
Contro del Mac App Store
1) la palla di doversi riscaricare i 4GB (cio ho messo + di 2 ore)... si puoi farlo anche 100 volte ma sono sempre 4GB
2) Non sai dove le applicazioni scaricate vengono salvate se te le vuoi backuppare su HD esterno e poi recuperarle per reinstallarle se per caso le hai eliminate o cambi disco fisso (come nel mio caso)
3) Il package di installazione rimane sull'HD a intasarmi lo spazio? Bohh non si sa, XCode pare proprio di si, TextWrangler no. Onestamente una volta installato voglio che lo spazio occupato dal file di installazione ritorni in mio possesso.
Questi punti non credo di averli compresi bene.
Punto primo, perché devi riscaricarti 4GB di roba? Ti salvi l'installer su una chiavetta e ce l'hai semrpe con te senza scaricare altro.
Punto secondo, le App vengono scaricate sempre sotto Applicazioni. Non devi cercare nulla, su Mac van sempre lì.
Punto terzo, l'installer di XCode, quando provai qualche tempo fa, non me lo faceva spostare, poi non ci ho più fatto caso. Degli altri programmi non hai un installer: né di TextWrangler, né di altri.
Java morirà. Non so quando, ma lo faranno fuori nel più breve tempo possibile, e te lo dico da sviluppatore Java certificato. Non mi voglio sparare arie, ma te lo scrivo proprio per farti capire che non sono l'universitario che si diletta a scrivere un po' di codice Java, bensì ci lavoro.
In questo momento, ad esempio, starei sviluppando in Java. :stordita:
Mah Oracle un po' spaventa anche me ma dubito che verrà fatto fuori in breve tempo. Semplicemente verrà superato da altri linguaggi più evolute tipo Python o Ruby (sicuramente non .Net che è sullo stesso piano).
Comunque Oracle la Sun se l'è comprata principalmente per Java per cui non credo in un suicidio a breve... inoltre in favore di cosa?
Io ora starei sviluppando in .Net ;)
KiNgOfChAoS
28-03-2011, 12:22
Mah Oracle un po' spaventa anche me ma dubito che verrà fatto fuori in breve tempo. Semplicemente verrà superato da altri linguaggi più evolute tipo Python o Ruby (sicuramente non .Net che è sullo stesso piano).
Comunque Oracle la Sun se l'è comprata principalmente per Java per cui non credo in un suicidio a breve... inoltre in favore di cosa?
Io ora starei sviluppando in .Net ;)
In favore del mobile. :D
Ovviamente con "entro breve" mi riferivo comunque agli annetti necessari, ma credo che il declino sia già iniziato. Io almeno lo sento.
In favore del mobile. :D
Ovviamente con "entro breve" mi riferivo comunque agli annetti necessari, ma credo che il declino sia già iniziato. Io almeno lo sento.
Ok ma il lato server del mobile?
Android comunque non è su Java?
Per chiarezza per me Java (come credo per molti) è inteso come Enterprise Application Server (JSP,Servlet,EJB,Spring, Hibernate e teconologie simili) non certamente per svilupparci Swing o altro.
Ciao e buon lavoro!
Questi punti non credo di averli compresi bene.
Punto primo, perché devi riscaricarti 4GB di roba? Ti salvi l'installer su una chiavetta e ce l'hai semrpe con te senza scaricare altro.
Punto secondo, le App vengono scaricate sempre sotto Applicazioni. Non devi cercare nulla, su Mac van sempre lì.
Punto terzo, l'installer di XCode, quando provai qualche tempo fa, non me lo faceva spostare, poi non ci ho più fatto caso. Degli altri programmi non hai un installer: né di TextWrangler, né di altri.
Quindi vado in /Applications a colpo sicruro a cercare qualsiasi installer? E per TextWrangler di cui non ho installer? Mi ha lasciato qualcosa da qualche parte? Mi ha liberato lo spazio? Non avendo installer devo scaricarlo tutte le volte?
Nel caso di TW mi preoccupa poco doverlo scaricare ma riavere il mio spazio disco è fondamentale per cui vorrei essere sicuro che l'app store non mi stia instasando il disco da qualche parte.
Ciao e grazie per i consigli sei stato di grande aiuto. Appena ho il mac sottomano ci provo!
bl4ckd0g
28-03-2011, 12:53
Spero lo abbiano migliorato un bel po', non mi trovavo assolutamente con il 3, era angosciante per me :(
Mi sono imbattuto in un'estensiva recensione:
http://pilky.me/view/15
non conosco Xcode e ho solo letto qualche passaggio, capisco che non è completo al 100% (manca qualcosa da XC3) ma il tizio lo considera un passo avanti.
Quindi vado in /Applications a colpo sicruro a cercare qualsiasi installer? E per TextWrangler di cui non ho installer? Mi ha lasciato qualcosa da qualche parte? Mi ha liberato lo spazio? Non avendo installer devo scaricarlo tutte le volte?
Nel caso di TW mi preoccupa poco doverlo scaricare ma riavere il mio spazio disco è fondamentale per cui vorrei essere sicuro che l'app store non mi stia instasando il disco da qualche parte.
Ciao e grazie per i consigli sei stato di grande aiuto. Appena ho il mac sottomano ci provo!
Ah ecco, m'era sfuggito il passaggio finale, che cioè sei alle prime armi: questo spiega tutto :D
Nella maggior parte dei casi non esiste alcun installer. Viene copiata una cartella.app che Mac OS X ti mostra come unico file eseguibile. Comprando da Mac App Store ti copia in Applicazioni questa .app, che è pronta per l'uso. La sposti come un qualunque file, la disinstalli spostandola... nel cestino!
In realtà molti programmi quando vanno in esecuzione lasciano qualche informazione sotto la Library di sistema o del tuo utente, ma alla fine sono perlopiù dei .plist (file xml) che occupano pochi kb e non rallentano minimamente il sistema.
Non esiste il registro come sotto windows e se installi/rimuovi programmi, il sistema ne risente poco o nulla. Se vuoi eliminare tutti i file (oltre all' .app), usa programmi come AppCleaner, che non è perfetto ma è gratuito.
L'App Store non intasa. In generale, nei Mac la parola "intasa" non è di uso comune. :)
Ah ecco, m'era sfuggito il passaggio finale, che cioè sei alle prime armi: questo spiega tutto :D
Nella maggior parte dei casi non esiste alcun installer. Viene copiata una cartella.app che Mac OS X ti mostra come unico file eseguibile. Comprando da Mac App Store ti copia in Applicazioni questa .app, che è pronta per l'uso. La sposti come un qualunque file, la disinstalli spostandola... nel cestino!
In realtà molti programmi quando vanno in esecuzione lasciano qualche informazione sotto la Library di sistema o del tuo utente, ma alla fine sono perlopiù dei .plist (file xml) che occupano pochi kb e non rallentano minimamente il sistema.
Non esiste il registro come sotto windows e se installi/rimuovi programmi, il sistema ne risente poco o nulla. Se vuoi eliminare tutti i file (oltre all' .app), usa programmi come AppCleaner, che non è perfetto ma è gratuito.
L'App Store non intasa. In generale, nei Mac la parola "intasa" non è di uso comune. :)
Quindi mi ritrovo solo con la directory .app (di solito quanto prendo un'applicazione online ho quasi sempre un dmg disponibile per cui ragionavo immaginando che mi viene giu il .dmg, penso fosse questo il mio errore).
Alcune applicazioni usano anche la directory /Library per cui un po di sporcizia in giro in alcuni casi mi sa che viene lasciata.
I files di configurazione non mi preoccupano tanto sono piccoli.
Su come funziona la "pacchettizzazione" nel mac (e tante altre cose) sono abbastanza novellino per cui ogni buon consiglio è sempre ben accetto :D (come riferimento considera che vengo da linux e che il mac lo uso principalmente per iPhoto e per sviluppare in java).
franky88
28-03-2011, 23:02
Ma impressione mia o l'app è sparita dallo store?
Ma impressione mia o l'app è sparita dallo store?
Io la vedo. :)
white_eagle
29-03-2011, 14:34
Non capisco perchè non vedere la questione del pagamento dell'app in maniera diversa.
XCode è sempre stato all'interno del disco di installazione di OSX, ok, quindi nessuno può dire quanta parte del prezzo di un mac andasse a coprire le spese (che sicuramente apple avrà, non credo che gli sviluppatori di XCode lavorino gratis) per XCode.
semplicemente ora non integrandolo più nel disco apple ha dovuto applicare un prezzo (anche in relazione alle normative contabili americane) per poterlo distribuire via mac app store.
Spero di non aver preso una cantonata nel ragionamento perchè non ho mai usato XCode.
Non capisco perchè non vedere la questione del pagamento dell'app in maniera diversa.
XCode è sempre stato all'interno del disco di installazione di OSX, ok, quindi nessuno può dire quanta parte del prezzo di un mac andasse a coprire le spese (che sicuramente apple avrà, non credo che gli sviluppatori di XCode lavorino gratis) per XCode.
semplicemente ora non integrandolo più nel disco apple ha dovuto applicare un prezzo (anche in relazione alle normative contabili americane) per poterlo distribuire via mac app store.
Spero di non aver preso una cantonata nel ragionamento perchè non ho mai usato XCode.
Bah può essere :)
Sono ben più sicuro che chi usa XCode massivamente e/o con profitto, non verrà impensierito dall'obolo dei 4€.
Come si dice... se ne lamenta soprattutto chi non lo riguarda. :asd:
Non so a quali normative contabili tu ti riferisca ma sul Mac App Store esistono applicazioni gratuite per cui...
E' in ogni caso una delle applicazioni più redditizie dell'app store (sicuramente la più redditizia tra quelle di sviluppo) per cui la apple commercialmente pare avere indovinato la mossa.
Io l'ho provato ed è decisamente un bel passo avanti come usabilità rispetto alla serie 3.
E' che nel mondo dello sviluppo io sono psicologicamente abituato al tool gratuito (java, python ecc) (dopotutto se sviluppo per mac creo comunque un rientro indiretto per apple) ma la maggiore concorrente è allineata con queste scelte e il suo visual studio costa molto più di 3,99€!
franky88
29-03-2011, 19:27
a me interesserebbe l'app solo per attivare le nuove gestures multitasking...ho partecipato con l'account al development..l'app sulla pagina web la vedo...ma come funzionerebbe? sullo store ipad apps non la vedo cmq...
ps: ho letto che le vecchie versioni dell'xcode sono gratuite...anche se non le vedo in giro
(ma anche quelle versioni attiverebbero le gestures?)
(ps2: grave dubbio: ma sto development a cui ho partecipato è gratuito? XD)
(ps3: grave dubbio2: ma per caso xcode gira solo su mac? in tal caso sono fregato)
no vi prego, non ritiriamo fuori sta balla delle norme contabili americane eh? :asd:
ps: ho letto che le vecchie versioni dell'xcode sono gratuite...anche se non le vedo in giro
(ma anche quelle versioni attiverebbero le gestures?)
(ps2: grave dubbio: ma sto development a cui ho partecipato è gratuito? XD)
(ps3: grave dubbio2: ma per caso xcode gira solo su mac? in tal caso sono fregato)
1) si, la 3.2.6 la trovi su developer.apple.com
2) se ti riferisci all'iscrizione al sito developer si. come sviluppatore "accreditato" hai un canone annuale
3) solo mac, sei fregato
undescore
30-03-2011, 12:36
Io ho un vecchio mac mini g4 con su leopard(no snow leopard), qual'è l'ultima versione per questo sistema?
franky88
30-03-2011, 18:50
domanda pure io:
Quote:
3) solo mac, sei fregato
ho un amico col mac. ma non ha alcun xcode installato...volevo chiedergli di metterlo in modo che io possa attivare le danate gesture ipad multitask da xcode 3 (perchè il 3 è gratis: dico bene o col 3 la feature nn viene attivata?)
quanto è grande il programma che me serve? a me è partito il download di un setup da...ehm...4.1 GB.
devo intasargli 4gb su HD? credo che se ci provo mi malmena..a ragione direi
domanda pure io:
Quote:
3) solo mac, sei fregato
ho un amico col mac. ma non ha alcun xcode installato...volevo chiedergli di metterlo in modo che io possa attivare le danate gesture ipad multitask da xcode 3 (perchè il 3 è gratis: dico bene o col 3 la feature nn viene attivata?)
quanto è grande il programma che me serve? a me è partito il download di un setup da...ehm...4.1 GB.
devo intasargli 4gb su HD? credo che se ci provo mi malmena..a ragione direi
4,1GB + 11GB circa di file installati e documentazione scaricata.
Se non ti malmena lui ci penso io :D
franky88
04-04-2011, 16:27
ho tentato di usare xcode 3.2.6...ma tra i dispositivi collegati al pc ipad2 non compare. in itunes tutto ok, ma invece non compare nel finder...
che sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.