View Full Version : 3gb di ram occupati :O?!?
ragazzi ho il nuovo macbook pro 13'' i5 con 4gb di ram....diciamo che ho i prog base accesi, msn, skype,mail, safari (che arriva a380 mb di ram utilizzata quando sto un pò su facebook), varie ed eventuali di poco conto....
la ram libera risulta 1 gb....non sia mai accendo PARALLELS con xp...è la fine
un mio amico con un macbook vecchio un giga di ram fa le mie stesse cose e ha anche spazio libero com'è possibile?
ragazzi ho il nuovo macbook pro 13'' i5 con 4gb di ram....diciamo che ho i prog base accesi, msn, skype,mail, safari (che arriva a380 mb di ram utilizzata quando sto un pò su facebook), varie ed eventuali di poco conto....
la ram libera risulta 1 gb....non sia mai accendo PARALLELS con xp...è la fine
un mio amico con un macbook vecchio un giga di ram fa le mie stesse cose e ha anche spazio libero com'è possibile?
Non so se il tuo amico ha aggiornato il suo macbook con snow leopard che cerca di far andare tutto a 64bit, comunque la gestione della ram è completamente diversa se vieni da un mondo windows.
quindi per vivere bene noramlmente non bastano nemmeno 4 gb?
AlexSwitch
10-03-2011, 01:45
No bastano e avanzano..... Hai avuto rallentamenti? C'è un uso della memoria virtuale? :rolleyes:
OS X gestisce la memoria in maniera differente a Windows ed è capacissimo di liberare risorse, quando necessario, istantaneamente agendo sulla memoria " inattiva ".
Io vivo normalmente e tranquillamente con 2,5Gb di ram e più o meno con gli stesi programmi tuoi in esecuzione....
se avessi pagato per 4gb di ram io mi lamenterei se OSX non la usasse...
tanto valeva comprarne di meno no?
la gestione della memoria è dinamica, se ad un programma ne serve di più osx gliene da di più (nei limiti dell'utilizzo degli altri)
si diciamo che mi è andato in crisi un pò installando windows xp e li mi sono spaventato un pò francamente....ma poi mi sono spaventato ancora di più quando hos entito che il mio amico col macbook di un gb di ram fa tutto tranquillamente...io non facendo NULLA ho un giga occupato
AlexSwitch
10-03-2011, 02:11
Crisi? Cioè? Ha crashato? Compare spesso la rotella colorata?
Cosa credi che Safari & Co. siano programmini statici che rimangono lì fermi come consumo di memoria? Forse faresti meglio a documentarti su come OS X gestisce la ram e su come sono strutturati certi programmi... soprattutto i browser di ultima generazione come Safari e Chrome.
ho notato che safari aumenta costantemente in proporzione al mio utilizzo il suo utilizzo di ram
AlexSwitch
10-03-2011, 02:19
Sai vero che Safari esegue il fetching delle pagine consultate? E sai ancora che Safari tende a creare una cache delle pagine visitate in ram per velocizzarne il rendering? Lo sai che tutto ciò lo fanno anche gli altri browser? E quindi capirai benissimo che più lo si usa, più incrementa il suo consumo di ram ( se è possibile farlo ). Di anomalo non c'è nulla... se hai 4Gb di ram OS X tenterà di sfruttarli al pieno, se hai 2Gb farà lo stesso e lo stesso farà con 1Gb!!!
bhe grazie di aver condiviso con me un pò della tua sapienza :)
theJanitor
10-03-2011, 07:39
quindi per vivere bene noramlmente non bastano nemmeno 4 gb?
bastano e avanzano abbondantemente ma se il sistema li ha disponibili in un dato momento li usa, lasciarli liberi è inutile
Gurzo2007
10-03-2011, 10:33
OS X gestisce la memoria in maniera differente a Windows ed è capacissimo di liberare risorse, quando necessario, istantaneamente agendo sulla memoria " inattiva ".
sei rimasto fermo a xp che anche con tanta ram andava di swap? :D
vabbè non compro un mac per usare winzozz.....lo apro giusto per giocare a burraconline e xp va benissimo e consuma nulla :D
AlexSwitch
10-03-2011, 10:50
sei rimasto fermo a xp che anche con tanta ram andava di swap? :D
OS X gestisce la memoria in maniera più efficiente anche rispetto a Vista e Seven...
Ecco come OS X gestisce la memoria:
http://support.apple.com/kb/HT1342?viewlocale=it_IT
In dettaglio:
http://developer.apple.com/library/mac/#documentation/Performance/Conceptual/ManagingMemory/Articles/AboutMemory.html
Gurzo2007
10-03-2011, 11:52
OS X gestisce la memoria in maniera più efficiente anche rispetto a Vista e Seven...
Ecco come OS X gestisce la memoria:
http://support.apple.com/kb/HT1342?viewlocale=it_IT
In dettaglio:
http://developer.apple.com/library/mac/#documentation/Performance/Conceptual/ManagingMemory/Articles/AboutMemory.html
lo so come gestisce la memoria osx, ma non in maniera migliore rispetto a seven o vista...dato che spesso e volentieri con 2gb ho dei rallentamenti sul mio mbp, con seven non mi capita
io ho tenuto 2GB per circa un anno e non avevo assolutamente problemi nell'uso quotidiano
sono passato a 4GB perché ogni tanto usando iPhoto c'era dello swap e vedevo il rallentamento.
se non usassi iPhoto per importare dozzine di foto alla volta e fare i libricini penso che potrei fare a meno dei 2GB aggiuntivi, il sistema è sempre stato reattivo con 2GB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.