PDA

View Full Version : Condivisione connessione internet tramite Bluetooth

giasoneee
09-03-2011, 17:56
Ciao a tutti! :D
Veniamo subito al punto.. Ho 2 computer, un nuovo notebook dotato di windows 7 ed un vecchio desktop datato con windows xp sp2 :D
Il notebook è dotato di bluetooth integrato, mentre per il desktop ho acquistato una microchiavetta.
Attualmente utilizzo come connessione ad internet una chiavetta della wind. Quello che vorrei fare, in poche parole, è collegare la chiavetta internet al notebook e permettere al desktop di usufruire di internet tramite collegamento bluetooth. In teoria, oltre che in pratica, dovrebbe essere possibile ma è una cosa abbastanza complicata. Ho provato a cercare qualche guida su google ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare e quindi non riuscendo da solo nel mio intendo, chiedo l'aiuto di voi esperti :)
Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie a tutti in anticipo! :)

nebbia88
12-03-2011, 13:42
sarebbe lentissimo, è molto meglio usare una chiavetta wifi, SE PROPRIO NON PUOI TIRARE UN CAVO!

giasoneee
12-03-2011, 22:48
Cavo o chiavetta costerebbero soldi e non ne vale la pena essendo una soluzione momentanea. Comunque non mi interessa la velocità. Mi accontento di poco

Gattonerissimo
13-03-2011, 02:02
un kiavetta wifi costa 10\15 euro... io la valuterei, visto ke come giustamente dice nebbia...sara di una lentezza esasperante...
cmq intanto visto ke hai gia tutto provare nn costa niente... dovresti vedere se l'adattatore bluetooth supporta la creazioni di reti locali ( anche virtuali VPN ) tra due pc...fatto qsto in teoria dovresti poter condividere la connessione...
prendi le mie parole con le molle perke in pratika nn lho mai fatto :D

giasoneee
14-03-2011, 01:59
un kiavetta wifi costa 10\15 euro... io la valuterei, visto ke come giustamente dice nebbia...sara di una lentezza esasperante...
cmq intanto visto ke hai gia tutto provare nn costa niente... dovresti vedere se l'adattatore bluetooth supporta la creazioni di reti locali ( anche virtuali VPN ) tra due pc...fatto qsto in teoria dovresti poter condividere la connessione...
prendi le mie parole con le molle perke in pratika nn lho mai fatto :D

Ripeto, è una soluzione molto momentanea e quindi non mi va' di spendere neanche 1 euro. Se funziona, bene, altrimenti pazienza. Comunque non è vero che la connessione bluetooth è lenta. Tutti insistete col dire che il bluetooth è lento, ma guardate che la velocità del bluetooth 2.0 è fino a 3Mb/s e dato che la connessione con la chiavetta generalmente non ha mai superato i 2 mega, la chiavetta wi-fi sarebbe solo uno spreco di denaro. Il bluetooth è più che sufficiente, bisogna pero' vedere se è possibile. Ho provato con la connessione DUN ma il problema è che in questo modo solo il desktop usufruisce della connessione ad internet perchè in pratica il notebook inoltra la connessione della chiavetta ma non ne usufruisce e questa non è una vera e propria condivisione come serve a me.

Sul desktop come software ho bluesoleil e sul notebook nessuno in particolare, accedo tranquillamente al bluetooth da windows7. Sinceramente non saprei da dove iniziare. Da dove comincio? :confused:

Raullo
15-03-2011, 12:50
Forse quello che ho trovato qui (http://www.palminfocenter.com/news/8567/howto-bluetooth-internet-with-windows-xp/) ti puo' essere di aiuto. Ma bada che le condizioni sono un po diverse, in questo caso si connette un palmare ad un desktop usando il blutooth. Ad ogni modo dovrebbe funzionare anche per dispositivi differenti.
Se non "mastichi" l'inglese usa google translator.