PDA

View Full Version : Ubuntu 10.10 desktop edition

Danielerapido
09-03-2011, 15:14
Salve a tutti, come da titolo nel mio netbook (acer aspire one 532h-2ds) ho installato ubuntu 10.10 desktop edition. Il net se la cava abbastanza bene però ho un piccolo problemino. Quando inserisco una chiavetta usb il sistema operativo non la riconosce e di conseguenza non posso accedere ai dati. Mentre se inserisco la chiavetta usb da pc spento e avvio il sistema la chiavetta viene riconosciuta. Succede con qualsiasi tipo di chiavetta usb perchè ho già provato. Cosa potrebbe essere? Magari ho modificato qualche impostazione? Grazie anticipatamente

sacarde
09-03-2011, 19:49
riguarda la configurazione:
https://help.ubuntu.com/community/Mount/USB#Configuring Automounting

il montaggio manuale funziona, vero?

stoppato qualche servizio?

penguin86
10-03-2011, 17:47
forse te la monta ma non apre la finestra del file manager... verifica con mount -l

Danielerapido
10-03-2011, 20:53
è una cosa davvero strana. se vado su gestore dischi il sistema riconosce che è stata inserita la chiavetta usb. Se faccio monta volume mi da errore nel montare il volume:Error mounting: mount exited with exit code 1: helper failed with:
mount: according to mtab, /dev/sda1 is already mounted on /
mount failed

penguin86
10-03-2011, 23:19
O.O
Detta così sembrerebbe quasi che il s.o. sia installato proprio sulla pennina O.O

sacarde
11-03-2011, 07:44
se hai l'usb al primo posto di boot...

allora avvia la chiavetta

Danielerapido
11-03-2011, 12:13
Ho installato il sistema operativo utilizzando la chievetta e il programma linux live usb creator. Dopo aver installato ubuntu sull'hard disk da 250gb ho formattato la chiavetta quindi non credo che il sistema sia installato proprio all'interno della chiavetta. Inoltre ho messo nel bios le impostazioni di default quindi non ho l'usb al primo posto.

sacarde
11-03-2011, 12:48
mmm

che vedi con:

df -HT

penguin86
11-03-2011, 13:00
Che stranezza... Cmq nella chiavetta, dopo averla usata per operazioni del genere, ti converrebbe ricreare proprio la disklabel (con gparted puoi fare tutto in modo grafico).

Danielerapido
11-03-2011, 13:25
niente da fare. Non la riconosce con quel comando. Cmq la chiavetta funziona perfettamente in ambiente windows. Sto pensando di formattare e reinstallare ubuntu, così penso di sbrigarmi prima e di risolvere il problema. Voi che ne pensate?

penguin86
11-03-2011, 14:32
Mmmh... il bello di Linux è che dovrebbe essere possibile risolvere i problemi senza formattare tutto :D
Però in questo caso non saprei proprio consigliarti, quindi forse ti conviene formattare... Comunque ti confermo che non è un bug riconosciuto: Ubuntu ha le sue magagne ma questa non mi risulta :) Quindi una reinstallazione potrebbe effettivamente risolvere...

Danielerapido
11-03-2011, 15:00
ok formattato. Adesso le periferiche usb vengono riconosciute al'istante. Grazie mille per la vostra disponibilità e cortesia! Arrivederci!

penguin86
11-03-2011, 15:36
Di nulla, figurati... peccato solo non esser riusciti a trovare una soluzione migliore... :mc:
Ciao!