Entra

View Full Version : Condividere 7 ultimate 64 bit con vecchio apparato in Wi-Fi

pietrosg
09-03-2011, 14:58
Premetto che vengo culturalmente dal pre-dos (sì sono un vecchiaccio!) e quindi portato alla condivisione delle conoscenze in campo informatico.
Sono qui per dare una mano (spero).
Da anni collaboro con tre assemblatori e dalla nascita del buon 7 assisto allo scoramento di clienti che si vedono costretti a esborsi vari perchè i loro vecchi apparati, ancora perfettamente funzionanti, non sono Win7 compatibili.
Molti rinunciano (ne conosco uno stadio di calcio di media grandezza), molti "ritornano" all'XP.
Mi sono recentemente trovato nella situazione: un vecchio apparato che possiedo mi permetteva di vedere in tv prelevando in wi-fi dal pc i file che avevo "lavorato" prelevandoli da una telecamera.
Ho win7 Ultimate 64 bit e l'apparato in oggetto ha cessato di connettersi.
Dico subito che affidarsi a tutti i menù e sotto-menu della cartella "centro connessioni di rete e dondivisione" serve esattamenrte come cercare di collegarsi con uno spago da pacchi: niente!
Inizialmente ho risolto con un disco esterno NDAS collegato al router ma mi scocciava avere 7 terabite di materiale e dover limitare a "quel" disco. Mi scocciava ancor di più dover tirar fuori altri 250€ per un apparato "compatibile". Così dopo l'ennesimo buco nell'acqua (il produttore del mio apparato mi ha categoricamente annunciato che ho per le mani un antidiluviano aggeggio e quindi è ora di cambiarlo) mi sono buttato nel mondo dell'"isola che non c'è".
La procedura che mi è stata suggerita è questa:
1 - aprire "Criteri di sicurezza locali" ( o lo scrivi pari-pari in "cerca programmi e file" sopra il bottone Start o lanci secpol.msc in ESEGUI)
2 - dalla finestra che appare aprire la cartella "criteri locali" e poi "opzioni di sicurezza"
3 - attivare la regola " Accesso di rete: applica autorizzazioni account everyone agli utenti anonimi"
3 - disattivare la regola "Accesso di rete: limita accesso anonimo a named pipe (?!?!) e condivisioni"
opzionale: attivare l'account Guest
opzionale: disattiva "condivisione protetta da password" che trovi in "modifica impostazioni di condivisione avanzate" nella famosa cartella di cui sopra "centro connessioni di rete e condivisione". Questo punto funziona in modo random, per un pò ha funzionato e poi ha cessato di farlo: provare per credere. Un bel giorno ho dovuto comunque inserire account e pass nonostante la disabilitazione permanesse.
Ultima fase e questa dovrebbe essere ovvia consiste nell'accertarsi della presenza di "everyone" nei permessi di condivisione delle cartelle interessate. Ha, dimenticavo, ci vuole anche un riavvio.
Come già detto la faccenda ha funzionato per circa un mese. Una sera (senza modifica alcuna da parte mia e sono solo ad accedere al mio pc) l'apparato mi ha chiesto di inserire utente e pass. Dopo qualche invocazione ad un improbabile intervento divino e considerazioni varie sulla componente femminile delle famiglie dei piani alti M. ho fatto come voleva e tuttora l'apparato che non poteva e doveva connettersi .... è connesso.
Spero che quanto ho scritto possa essere utile a qualcuno.