PDA

View Full Version : Upgrade scheda video pc

drak69
09-03-2011, 15:18
Salve a tutti, mio questo che sto per elencare è il pc di mio fratello, vorrei sapere eventualmente che scheda prendere senza spendere una cifra esorbitante ed eventualmente vorrei sapere se è cpu limited:

AMD Athlon II x3 @ Phenom II x3 3,6ghz (gli ho sbloccato la L3 e l'ho overcloccato)
M4A79T DELUXE
Corsair 4x1gb DDR3 1333mhz
ASUS ATI HD5770v2

Mio fratello ha un monitor full-hd ma gli piace giocare in finestra a 1600x900. Con la 5770 si trova ancora bene ma gia inizia a dover togliere qualcosa per non scendere sotto i 40 fps (escludendo giochi molto pesanti come crysis che non ce la fa proprio a farli girare a quella risoluzione)

Quale scheda video mi consigliate di regalargli? eventualmente dovrei fargli cambiare anche processore?

P.S. se prendessi una hd6850 avrebbe un buon innalzamento di prestazioni? purtroppo ho cercato gia sul sito grafici che comparassero queste schede ma non ho trovato niente, mi sono arrangiato guardando la 5830 per farmi un'idea piu o meno vaga della situazione.

P.P.S. o se mettessi in crossfire un'altra hd5770?

Pat.Jane
09-03-2011, 15:33
oltre la 5770 è sicuramente cpu limited, ho testato personalmente varie schede con un athlon II X4 e a partire dalla gtx460 che oggi si può ritenere l'entry level per il fullhd con la 6850, le limita tutte
la l3 incide ma poco, il 4° core avrebbe fatto più differenza
con la 460 non ero più limited da 3,4ghz se non ricordo male se aspetti stasera ripesco l'hd con gli screenshot e ti dico con più precisione
ti sconsiglio soluzioni multigpu per configurazioni di media potenza, meglio vendere la 5770 e prendere una scheda singola superiore

drak69
09-03-2011, 15:35
oltre la 5770 è sicuramente cpu limited, ho testato personalmente varie schede con un athlon II X4 e a partire dalla gtx460 che oggi si può ritenere l'entry level per il fullhd con la 6850, le limita tutte
la l3 incide ma poco, il 4° core avrebbe fatto più differenza
con la 460 non ero più limited da 3,4ghz se non ricordo male se aspetti stasera ripesco l'hd con gli screenshot e ti dico con più precisione
ti sconsiglio soluzioni multigpu per configurazioni di media potenza, meglio vendere la 5770 e prendere una scheda singola superiore

Ti ringrazio per la risposta...quindi sarebbe preferibile cambiare cpu prima? (premetto che non gli potrei cambiare mezza configurazione xD quindi eventualmente potrei vedere per un processore piu performante)

Pat.Jane
09-03-2011, 15:41
la risposta è .. boh?
perchè ripensandoci in OC a 3,6 un Phenom II X3 non è poi così male
sinceramente penso queste cose andrebbero provate "sul campo" per vedere effettivamente quali sono i margini di perdita/guadagno di fps ottenibili e se si può arrivare ad un compromesso che va bene senza cambiare la cpu
non conosci nessuno con una gtx460? basta che ve la fate prestare un'oretta un pomeriggio per vedere cosa esce fuori con la vostra cpu e coi giochi che vi interessano .. a quel punto potete valutare meglio

drak69
09-03-2011, 15:47
Avessi potuto fare una prova di certo non avrei scomodato voi utenti con questi miei dubbi :D cmq io sapevo che a risoluzioni elevate il processore non incide piu di tanto (escludendo i giochi che richiedono un determinato numero di core)

ketersephirot
09-03-2011, 16:49
Col PC in firma gioco tranquillamente in full HD con filtri alla stargrande maggioranza dei giochi in mio possesso e ti assicuro che quasi nessuno usa i 4 core.
E' vero che vengono limitate le prestazioni della GTX560, ma la differenza dalla 4870 che avevo prima è ABISSALE (e per la cronaca la 4870 è meglio della 5770).
L'unico gioco dove sono CPU limited è Crysis.
L'equivalente in casa ATI può essere la ottima 6950.

Eccoti un raffronto tra la 5770 e la 6950.
http://www.anandtech.com/bench/Product/296?vs=293

Una cosa importantissima: prima di cambiare scheda verifica che l'alimentatore del PC riesca a reggerne il consumo!

drak69
09-03-2011, 17:11
Ti ringrazio per i consigli e anche per il sito xD con questo posso farmi un'idea :D

Pat.Jane
09-03-2011, 17:24
infatti è per quello che ho detto di provare se possibile
magari una cpu ti limita, ma talmente poco che i benefici rispetto alla vecchia scheda sono superiori alla "perdita" che si ha per non sfruttare al 100% la vga
purtroppo un privato non può avere ogni cpu e ogni vga, io ti ho riportato la mia esperienza con l'athlon II X4 che abbinato alla 460 in overclock guadagnava abbastanza, quindi in teoria è un collo di bottiglia non trascurabile, poi se ti accontenti di come va senza overclock o con cpu ancora meno potenti non è certo un problema, l'importante visto che spendi soldi è avere un miglioramento tangibile rispetto alla vecchia configurazione

drak69
09-03-2011, 17:29
infatti è per quello che ho detto di provare se possibile
magari una cpu ti limita, ma talmente poco che i benefici rispetto alla vecchia scheda sono superiori alla "perdita" che si ha per non sfruttare al 100% la vga
purtroppo un privato non può avere ogni cpu e ogni vga, io ti ho riportato la mia esperienza con l'athlon II X4 che abbinato alla 460 in overclock guadagnava abbastanza, quindi in teoria è un collo di bottiglia non trascurabile, poi se ti accontenti di come va senza overclock o con cpu ancora meno potenti non è certo un problema, l'importante visto che spendi soldi è avere un miglioramento tangibile rispetto alla vecchia configurazione

Io vorrei spendere al massimo 200 euro (ma se si puo risparmiare di certo non mi arrabbio). Sono interessato alla storia del collo di bottiglia per un fatto piu che altro economico xD perche è inutile che spendo 200 euro e rotti per una gtx560 quando potrei spenderne 150 per una gtx460....
Cmq aspetto un'altro po ad acquistare la scheda video, tanto ho ancora un po di tempo per decidere e per farmi aiutare da chi si è trovato piu o meno nella mia situazione. :D

ketersephirot
09-03-2011, 18:03
La differenza tra una 560 e una 460 la vedresti in ogni caso.
Certo, magari al vedersti meno che su un Sandy Bridge, ma un aumento di prestazioni lo hai comunque.
Magari con la tua CPU la vedresti meno, ma secondo me non ha senso passare da una 5770 a una GTX460 : il guadagno prestazionale sarebbe irrisorio.
Se ti sei trovato bene con ATI ti consiglio l'acquisto di una 6950 1GB.
Se vuoi passare a nVidia vai di 560, magari reference così risparmi un pochino.

drak69
09-03-2011, 18:11
Ok, quindi escludendo tutte le alte variabili la spesa di una nuova scheda video sarebbe giustificata solo se comprassi una gtx560 o una HD6950 ;) ho capito...grazie

Pat.Jane
09-03-2011, 18:26
secondo me non ha senso passare da una 5770 a una GTX460 : il guadagno prestazionale sarebbe irrisorio.

questa permettimi, ma è una cavolata, probabilmente non hai mai avuto una gtx460 e non ne conosci il potenziale, altrimenti non lo avresti scritto
alle risoluzioni di 1680x1050 e in fullhd che sono le risoluzioni che gli interessano visto che gioca 1600x900 su un monitor fullhd, una gtx460 ha prestazioni del 35% se non più superiori alla 5770 in versione reference a frequenze stock;
le versioni custom vanno anche di più e tutte le gtx460 raggiungono margini di overclock molto più elevati, arrivando quasi ad eguagliare come prestazioni una gtx470, con consumi decisamente bassi e temperature che al confronto sembrano glaciali
quindi il salto rispetto alla 5770 è nettissimo e questo ad una cifra molto contenuta di 150€ circa per una versione con dissipatore eccellente come la gigabyte, 10€ in più per la MSI twin frozr
vendendo la sua 5770 con 70€ di differenza una gtx460 overclockata gli assicura un 50% rispetto alla 5770

drak69
09-03-2011, 19:52
Per gtx460 occata si intende anche la versione gtx460GS-GLH della Gainward ?

GiGio.o
09-03-2011, 20:03
questa permettimi, ma è una cavolata, probabilmente non hai mai avuto una gtx460 e non ne conosci il potenziale, altrimenti non lo avresti scritto
alle risoluzioni di 1680x1050 e in fullhd che sono le risoluzioni che gli interessano visto che gioca 1600x900 su un monitor fullhd, una gtx460 ha prestazioni del 35% se non più superiori alla 5770 in versione reference a frequenze stock;
le versioni custom vanno anche di più e tutte le gtx460 raggiungono margini di overclock molto più elevati, arrivando quasi ad eguagliare come prestazioni una gtx470, con consumi decisamente bassi e temperature che al confronto sembrano glaciali
quindi il salto rispetto alla 5770 è nettissimo e questo ad una cifra molto contenuta di 150€ circa per una versione con dissipatore eccellente come la gigabyte, 10€ in più per la MSI twin frozr
vendendo la sua 5770 con 70€ di differenza una gtx460 overclockata gli assicura un 50% rispetto alla 5770

da ex possessore di una gtx460 direct cu posso testimoniare;)

ketersephirot
10-03-2011, 09:42
Non che la GTX 560 reference costi molto di più : si trova attorno ai 190 euro ed ha già praticamente le stesse performance della 470.

Giusto per fare un confronto :
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_560_Ti/27.html

A mio parere è una scelta soggettiva.
Per me un aumento di prestazioni del 30% non vale lo sbattimento di cambiare scheda.