PDA

View Full Version : Giusto compenso per interventi spot onsite


3x8
09-03-2011, 12:12
Salve a tutti.
Ho registrato questo account “fresco fresco” per chiedere una consulenza sulle tariffe che dovrei apporre ad alcuni interventi spot onsite realizzati su richiesta di un conoscente che ha una ditta nel settore IT.

Il fatto è che essendo una conoscenza di lunga data mi sono fidato della sua parola per quanto riguarda incarico e retribuzione, e adesso dopo mesi e mesi nel rinvio del pagamento mi sta proponendo una pacca sulle spalle e poco più.

La tipologia degli interventi è piuttosto varia, da Roll out e Roll in di apparati (servers, clients, stampanti di rete, switchs e routers con barbose verifiche della rete tra un armadio e l’altro, etc) presso agenzie bancarie e assicurative, a volte con trasloco dei server presso nuove sedi, fino alla riparazione e sostituzione di parti di stampanti in condizioni più o meno agevoli (dalla sostituzione di parti facili come DrumKit o ImageTransfer kit alla distruzione completa di stampanti in call centers in cui la gente ti scavalca passando sopra i tuoi attrezzi e spargendo la minuteria..) fino alle classiche reinstallazioni di sistemi impossibili dove segui una procedura fatta anni prima per una macchina diversa, allora ti arrangi oppure chiami il supporto tecnico che in tre mosse ti mette fuori uso la macchina da remoto.

Gli interventi eran programmati il giorno precedente o svariati giorni prima a seconda dei casi, ma ci sono stati anche casi di urgenza in cui in giorni in cui mi stavo occupando di tutt’altro venivo chiamato a intervenire con urgenza con 3 ore di preavviso presso banche o assicurazioni presso le quali stavo sostituendo apparati o apportando modifiche alla rete preesistente.

Tutto con mezzi propri, dalle 4ore di intervento presso il cliente a 50km di distanza fino ai 3-4 interventi sparsi per la regione che ti fanno uscire alle 7 la mattina e rientrare alla 19 la sera con 500km in più sul contachilometri.

Avrei bisogno di tariffe e parametri per chiedere una cifra equa o che non sembri spropositata al consulente tecnico d’ufficio nominato dal tribunale nel caso la faccenda vada a finire in tribunale. Ho letto diversi post che più che altro trattavano riparazioni su pc oncenter, ma mi sembrano casi non calzanti e io non occupandomi generalmente di questo tipo di lavoro mi trovo un po’ in difficoltà nel momento in cui devo richiedere quanto mi spetta.

Grazie per l’aiuto.
3x8