View Full Version : Avvio pc e messaggio
tecnico75
09-03-2011, 10:36
Fino all'altra sera ho usato il pc fisso (in firma) e tutto ok,stamattina avvio e inizialmente mi compare il logo della ASUS poi dopo la classica schermata del bios mi compare il messaggio :
"Reboot and Select proper boot device or Insert Boot Media in Selected Boot device and press a key"
Sembra che non legga più l'hard disk,o sbaglio?
Come posso fare?
Ho un HD primario WD Raptor con Windows XP mentre il secondario ha i dati.
Grazie
tecnico75
09-03-2011, 11:37
Ordine del boot :
Primary IDE Master HL-DT-ST RW/DVD GCI
Primary IDE Slave HL-DT-ST DVDRAM GS
Third IDE Master Maxtor 6B300SO
Fourth IDE Master WDC WD740GD-00FLA2
Queste sono le impostazioni in "Main" della schermata del bios .
Ho però notato che l'ora e la data sono sbagliate 
System Time 01:16:45
System Date 01/01/2002 
Il pc è del 2006 .
Il bios è stato resettato. Probabilmente dovrai cambiare la batteria che tiene la memoria dei settaggi del bios (CRC2032). Puoi entrare nel bios, settare la data e l'ora e cambia l'ordine del boot mettendo al primo posto l'HD WD Raptor.
Ciao
tecnico75
09-03-2011, 12:07
Il bios è stato resettato. Probabilmente dovrai cambiare la batteria che tiene la memoria dei settaggi del bios (CRC2032). Puoi entrare nel bios, settare la data e l'ora e cambia l'ordine del boot mettendo al primo posto l'HD WD Raptor.
Ciao
Per cambiare la batteria è una procedura non complessa,nel senso...basta togliere la vecchia e metterne una nuova?
Riguardo all'ordine di boot,come faccio a mettere prima il WD Raptor?
Non ci capisco moltissimo di slave,master e poi essendo in inglese....
Grazie
Per cambiare la batteria è una procedura non complessa,nel senso...basta togliere la vecchia e metterne una nuova?
Esattamente come hai scritto ;)
Riguardo all'ordine di boot,come faccio a mettere prima il WD Raptor?
Non ci capisco moltissimo di slave,master e poi essendo in inglese....
Grazie
Impara l'inglese. :D:D:D:D:D
Ovviamente scherzo, comunque non è molto difficile. Se la MB è quella che hai in firma:
Entri nel bios, vai nel menù BOOT che vedi in alto verso destra, entri nella voce Boot Device Priority, selezioni 1st Boot Device e li metti la voce che identifica l'HD dove hai il S.O. cioè il WD Raptor. Poi save & exit. Se non tiene i settaggi è sicuro che dovrai cambiare la batteria e rifare questo lavoro con la nuova batteria inserita.
Ciao
tecnico75
09-03-2011, 12:31
Esattamente come hai scritto ;)
Impara l'inglese. :D:D:D:D:D
Ovviamente scherzo, comunque non è molto difficile. Se la MB è quella che hai in firma:
Entri nel bios, vai nel menù BOOT che vedi in alto verso destra, entri nella voce Boot Device Priority, selezioni 1st Boot Device e li metti la voce che identifica l'HD dove hai il S.O. cioè il WD Raptor. Poi save & exit. Se non tiene i settaggi è sicuro che dovrai cambiare la batteria e rifare questo lavoro con la nuova batteria inserita.
Ciao
Intendi menu manuale di boot?
Le altre unità ti sembrano a posto?
Intendi menu manuale di boot?
Le altre unità ti sembrano a posto?
Guarda che l'ordine di boot ti indica solo da quale periferica il pc deve avviarsi. Non ti dice altro.
tecnico75
09-03-2011, 12:38
Ho messo come mi hai detto ed è partito senza problemi pare.
Ti volevo chiedere anche,ricordo che all'avvio controllava i due masterizzatori siccome si accendevano i led,come faccio a metterli ancora come erano?
TI RINGRAZIO INFINITAMENTE!
tecnico75
11-03-2011, 16:25
Ho sostituito la batteria ieri sera ed è tutto ok,unica cosa vorrei attivare la modalità stand-by che prima quando premevo il pulsante sulla tastiera il pc andava in stand-by e il led power lampeggiava,ora invece sembra che disattiva solo l'hard disk ma il pc resta acceso,come devo fare?
Quale voce?
Grazie mille
tecnico75
11-03-2011, 20:49
Mi succede anche che quando accendo le stampanti o lo scanner mi dice che potrebbero funzionare più velocemente se collegati ad una porta USB ad alta velocità,ma le porte non sono state toccate,come mai? 
:confused: 
:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.