PDA

View Full Version : Dungeon Siege 2 Deluxe


Diz-Buster
09-03-2011, 09:34
Dungeon Siege 2 Deluxe


http://img15.imageshack.us/img15/7760/brokenworldparty1600x12.jpg (http://img15.imageshack.us/i/brokenworldparty1600x12.jpg/)

http://img97.imageshack.us/img97/913/schermatadidungeonsiege.png (http://img97.imageshack.us/i/schermatadidungeonsiege.png/)



Ad oltre 6 anni dalla sua uscita, ho ritrovato sullo scaffale questo “ Dungeon Siege 2 Deluxe”, comprensivo del gioco originale più la sua espansione Broken World e , molto scetticamente, ho iniziato una partita pensando di smettere dopo una decina di minuti .
Confezione di pregio con ben 6 CD di cui 4 dedicati al gioco principale, uno all’espansione e uno di bonus pack con manuali in tutte le lingue e disegni. Una cartina di Aranna.

Premetto che non sono affatto patito di action RPG in isometrica (perché di ciò si tratta), non ho giocato al primo, inorridirete sapendo che i vari Diablo mi hanno lasciato piuttosto freddino.

Al contrario però mi sento di rendere omaggio a questo gioco, per un motivo fondamentale la sua grande giocabilità, sancita da una serie di pregevolezze che lo rendono pienamente godibile.

Vediamole nel dettaglio:

1) Parlato in Italiano, tutti i dialoghi. Certo non è indispensabile ma fa piacere.
2) Ottima telecamera che ti permette una buona controllabilità degli scontri dall’alto. Non so voi, ma conosco diversi giochi rovinati irrimediabilmente da una pessima gestione del quadro di insieme.
3) Tonnellate di armi, armature, magie che permettono una costante crescita del team in funzione della battaglia da affrontare.
4) Da subito ti viene fornito un incantesimo di portale cittadino che ti permette di scaricare l’inventario e tornare immediatamente nel punto di destinazione.
5) Crescita delle skill del personaggio proporzionali al tempo di utilizzo delle stesse: veramente una intuizione geniale.
6) Poteri che danno un bonus temporaneo di attacco (alla Guild Wars) che aggiungono profondità strategica.
7) Puoi aggiungere ben 7 compagni al tuo personaggio, compresi divertentissimi animali.
8) I mercanti hanno costantemente roba interessante, aggiornata, adeguata al tuo livello.
9) Un bel freccione ti indica sempre dove andare per seguire la quest principale.


Credetemi, potrei andare ancora molto avanti, a testimonianza del fatto che è veramente un progetto a lungo meditato e di grande attenzione per il gameplayer.

Storia classica, senza particolare profondità, ma comunque divertente. Mappa grandissima, innumerevoli quest secondarie.
Scenari variegati, grafica ottima considerato che è un gioco di ben 6 anni fa. Comparto sonoro buono.

Il sistema di salvataggi è peculiare ma estremamente efficace.
C’è un po’ di Respawn da sopportare, ma per come è concepito il gioco, è necessario per la crescita del party e non da mai eccessivamente fastidio.


VOTO COMPLESSIVO: 8,5

naporzione
08-06-2011, 15:41
un up a te per il buon lavoro...l'ho comprato ultimamente usato per prendermi il 3...davvero carino!!purtroppo il tempo a disposizione per giocare non e' piu' lo stesso;)

Sguazz
18-07-2011, 20:43
Ho ripreso anch'io per mano questo gioco, anche se a dire il vero non ho la versione Deluxe, ma quella Base+Exp, la quale mantiene da anni un bug che fa crashare il gioco quando si passa il mouse sui poteri nella finestra della Magia di Combattimento (solo se si installa il gioco in Italiano).
Non so se sia presente anche nella versione qui recensita, comunque ho corretto il file incriminato e se a qualcuno serve lo può trovare qui...

http://dl.dropbox.com/u/33460466/DS2_ITA-FIX_Lang.rar

Bisogna andar nella cartella d'installazione di "Dungeon Siege 2 Broken World" e scompattar il mio file nella cartella "resources" sovrascrivendo l'originale.

Bye!

Axios2006
24-06-2012, 18:19
Bellissimo: ho il 2 senza espansione e l'ho reinstallato giusto ieri in attesa di Torchlight 2.

Solo due cose mi crucciano: la non scalabilità dei font (caratteri troppo piccoli per un miope come me) e la lentezza di alcune fasi come il girovagare per il villaggio delle driadi.

Per il resto, magnifico.

Retro-PC-User-1
11-04-2023, 05:51
unica discussione su questo gioco famosissimo e apprezzato da tutti ?

Ziosilvio
17-04-2023, 12:13
Niente necropost, grazie.