View Full Version : Hardware per server casalingo a basso consumo
yggdrasil
09-03-2011, 10:03
Ciao a tutti, questa discussione è un po' borderline in quanto mi servirebbe sapere in linea di massima quale configurazione hardware è la più adatta per un uso di un server casalingo con queste caratteristiche:
Always on
Basso consumo
Virtualizzazione xen
No monitor, no gui, tutto gestito via rete
Solo rete cablata, no wifi, no bluetooth
64 bit pieno supporto
Meglio 50€ in più ora e 100 in meno di bolletta
Per ora sono queste le mie esigenze, il mio problema principale è il basso consumo unito alla possibilità di virtualizzare con xen. Ho provato a riadattare il mio atom che facevo usare a casa per navigare alla famiglia ma non funziona molto bene con xen.
Lorenz188
09-03-2011, 12:18
Ciao,
scusa la domanda forse strana...
Perchè proprio la virtualizzazione con Xen?
Che io sappia, Xen torna utile se hai a che fare con un cluster di macchine, in quanto ti fa gestire tutta la potenza di calcolo, la quantità di RAM e lo spazio sui dischi come se fosse un'unica grande macchina, andando quindi ad indicare alle varie VM l'ammontare di RAM che serve, lo spazio su disco piuttosto che il numero di processori.
Trattandosi di una macchina singola, non ti conviene pensare ad una soluzione tipo ESXi? (che funziona solo con un processore a 64bit, ed è comunque un Hypervisor dal cui interno puoi avere N macchine virtuali).
Ti consiglio anche di pensare al fattore rumore: sai avere in casa una macchina accesa 24/7 magari in camera da letto e sentire il ronzio delle ventole tutta notte non è bello...
Ad ogni modo dipende sostanzialmente da cosa devi farci con una macchina del genere.
Se parli di Xen o comunque in generale di virtualizzazione presumo tu voglia avere a disposizione varie macchine virtuali, per cui ti occorre una macchina fisica che sia sufficientemente potente e che abbia una buona quantità di RAM oltreché di spazio su disco, per cui se punti ad un Desktop conviene stare su qualcosa di recente, con un i5 o i7 e almeno 8GB di RAM...
Se invece ti occorre un serverino che faccia da "FTP interno", piuttosto che Media Server o SSH Server per connettertici quando sei fuori casa o altro, ti dico ai tempi mi avevano prestato uno di quei vecchi desktop che si mettevano sotto al monitor in orizzontale, con un'unica ventolina sul chipset (un P3 1ghz) e un HD da 160GB messo da me, che mi tenevo in camera e praticamente era come non averlo dal silenzio che c'era... (l'avevo preso ad un mercatino a 50€ tanto per dirti), e come storage di rete casalingo e altre cosine stupide era più che sufficiente. Ovviamente linux based.
yggdrasil
09-03-2011, 14:13
Xen perchè devo poter testare il sistema in casa per usi privati per poi studiarmelo per bene per futuri usi in produzione. Inoltre è cultura personale :D
Vmware ce lo avevo già :) Ma io cercavo qualcosa di diverso in quanto a sw e per l'hw qualcosa ad alto rendimento energetico.
Per quanto riguarda il rumore è verissimo e infatti avevo pensato all'atom per questo ma all'atom che ho io mancano le estensioni di virtualizzazione. Quelli attuali ce le hanno?
Lorenz188
09-03-2011, 14:52
Riguardo agli Atom forse ti può tornare utile questo link sulle specifiche (http://www.intel.com/products/processor/atom/specifications.htm).
Personalmente non li ho mai avuti sottomano quindi non ti saprei dire però sembrerebbe possibile...
:D
crossi81
11-03-2011, 01:11
Io ho giusto un serverino casalingo con atom 330 (il dual core 64 bit) che va piu' che dignitosamente con ubuntu server sopra, pero' lo feci nel 2008. Ad oggi non so se gli atom si sono evoluti, della tua lista l'unica cosa che devi controllare e' se Xen funziona anche senza intel vt-x perche' il 330 non ce l'ha.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.