PDA

View Full Version : AMD 6870: Asus, Sapphire o XFX?

waddo
09-03-2011, 10:03
Ciao belli! Ho bisogno di un aiuto di voi esperti...
Sto per cambiare scheda video e un mio caro amico mi consiglia una Sapphire 6870. Dando un occhiata per la rete però ho trovato pure modelli della XFX e della Asus...secondo voi qual è il migliore? :mc:

Altra domanda: esistono delle versioni della 460XT con prestazioni pari alla 6870 o la AMD è sempre superiore? :sofico:

Liùk92
09-03-2011, 22:03
Le XFX solitamente sono migliori.. specialmente le black edition..

Marco8188
09-03-2011, 22:20
XFX garantisce le proprie schede a vita, però non puoi cambiare il dissipatore (ci sono i sigilli nel backplate) :)

Tra le tre l'Asus ha un modesto overclock (915MHz contro 900)

waddo
10-03-2011, 11:34
Posso considerare anche qualche 460 sparata come la GS-GLH o comunque stanno sotto le 6870?

983toxic
10-03-2011, 12:09
se sono reference non cambia poi molto, prendi quella che costa meno.

XFX garantisce le proprie schede a vita, però non puoi cambiare il dissipatore (ci sono i sigilli nel backplate) :)

Tra le tre l'Asus ha un modesto overclock (915MHz contro 900)

purtroppo in Italia non funziona così, la garanzia scade passati i regolari 24 mesi.
Ed oltreututto occhio perchè xfx fornisce garanzia solo tramite il rivenditore , per cui se il negozio in cui si compra la scheda chiude baracca la garanzia è persa.

Futura12
10-03-2011, 12:14
Quotone per 983 Toxic.
Le XFX non sono garantite a vita qui in italia,e la procedura di RMA la deve fare esclusivamente un rivenditore informatico.
Inoltre adesivi di garanzia,Black Editon passate piene di problemi (tipo la 260),consiglio a occhi chiusi una bella Asus.

waddo
10-03-2011, 14:48
Ma Physx può pesare molto? Tipo se gioco a un titolo con Physx, avere una 6870 è come usare una 460?

Sto Physx è una modalità selezionabile (come qualche standard audio) o è parte integrante del gioco?

983toxic
10-03-2011, 14:55
Ma Physx può pesare molto? Tipo se gioco a un titolo con Physx, avere una 6870 è come usare una 460?

Sto Physx è una modalità selezionabile (come qualche standard audio) o è parte integrante del gioco?

physx è una mod selezionabile e non fa altro che aggiungere degli effetti al gioco, tipo bandierine svolazzanti o qualche riflesso o, a mio parere, cavolate del genere.
Puoi disattivarla tranquillamente. Ovviamente se ti piace giocare con physx attiva, una nvidia è obbligatoria.

waddo
10-03-2011, 15:03
Boh, ho giocato e finito Mafia 2 con una 8800 GTS 320 MB, non so se supporta Physx e se comunque fosse attivo...cmq se l'apporto di sto accrocchio è secondario potrei buttarmi sulla AMD :muro:

Una MSI "liscia" va bene? Di solito in campo NVidia fanno bei prodotti...

983toxic
10-03-2011, 15:07
Boh, ho giocato e finito Mafia 2 con una 8800 GTS 320 MB, non so se supporta Physx e se comunque fosse attivo...cmq se l'apporto di sto accrocchio è secondario potrei buttarmi sulla AMD :muro:

Una MSI "liscia" va bene? Di solito in campo NVidia fanno bei prodotti...

be dipende da quello che cerchi, ripeto se ti piace giocare con gli effetti dedicati alla fisica, ad esempio il clothing se parliamo di mafia2, prendi una nvidia.
Msi è buona, comunque le reference sono praticamente tutte uguali.

Liùk92
10-03-2011, 15:09
La mod Physx è presente in tutti i giochi recenti?

983toxic
10-03-2011, 15:12
La mod Physx è presente in tutti i giochi recenti?

no, il 90% e passa dei giochi non ha il supporto per la fisica.

Drakogian
10-03-2011, 15:20
se sono reference non cambia poi molto, prendi quella che costa meno.

...

purtroppo in Italia non funziona così, la garanzia scade passati i regolari 24 mesi.

Quoto... e io andrei su una Asus o Sapphire.

Se vuoi approfondire il thread ufficiale è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2266370

Liùk92
10-03-2011, 15:23
no, il 90% e passa dei giochi non ha il supporto per la fisica.

E quindi può essere sfruttata solo da Nvidia..
Ma praticamente questo famigerato Physx serve solo a dare ulteriori effetti di fisica più elaborati rispetto a quelli che già sono nel game? Te lo domando xke fortunatamente (tanto non potrei usarlo) non mi sono mai imbattuto in giochi con questa tecnologia e non conosco la differenza :D

983toxic
10-03-2011, 15:32
Ma praticamente questo famigerato Physx serve solo a dare ulteriori effetti di fisica più elaborati rispetto a quelli che già sono nel game? Te lo domando xke fortunatamente (tanto non potrei usarlo) non mi sono mai imbattuto in giochi con questa tecnologia e non conosco la differenza :D

si diciamo che in parole povere è così come hai detto.
Physx è più che altro uno specchietto per le allodole, la verità è che la maggior parte dei giochi (ad oggi oltre 300 titoli) sono ottimizzti per havok, che per chi non lo sapesse è un motore per la fisica proprietario Intel in collaborazione con AMD (sia cpu che gpu), ma ormai tutti i riflettori sono puntati su physx per una questione di politica pubblicitaria più massiccia da parte di nvidia. Infatti quando sento che la maggior parte dei giochi sono otimizzati per nvidia la cosa un pò mi fa sorridere.

Liùk92
10-03-2011, 15:38
si diciamo che in parole povere è così come hai detto.
Physx è più che altro uno specchietto per le allodole, la verità è che la maggior parte dei giochi (ad oggi oltre 300 titoli) sono ottimizzti per havok, che per chi non lo sapesse è un motore per la fisica proprietario Intel in collaborazione con AMD (sia cpu che gpu), ma ormai tutti i riflettori sono puntati su physx per una questione di politica pubblicitaria più massiccia da parte di nvidia. Infatti quando sento che la maggior parte dei giochi sono otimizzati per nvidia la cosa un pò mi fa sorridere.

In ogni caso mettendo una Nvidia dedicata solo alla fisica si potrebbe riuscire a sfruttare il Physx?

waddo
10-03-2011, 15:38
Non ci capisco più niente :muro:

Da una parte ho la 6870, dall'altra una delle 460 OC di fabbrica. Confrontandole per:

- Velocità pura
- Supporto a sto benedetto Physx, soprattutto guardando al futuro :rolleyes:
- Consumi
- Temperature raggiunte
- Driver e compatibilità varie, ho sempre il pregiudizio che AMD/ATI diano problemi come una volta :confused:

non riesco davvro a capire qual è la spesa migliore :(

983toxic
10-03-2011, 15:53

Da una parte ho la 6870, dall'altra una delle 460 OC di fabbrica. Confrontandole per:

- Velocità pura
- Consumi
- Temperature raggiunte
- Driver e compatibilità varie, ho sempre il pregiudizio che AMD/ATI diano problemi come una volta :confused:

per pietà basta con questa storia che i driver amd danno problemi:D , la maggior parte delle volte i problemi sono nella testa degli utenti che non sanno nemmeno come installare decentemente una suite.:stordita:
La 6870 va più veloce della 460 e i prezzi partono da meno di 150€, se la overclocki surclassa qualsiasi 460, anche quelle pompate all'inversimile dalla fabbrica, onestamente non ci sarebbe nemmeno da pensarci più di tanto. Physx a mio avviso non deve essere un punto da prendere in considerazione per l'acquisto di una scheda, non facciamoci infinocchiare.;)
La 460 a suo favore ha le temp, ma consuma di più in full load.

In ogni caso mettendo una Nvidia dedicata solo alla fisica si potrebbe riuscire a sfruttare il Physx?
certo;)

Liùk92
10-03-2011, 16:04

- Velocità pura
- Consumi
- Temperature raggiunte

Felicemente sposato con AMD/ATI senza nessun problema

Drakogian
10-03-2011, 16:05
per pietà basta con questa storia che i driver amd danno problemi:D , la maggior parte delle volte i problemi sono nella testa degli utenti che non sanno nemmeno come installare decentemente una suite.:stordita:
... cut....

Quoto...

waddo
10-03-2011, 16:31
Per la storia dei driver, io non ho mai avuto ATI, quindi la mia è solo un po' di diffidenza :D
Mi avete convinto, mi sa che la Sapphire avrà un nuovo cliente!

Marco8188
10-03-2011, 17:13
Io fossi in te prenderei una bella 6870 in versione pompata:

- Asus 6870 DirectCU II

- MSI 6870 Twin Frozr III

Ma a quel prezzo si trovano anche le 6950 da 1GB..Purtroppo ci sono tanti fattori da considerare!

PS: Non sapevo come funzionava la garanzia XFX in Italia..a questo punto meglio evitarle!

Futura12
10-03-2011, 20:17

Il Physix è supportato solo dai seguenti giochi: Batman Arkanum Asylum,Metro 2033,Mafia II e basta mi sembra.
LA 6870 è decisamente meglio della GTX 460..

Liùk92
10-03-2011, 21:38
Il Physix è supportato solo dai seguenti giochi: Batman Arkanum Asylum,Metro 2033,Mafia II e basta mi sembra...

Grazie! Non l'hanno molto diffuso allora..

Futura12
10-03-2011, 22:33
Grazie! Non l'hanno molto diffuso allora..

No..perchè è uno standard proprietario Nvidia,e diciamo ce l'hanno pochissimi titoli nei quali Nvidia ha pagato una Royality.
Fra l'altro apparte Batman gli altri 2 titoli con il Physix hanno ben poco in più a fronte di un consumo di risorse veramente eccessivo. (esempio Metro 2033 con la mia ex GTX 260 andava sui 35 fps senza Physix,mettendo il physix non si schiodava dai 20fps per secondo)

In ogni caso è possibile avere la tecnologia Physix anche con le Amd Radeon..ad alcuni miei clienti ''ricchi'' oltre alla scheda dedicata per la grafica,gli ho installato anche una GF 9800GT per la fisica sul secondo slot pci-ex..ma è più una cosa da sboroni che altro,praticamente ha un utilità prossima alla 0.

Liùk92
11-03-2011, 14:30
No..perchè è uno standard proprietario Nvidia,e diciamo ce l'hanno pochissimi titoli nei quali Nvidia ha pagato una Royality.
Fra l'altro apparte Batman gli altri 2 titoli con il Physix hanno ben poco in più a fronte di un consumo di risorse veramente eccessivo. (esempio Metro 2033 con la mia ex GTX 260 andava sui 35 fps senza Physix,mettendo il physix non si schiodava dai 20fps per secondo)

In ogni caso è possibile avere la tecnologia Physix anche con le Amd Radeon..ad alcuni miei clienti ''ricchi'' oltre alla scheda dedicata per la grafica,gli ho installato anche una GF 9800GT per la fisica sul secondo slot pci-ex..ma è più una cosa da sboroni che altro,praticamente ha un utilità prossima alla 0.

Se non si utilizza il Physx, la scheda dedicata alla fisica è inutile in pratica? Da quello che sapevo, poteva cmq essere utilizzata mettendo tutto il carico della fisica del gioco sulle sue spalle..