PDA

View Full Version : Probabile problema HD! Cercasi consiglio

LucaTosh
09-03-2011, 07:25
Salve ragazzi, vi scrivo in quanto non so dove sbattere la testa per risolvere questo problema.

Prologo: Il pc di una persona a me cara è stato danneggiato, in che modo? semplice, questa persona c'ha fatto girare un programma di chimica avanzato che, a mio parere, a messo a dura prova tutto il sistema.
Infatti mentre questo programma girava è comparsa, a detta di questa persona, una scritta che gridava a granvoce una cosa di questo genere: "memoria insufficiente per eseguire il processo", seguita da il blocco del pc.

La storia: Dopo il blocco del pc sono intervenuto io. Ho riavviato il computer e da li sono iniziati i problemi, il sistema carica windows una volta si e 5 no... quando non lo carica si blocca ma non sempre nello stesso punto. Inoltre come detto a volte riesce ad entrare nel desktop ma dopo poco inevitabilmente si blocca.
Ho controllato tramite il BIOS le temperature del processore e sono nella norma.
Sono anche riuscito, dopo vari tentativi vani, di reinstallare windows 7, vani perchè puntualmente ogni tot si bloccava l'installazione, questo cambio di SO però non ha giovato molto infatti il problema si è ripresentato.
Non so dirvi esattamente tutti i componenti del pc perchè come speficato è quasi inutilizzabile.
Una cosa strana è che quando si blocca resta accesa la spia rossa del tasto reset, che è anche quella che indica quando il pc sta lavorando.

Diagnosi (mia): da una prima diagnosi credo che il problema risieda nel disco rigido, perchè a mio parere se fosse un componente diverso come scheda madre ecc, il pc non partirebbe.
Il danno infatti credo sia proprio in un settore del HD, sembra infatti che quando il disco incontra questo settore TAC si blocca.

Voi cosa ne pensate? Avete qualche idea per fare un test o per capire dove riesiede il problema?

Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza anche solo di leggere questo papiro e ringrazio di più quelli che mi risponderanno :read:

UtenteSospeso
09-03-2011, 09:36
Scarica Hiren's Boot cd , masterizzi l'iso ed avvii il pc con questo cd, fai partire MiniXP quindi in XP trovi le varie utility per i vari test.
Prova HDTune per testare il disco.

LucaTosh
09-03-2011, 18:44
Scarica Hiren's Boot cd , masterizzi l'iso ed avvii il pc con questo cd, fai partire MiniXP quindi in XP trovi le varie utility per i vari test.
Prova HDTune per testare il disco.

Ho appena masterizzato questo PARADISO del tecnico informatico!

Che dire...ti voglio bene :D :D :D :D

LucaTosh
09-03-2011, 21:29
Allora fatto il test con hdtune direttamente da Hiren's Boot 13 (su supporto CD) e i "quadratini" sono venuti tutti verdi, quindi apparentemente nessun guasto.

Ora sto provando a testare le ram con Memtest 4.2 sempre da Hiren's Boot.. vediamo se quelle mi danno errori..

Per te/voi è possibile che sia la ram a creare instabilità cosi?

UtenteSospeso
09-03-2011, 22:13
Con HDTune controlla anche i dati SMART del disco nel tab Healt, visto che ti trovi.