PDA

View Full Version : ssd macbook pro 13 2011

danyk125
08-03-2011, 20:32
salve a tutti ragazzi, volevo montare un SSD sul macbook pro 13 pollici ultimo modello ( 2011 ). Sulla configurazione che offre apple, gli ssd sono samsung o toshiba e leggendo su internet non sono un granchè. Pensavo di comprarlo con il classico 5400 e metterci in un secondo momento l'SSD. Visto che il macbook ha il sata 3, volevo sapere se c'erano già SSD che montano sata 3, ho visto che tra poco dovrebbero uscire gli ocz vertex 3, ma quale dovrebbe essere il migliore, in una quantità di 120 gb 160gb, non oltre i 200gb?

A1998LEX
08-03-2011, 20:39
salve a tutti ragazzi, volevo montare un SSD sul macbook pro 13 pollici ultimo modello ( 2011 ). Sulla configurazione che offre apple, gli ssd sono samsung o toshiba e leggendo su internet non sono un granchè. Pensavo di comprarlo con il classico 5400 e metterci in un secondo momento l'SSD. Visto che il macbook ha il sata 3, volevo sapere se c'erano già SSD che montano sata 3, ho visto che tra poco dovrebbero uscire gli ocz vertex 3, ma quale dovrebbe essere il migliore, in una quantità di 120 gb 160gb, non oltre i 200gb?

Stessa situazione, a quanto pare conviene aspettare i vertex 3, costano poco più e le prestazioni sono doppie. E' anche vero che la velocità del vertex 2 basta e avanza (più di 200mbs r/w) per un utilizzo "normale"

LondonBoy
08-03-2011, 23:17
Io avendo una macchina così nuova aspetterei.

Leron
09-03-2011, 13:50
Io avendo una macchina così nuova aspetterei.

aspetteresti cosa, che invecchi usando il 10% della sua potenza perché castrata da un disco da 5400? :D

vai di ssd, controlla solo che abbia un sistema di garbage collection altrimenti te lo giochi senza trim

danyk125
09-03-2011, 19:27
Su internet ho letto che i vertex 3 sono stati presentati al CeBIT 2011, quindi penso che tra poco dovranno uscire sul mercato, almeno sfrutta la SATA 3 del macbook, per un mese che si aspetta non succede nulla, tanto ancora devo prendere il macbook quindi. Grazie per le risposte. Secondo voi la miglior marca di SSD è la OCZ?

Leron
09-03-2011, 20:50
Su internet ho letto che i vertex 3 sono stati presentati al CeBIT 2011, quindi penso che tra poco dovranno uscire sul mercato, almeno sfrutta la SATA 3 del macbook, per un mese che si aspetta non succede nulla, tanto ancora devo prendere il macbook quindi. Grazie per le risposte. Secondo voi la miglior marca di SSD è la OCZ?

personalmente preferisco gli intel ma è una scelta personale :D

tazio73
10-03-2011, 08:44
aspetteresti cosa, che invecchi usando il 10% della sua potenza perché castrata da un disco da 5400? :D

vai di ssd, controlla solo che abbia un sistema di garbage collection altrimenti te lo giochi senza trim

Non sarebbe stupido aspettare l'estate per Lion che dovrebbe avere il supporto al TRIM....

Cazzabubbola
10-03-2011, 08:48
io ho un pro 13" 2010 e ho deciso di tenermelo che mi trovo bene, senza mettermi a venderlo e cambiare con il nuovo (non so se ho fatto bene...spero di si! :D so che ovviamente il nuovo è migliore, ci mancherebbe...)

volevo una info: volessi mettere un SSD in questo MB PRO, cosa mi consigliereste? che SSD? quali sono le caratteristiche chiave che si devono guardare? è facile da mettere e sostituire con quello attuale (5400rpm standard che fornisce apple) o rischio che rompo cose e non mi riconoscono la garanzia?

grazie!

giofal
10-03-2011, 09:15
Non sarebbe stupido aspettare l'estate per Lion che dovrebbe avere il supporto al TRIM....

C'è la possibilità che il supporto al trim ci sarà con la 10.6.7 quindi abbastanza imminente.

danyk125
10-03-2011, 20:11
il questo supporto TRIMM è una cosa dell'ssd o del sistema operativo? Per esempio io ora ho deciso di prendere il vertex 3 aspetto la sua uscita e intanto compra il macbook con a configurazione base, poi da buy different prendo 4 gb di ram e la porto a 8gb. Ma se io compro il macbook ora, con snow leopard, e monto l'ssd mettiamo caso che esca domani, il supporto trimm, cell'ho o devo aspettare lion?

Leron
10-03-2011, 20:23

sto usando la beta di Lion e il trim non è attivo sul disco intel... speriamo cmq magari lo attiveranno solo sugli ssd built in per poterne vendere di più...

Okiya
11-03-2011, 08:07
Quali sono le controindicazioni non avendo TRIM?

E' semplice sostituire l'hd sul MBP? (io ho un 15")

AndrewLupin
11-03-2011, 11:06
Il c300 da problemi

Vertex 3???vertex 2???owc???Kingston???

Leron
11-03-2011, 12:49
Quali sono le controindicazioni non avendo TRIM?

E' semplice sostituire l'hd sul MBP? (io ho un 15")

le celle di un ssd hanno un numero di cicli limitato di scrittura, senza trim e senza sistema di garbage collection via hardware, la vita del disco si accorcia notevolmente

cambiare il disco al mbpro è facilissimo, ci sono le guide su ifixit cmq si tratta solo di svitare qualche vite

Okiya
11-03-2011, 14:25
le celle di un ssd hanno un numero di cicli limitato di scrittura, senza trim e senza sistema di garbage collection via hardware, la vita del disco si accorcia notevolmente

Ma come agisce il trim? Ho provato a leggere da wiki, ma non mi è chiarissimo.
Oltretutto se non sbaglio l'unico SO che non lo supporta è OSX, giusto?

cambiare il disco al mbpro è facilissimo, ci sono le guide su ifixit cmq si tratta solo di svitare qualche vite

Grazie, vado subito a vedere! :)

Leron
11-03-2011, 19:49
Ma come agisce il trim? Ho provato a leggere da wiki, ma non mi è chiarissimo.
Oltretutto se non sbaglio l'unico SO che non lo supporta è OSX, giusto?

Grazie, vado subito a vedere! :)
per la prima domanda, credo che una risposta ci sia qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2271782

linux e windows lo supportano, osx ancora no, o meglio l'ultima beta di snow leopard lo supporta solo sui dischi montati sui nuovi macbook pro

io sto usando la beta di lion e c'è la funzione nelle proprietà di sistema ma è abilitata

immagino che quando uscirà lion la abiliteranno, al max in una delle prossime beta, spero su tutti i dischi e non solo nei loro

superlex
14-03-2011, 22:31
Qui c'è anche una guida per montarlo, se vi interessa:
http://www.saggiamente.com/blog/2010/08/10/recensione-ocz-vertex-2-120gb-il-nuovo-leader-tra-gli-ssd-nel-macbook-pro/
Consiglio soprattutto la video-guida a metà pagina.

Per quanto mi riguarda, le cose sono due:
1) i filesystem journaled (come os esteso o ext4 per linux) è vero che accorciano notevolmente la vita degli SSD?
2) i vertex 3 saranno adoperabili, visto il bug dei sandybridge con la sata 3?

-Slash
15-03-2011, 23:26
Ma di più economico di 170 euro per un 120gb non si trova niente?