PDA

View Full Version : Autocostruire un boombox

Rutto72
08-03-2011, 18:36
Ciao a tutti,

innanzi tutto vi saluto dato che è il mio primo post :) Vado subito al sodo:

la mi idea è quella di autocostruire un boombox, cioè un radiolone portatile come si usava negli anni 80. Unica sorgente: una presa per iphone/ipod.

Quello che sto cercando di capire è quale elettronica mettere a bordo, volendo alimentare lo stereo a batterie.

Pensate sia sensato partire da un amplificatore tipo Fenice20? Non ne capisco nulla di elettronica quindi sto esplorando le varie possibilità cercando di imparare.

Le caratteristiche del Fenice sono:

Potenza di uscita 15 watt per canale
Architettura "Audiophile" in Classe T
Efficienza 86% @ 9W, 8ohm
Dinamica 98,5 dB
Alimentazione: 12 volt
Impedenza diffusori: 8 / 6 / 4 ohm

Potrei anche essere completamente fuori strada :) accetto qualsiasi suggerimento.

Grazie a tutti.

teppaz
09-03-2011, 18:12
Guarda, stavo per fare la stessa cosa per le mie figlie l'anno scorso, visto che in passato ho autocostruito diversi diffusori.
Il problema che poi facendo un po' di conti per ottenere qualcosa di minimamente bensuonante devi spendere tra altoparlanti, alimentatore, ampli e filtri vari non meno di 150 Euro.
In più usando del legno hai anche un peso non indifferente.

Alla fine comprando un sistema commerciale già fatto spendi moto meno ed hai un prodotto più leggero e molto più bello esteticamente.

Io in realtà ho comprato con 70 Euro due Empire amplificate, suonano benissimo e non ho dovuto trafficare.
Volendo un boombox basterebbe unirle con delle staffe dove magari mettere un supporto per l'iPod ed una maniglia per trasportarle che va da una all'altra, avresti con poca spesa e poco lavoro quello che cerchi