View Full Version : Val Canali - Landscape & Startrail
24-02-2011
Potete vedere il resoconto di questa giornata sul mio blog
http://simomk2.blogspot.com
La val canali è una piccola valle situata a Tonadico (TN), sono stato su un pomeriggio per cercare qualche scorcio e per approfittare dello scarso inquinamento luminoso per le stelle.
Questi 2 scatti sono quelli che preferisco
EOS 5D Mark II + 17-40L + Hitech Gradual Soft 0.9
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu50.jpg
EOS 5D Mark II + 17-40L - Singolo scatto da 1771"
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu49.jpg
Il giorno dopo la mia 5D ha cambiato proprietario, infatti come molti sapranno dopo lunghi ripensamenti ho deciso di ritornare a Nikon, mi auguro di avere quanto prima occasione per provarla come si deve! ;)
C&C Graditissimi, come sempre!
Molto bella la seconda, forse pecca un po' nella composizione e nella compressione (vedi rumore vicino al torrente). ;)
ho deciso di ritornare a Nikon,
!
Bella li, a parte ciò. Molto bella la prima. ;) La seconda concordo con chi mi precede, quel rumore in basso si poteva mascherare in pp?:Prrr:
Bella li, a parte ciò. Molto bella la prima. ;) La seconda concordo con chi mi precede, quel rumore in basso si poteva mascherare in pp?:Prrr:
Ah, ho visto adesso che è un singolo scatto. Si poteva rimediare facendone diversi e poi "incollarli" con il programma startrails!
Con uno scatto del genere anche l'ottimo sensore della 5d mostra i suoi limiti.
Il rumore è elevato nonostante abbia usato 250 ISO, accentuato ancor di più dal fatto che ho dovuto recuperare mezzo stop in post (c'era davvero molto buio). Avessi fatto "TOT" esposizioni da 30" secondo me non avrei mai "tirato su" il primo piano, ma sarebbe venuto nero, e avere un primo piano era ciò che volevo...
Purtroppo quello che si poteva fare è stato fatto ma il risultato non è eccellente...
Il rumore è elevato nonostante abbia usato 250 ISO, accentuato ancor di più dal fatto che ho dovuto recuperare mezzo stop in post (c'era davvero molto buio). Avessi fatto "TOT" esposizioni da 30" secondo me non avrei mai "tirato su" il primo piano, ma sarebbe venuto nero, e avere un primo piano era ciò che volevo...
Purtroppo quello che si poteva fare è stato fatto ma il risultato non è eccellente...
Pssst. doppia esposizione! :O ;)
shar-kali-sharri
08-03-2011, 22:48
Non ti preoccupare, la foto è fantastica. Oggi c'è la mania del rumore.
Non ti preoccupare, la foto è fantastica. Oggi c'è la mania del rumore.
Se è rumore che "disturba" allora è una limitazione (in particolare quello cromatico), se invece è più simile alla cara e vecchia grana di un rullino pushato di 2 o 3 stop, allora quella è molto gradevole da vedere.
La foto è bella, ma innegabilmente rovinata dal rumore e dall'evidente sottoesposzione del torrente (Simomk2 ha dovuto tirare su l'esposizione persino in camera chiara per poter recupare qualche dettaglio!)
P.S.
Scatto tranquillamente a 1600 ISO senza problemi, ma se c'è rumore cromatico, la foto è compromessa, a meno che non si utilizzino programmi appositi per la sua rimozione.
Non parlare per dare aria ai denti! ;)
shar-kali-sharri
09-03-2011, 12:43
Ribadisco quello che ho detto prima. La foto non è in alcun modo rovinata dal rumore (si poteva realizzare meglio ed è meglio senza rumore). Foto rovinate dal rumore sono ben altre.
Simomk2 per curiosità, a cosa sei passato? D700?
EDIT: ok ho visto la firma.
Ribadisco quello che ho detto prima. La foto non è in alcun modo rovinata dal rumore (si poteva realizzare meglio ed è meglio senza rumore). Foto rovinate dal rumore sono ben altre.
Simomk2 per curiosità, a cosa sei passato? D700?
EDIT: ok ho visto la firma.
D700 e ieri l'ho testata subito con uno startrail simile a questo ma di 3147 secondi a 200 ISO...
Beh, devo dire che Nikon è davvero molto più avanti da questo lato, rumore molto molto contenuto persino alzando l'esposizione in post di 2 stop!!
In giornata la pubblico
Sono curioso di vedere questo tuo ultimo scatto!! Aspettiamo :p
Sono curioso di vedere questo tuo ultimo scatto!! Aspettiamo :p
Ecco qua:
http://www.flickr.com/photos/simomk2/5515105662/#/
Ecco qua:
http://www.flickr.com/photos/simomk2/5515105662/#/
Molto bella questa, ottima!
Una domanda: perchè piuttosto che alzare di 2 stop in post (e quindi scattare a 200 ISO), non scatti direttamente a 800 ISO? Risparmi in ogni caso sul rumore. Alzare l'esposizione artificialmente con camera raw (per esmpio) o qualunque altro programma, fa venire fuori più rumore del dovuto!
Per il resto, mi ripeto. Ottima foto questa.
Molto bella questa, ottima!
Una domanda: perchè piuttosto che alzare di 2 stop in post (e quindi scattare a 200 ISO), non scatti direttamente a 800 ISO? Risparmi in ogni caso sul rumore. Alzare l'esposizione artificialmente con camera raw (per esmpio) o qualunque altro programma, fa venire fuori più rumore del dovuto!
Per il resto, mi ripeto. Ottima foto questa.
No no, non ho alzato in post, questa foto è stata scattata così come la vedi, il discorso dei 2 stop è stata una prova che ho voluto fare per vedere la tenuta del Raw, ho sovraesposto di proposito per vedere a che punto il rumore sarebbe diventanto troppo, e fino a 2 stop incredibilmente ottima!
La foto linkata ha zero post produzione, la macchina ha persino centrato il WB in automatico!! ;)
No no, non ho alzato in post, questa foto è stata scattata così come la vedi,
Certo che per aver quasi nulla di pp è un ottimo risultato!:eek:
è più bella rispetto allo startrail postato sopra...che dire...complimenti davvero!;)
Certo che per aver quasi nulla di pp è un ottimo risultato!:eek:
è più bella rispetto allo startrail postato sopra...che dire...complimenti davvero!;)
Già... se devo essere sincero, mi è bastato solo questo scatto per farmi passare anche il minimo ripensamento sul cambio Brand... :D
kelevra83
11-03-2011, 04:36
che spettacolo complimenti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.