View Full Version : [Android]Malfunzionamento mouse wireless su netbook...
Ciao! Non trovando una discussione ufficiale su Andorid nemmeno nella sezione smartphone, nè una sul netbook oggetto della discussione posto qua nella speranza di ricevere qualche input da parte vostra.
La questione è questa: l'Acer d255 monta sia win che Android. Ad un amico che ne possiede uno ho avuto la brillante idea di regalare un mouse wireless (un microsoft 4000...infamia e disonore, lo so...) che sotto Android non funziona. Al boot blocca la macchina, se inserisce il ricevitore a macchina avviata il computer freeza finchè non si estrae il donlge. Visto che Andorid è piaciuto abbastanza al mio amico ed è in pratica diventato il s.o. principale mi piacerebbe riuscire a fargli sfruttare il regalo.
Ho trovato varie soluzioni per far andare mouse bluetooth, ma niente sui comuni wireless. Avete qualche soluzione/discussione da postare?
Grazie :fagiano:
penguin86
10-03-2011, 17:51
Te lo dovrebbe vedere come un normale mouse USB... puoi entrare nel bios del netbook? Vedi se c'è una roba tipo "legacy usb mouse"...
Te lo dovrebbe vedere come un normale mouse USB... puoi entrare nel bios del netbook? Vedi se c'è una roba tipo "legacy usb mouse"...
Anzitutto grazie per la risposta. Anche io pensavo non ci sarebbero state difficoltà. Mi domandavo infatti se il problema non fossero proprio le periferiche wireless su android: visto che difficilmente si abbinerebbero mouse+tastiera su uno smartphone magari driver, anche generici, sono stati implementati alla bell'e meglio o non sono stati compresi affatto.
Che l'usb non sia attivata da bios mi pare strano, però non appena potrò mettere le mani sul netbook vedrò di controllare anche li, grazie per il suggerimento.
;)
penguin86
10-03-2011, 23:17
Prova un po' ;)
C'è anche da considerare che Android è nato per smartphone con sistemi di puntamento assoluto... non so quanto bene sia implementato l'uso dei mouse :S
Prova un po' ;)
C'è anche da considerare che Android è nato per smartphone con sistemi di puntamento assoluto... non so quanto bene sia implementato l'uso dei mouse :S
Allora, stamane ho potuto brevissimamente mettere le mani sul netbook "incriminato". Ora non so se fosse in modalità ibernazione, ma il boot è stato abbastanza rapido. Sinceramente ho trovato android un pò scarno, anche rispetto ad ubuntu NE, però alla fine il suo lavoro lo fa. Per tutto il resto c'è il secondo s.o.
Veniamo ai problemi. Ho constatato di persona che inserendo il dongle l'avvio si blocca e inserendolo invece a s.o. avviato il net si blocca e viene fuori una specie di salvaschermo con la scritta acer e gli androidi verdi. Non c'è combinazione di tasti che funzioni: se si vuole riottenere il controllo della macchina bisogna staccare il ricevitore.
Ho pensato ad un problema con la gestione del risparmio energetico, ma anche disabilitando tutte le opzioni il problema persiste. Non ho trovato opzioni per la gestione delle periferiche usb.
Riavviando entro nel bios. Dire che è scarno anche questo è dir poco. Ho fatto delle foto ma sono penose. Se riesco posto immagini decenti prese altrove, sennò editerò scrivendo a manina tutte le voci. Comunque per farla breve non ci sono opzioni di abilitazione usb.
Riguardo a difficoltà con periferiche usb ho trovato questa discussione:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1670622
che mi fa pensare a problemi di riconoscimento del bios, piuttosto che di android...
penguin86
11-03-2011, 16:21
Aspetta, aspetta: ma con l'altro s.o. funziona?
Hai altri mouse USB da collegarci per fare una prova?
Aspetta, aspetta: ma con l'altro s.o. funziona?
Hai altri mouse USB da collegarci per fare una prova?
1) Si;
2) Si, fatto (mouse wired riconosciuto dopo qualche incertezza).
penguin86
11-03-2011, 19:37
Che strano... l'unica cosa che mi potrebbe venire in mente è che il mouse nuovo sia bluetooth: in tal caso non verrebbe visto dal sistema come dispositivo HID ma come dongle Bluetooth a cui è accoppiato un dispositivo HID. Se il nettop ha il bluetooth potresti provare ad accoppiarlo senza l'uso del dongle...
penguin86
11-03-2011, 19:40
No scusa ho detto una ca...ata: dal datasheet non sembra sia bluetooth (http://www.microsoft.com/hardware/mouseandkeyboard/ProductDetails.aspx?pid=013&active_tab=overview). Questa cosa è inspiegabile :( Dovrebbe essere un normale dispositivo HID...
No scusa ho detto una ca...ata: dal datasheet non sembra sia bluetooth (http://www.microsoft.com/hardware/mouseandkeyboard/ProductDetails.aspx?pid=013&active_tab=overview). Questa cosa è inspiegabile :( Dovrebbe essere un normale dispositivo HID...
Ti sei fatto trarre in inganno dalla dicitura blue :D magari fosse bluetooth, probabilmente riuscirei a farlo funzionare...
Ora non ho più il netbook a disposizione, ma accetto comunque volentieri suggerimenti per un eventuale prossimo round...
penguin86
12-03-2011, 09:41
...ehm... sinceramente non saprei proprio cosa suggerirti.. :S da quanto ho capito non è un dispositivo HID standard, ed essendo della M$ probabilmente in Windows ci sono già i suoi driver, ma Android non lo riconosce :(
Tra l'altro non è che in Android installare driver sia semplice come in Linux... io mi arrendo, non so se qualcuno ha idee migliori... :)
...ehm... sinceramente non saprei proprio cosa suggerirti.. :S da quanto ho capito non è un dispositivo HID standard, ed essendo della M$ probabilmente in Windows ci sono già i suoi driver, ma Android non lo riconosce :(
Tra l'altro non è che in Android installare driver sia semplice come in Linux... io mi arrendo, non so se qualcuno ha idee migliori... :)
Fa nulla, grazie comunque del tentativo ;)
Intanto continuo a googlare in attesa che magari qualche anima buona mi dia lo spunto giusto... :D
penguin86
13-03-2011, 17:40
Figurati, di nulla :)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.