PDA

View Full Version : Moltiplicatore E7600

Sh1ku
08-03-2011, 17:04
Salve a tutti.
Devo porvi una domanda che per molti di voi sarà una banalità ma siccome non sono molto esperto in materia spero mi possiate capire :D
Allora, io ho un Intel Core2Duo e7600 con 3.06ghz di clock. Appena comprato ho subito sbloccato l'eist e ho settato il multiplier da 6x a 9x, aumentando quindi il clock ma senza sottoporre la cpu a sforzi. Ultimamente però mi è saltato lo schizzo di andare a cambiarla da 9.5x (2.50ghz) a 10.5x(2.80ghz). Il mattino seguente, però, accendendo il pc, mi sono trovato con una sorpresina: la scheda video era andata a farsi benedire di punto in bianco, senza che avessi toccato niente nelle impostazioni video o overclockato i suoi valori. Subito sono stato preso dal sospetto che fosse stato a causa dell'incremento del moltiplicatore della cpu, e quindi l'ho fatto ritornare a 9.5x. Ora, vorrei chiedere: questo cambio di valore a 10.5x nel moltiplicatore può aver causato questo guasto della scheda video?
E, in qualsiasi caso, potrei tenere 10.5x senza alcuna preoccupazione oppure è meglio se lo tengo a 9x? Perchè mi ero consultato con un mio amico il giorno dell'accaduto e mi aveva detto che secondo lui mettere 10.5x significa overclockare la cpu, ma, siccome sulle specifiche della cpu, la velocità riportata a 3.06 ghz, non vedo come un aumento di circa 300 mhz, portando il clock a una velocità complessiva di 2.8 ghz, possa significare "overclockare", in quanto secondo me, sono ancora dentro ai 3.06 ghz massimi scritti nelle specifiche. Quindi chi ha ragione secondo voi?

Scusate per il "wall of text" ma è un dubbio che mi assale da qualche giorno e ho bisogno di una risposta :p

gianni1879
09-03-2011, 21:48
devi porre la tua domanda del thread ufficiale apposito di questa cpu