View Full Version : il migliore tra i due processori
elettrico81
08-03-2011, 16:02
Ciao a tutti, volevo chiedervi secondo voi qual' è il migliore tra questi 2 processori e il motivo.
Intel Core i3-530
Amd Athlon(tm)II X4 620 2.60 GHz
Grazie in anticipo.
tecno789
08-03-2011, 18:32
in teoria è difficile fare un diretto confronto senza sapere a cosa il processore è destinato(editing, gaming ecc....).
In visione distaccata potrei dire che l'i3-530 è un attimino meglio per quanto riguarda il consumo(73 tdp) contro i 95 di amd, ha una cache maggiore, quindi con applicazioni particolarmente "pesanti" dovrebbe andare meglio e inoltre integra già una soluzione grafica.... Beh concludendo direi che l'unica cosa che differisce superficialmente le due cpu sono che l'intel è a 2.93 ghz, l'athlon è a 3 ghz, ma questo non è l'unica cosa da tenere in conto, quindi direi che l'intel secondo me in questione è molto più performante, ma ripeto bisognerebbe sapere quello che ci devi fare, il budget e ...tanto altro...
Strato1541
08-03-2011, 18:48
Dunque per fare una distinzione veloce, in multimedia, giochi, e tutto quello che sfrutta cache e frequenza , melgio l'i3, mentre nel rendering è meglio l'athlon perchè ha 4 core nativi, dal lato consumi vince l'intel senza se e ma..
elettrico81
08-03-2011, 19:19
fate conto che io non ci devo giocare ma andare solo in internet e usare msn.
volevo sapere quale dei due dura di piu' nel tempo.
grazie in anticipo
prendi qllo ke ti costa meno :D
per andare su internet ed usare msn nella pratika nn sentiresti alcuna differenza tra un processore e l'altro
dimenticavo, per il fattore durata idem. lo stesso per entrambi cmq ti posso anke assicurare\rassicurare ke un processore e il componente in assoluto piu resistente e longevo del pc. e molto raro trovare un processore ke si guasti per fatti suoi, per lo piu i processori guasti o sn stati danneggiati perke maneggiati con poco cura o bruciati da scarso raffreddamento o troppo overvolt.
tecno789
08-03-2011, 19:54
grazie in anticipo
beh per far questo cose ti basterebbe un pentium :D :D
comunque visto le cose che devi fare ti consiglio vivamente l'athlon, poi dipende anche dalla tua motherboard....
stalker6893
08-03-2011, 20:32
secondo me amd e' meglio....e costa anke poco
grazie in anticipo
e allora prenditi un usato da 40euro e tieniti i soldi in saccoccia che di sti tempi fanno bene
Per quello che serve a te un quad core è sprecatissimo!
Prenditi un dual core amd (un Athlon II X2 220 è già troppo) e stai tranquillo. ;)
Puoi perfino vederci filmati in full hd senza problemi (testato personalmente): non hai bisogno d'altro! :D
per i filmati fullhd e suffi anche un sempron 140
fonte phoronix
Ho provato personalmente e direi che un single core non sempre riesce a far andare filmati in full hd...
Mi è capitato di veder scattare filmati in full hd anche su dual core da 2,2GHz.
Quindi direi che un Sempron 140 da 2,7GHz per quel che ho avuto modo di provare non basta :D
A meno che non venga coadiuvato da una scheda video discreta/integrata capace di accelerare i filmati h264!
Quindi direi che un Sempron 140 da 2,7GHz per quel che ho avuto modo di provare non basta :D
A meno che non venga coadiuvato da una scheda video discreta/integrata capace di accelerare i filmati h264!
ce la fa con una vga da 3soldi
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvidia_vdpau_gpu&num=1
Dre@mwe@ver
11-03-2011, 20:08
in teoria è difficile fare un diretto confronto senza sapere a cosa il processore è destinato(editing, gaming ecc....).
In visione distaccata potrei dire che l'i3-530 è un attimino meglio per quanto riguarda il consumo(73 tdp) contro i 95 di amd, ha una cache maggiore, quindi con applicazioni particolarmente "pesanti" dovrebbe andare meglio e inoltre integra già una soluzione grafica.... Beh concludendo direi che l'unica cosa che differisce superficialmente le due cpu sono che l'intel è a 2.93 ghz, l'athlon è a 3 ghz, ma questo non è l'unica cosa da tenere in conto, quindi direi che l'intel secondo me in questione è molto più performante, ma ripeto bisognerebbe sapere quello che ci devi fare, il budget e ...tanto altro...
Beh, dimentichi di dire che l'Athlon ha 4 core mentre l'i3 soltanto 2. Meglio l'Athlon, il rapporto prezzo prestazioni è a suo favore. L'i3, per quanto prestante suppergiù quanto l'Athlon, costa di più.
ce la fa con una vga da 3soldi
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvidia_vdpau_gpu&num=1
In effetti, ormai, anche schedozze da 25 euro ne sono capaci :D Hai ragione! :cool:
In effetti, ormai, anche schedozze da 25 euro ne sono capaci :D Hai ragione! :cool:
io ho preso una ati5450 a 27euro e ti gestisce fino a 3monitor in contemporanea, e pure fanless
elettrico81
14-03-2011, 22:10
Ciao, scusa ma perchè dici che l' athlon è a 3ghz se io ho scritto 2.6?:confused:
E poi per consumo cosa intendi?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.