PDA

View Full Version : Modalità FastPath ADSL

ste-87
08-03-2011, 16:01
Sicuramente ne avete già parlato, ho letto anche svariate pagine di una vecchia discussione del 2010 riguardo il passaggio della linea da Interleaved a Fast Path che è stata chiusa perchè degenerata, e il resto dei topic rintracciabili su internet sono datati...l'unica cosa che mi domando a questo punto è la seguente:

per un utenza privata è possibile fare questo passaggio da interleaved a fast allo stato attuale? Vi prego prima di rispondere di avere la pazienza di leggere l'esperienza che ho avuto, giusto per farvi capire perchè ho ancora questo dubbio....

Sembrerà una domanda banale e scontata per molti, ma un mesetto fa per una segnalazione di un guasto, ho avuto il piacere di parlare a tale proposito con un tecnico che mi è venuto a casa molto competente e disponibile, spiegandomi che la cosa mi era fattibile e bastava richiederlo chiamando il 187 al reparto tecnico.
Dato che mi aveva sistemato la linea adsl da pochi minuti mi aveva consigliato però di aspettare almeno una settimana per vedere se la linea risultava stabile per tutto il tempo e chiamare il 187 in seguito se la linea andava bene.

Chiamo quindi dopo una settimana il 187 dato che la linea era perfetta e parlando con un operatrice addetta al commerciale che però aveva lavorato fino a poco tempo prima nel reparto tecnico (sì, avevo sbagliato io a selezionare il reparto col quale parlare), mi aveva spiegato per bene e con gentilezza che questa cosa era fattibile confermandomi quindi questa possibilità senza alcun problema.

Sono passati vari giorni da quella chiamata poichè per impegni non ho mai potuto giocare online e quindi non ho avuto il bisogno fino ad ora di richiedere questo servizio, e oggi chiamando il 187 al reparto tecnico per guasti su adsl (stavolta la sezione giusta) l'operatrice che mi risponde mi dice che lei non lo sapeva fare e che mi avrebbe ricontattato non appena avesse trovato il collega di cui se ne occupa.
Mi richiama dopo pochi minuti e mi dice che la cosa è pienamente fattibile ma a differenza di quello che mi hanno detto sia l'operatore che ho avuto a casa che l'operatrice al callcenter che la cosa è fattibile solo per le utenze business e quindi aziendali e sarebbe pure costato un tot per il "passaggio" mentre gli altri 2 in precedenza mi avevano detto che la cosa era gratuita.

In alternativa mi sarei potuto far passare un reparto apposito che mi avrebbe aiutato a fare una "configurazione migliore" (così ha detto l'operatrice) per il pc o qualsiasi console avessi voluto connettere ad un costo però di 24€ addebitati sulla prossima bolletta dato che era una cosa che esulava dai guasti, a quel punto ho ringraziato ma ho lasciato perdere dato che non ero partito con l'intenzione di spendere altri soldi oltre l'abbonamento mensile che mi tocca pagare :(

Voi che dite, devo solo riprovare a chiamare un altro giorno e sperare di trovare dall'altra parte un tecnico più disponibile e competente o la dura realtà è che non si può fare niente?

p.s. provando a giocare con giochi tipo cod (tanto per fare un esempio) mi ritrovo a pingare tra i 120 e i 135 ms in media che non sono proprio un granch'è come potete ben immaginare quindi il problema c'è, non è un mio capriccio personale :cry:

lonewo|_f
08-03-2011, 16:17
Voi che dite, devo solo riprovare a chiamare un altro giorno e sperare di trovare dall'altra parte un tecnico più disponibile e competente o la dura realtà è che non si può fare niente?

p.s. provando a giocare con giochi tipo cod (tanto per fare un esempio) mi ritrovo a pingare tra i 120 e i 135 ms in media che non sono proprio un granch'è come potete ben immaginare quindi il problema c'è, non è un mio capriccio personale :cry:

non cedere a cazzate come quella dei 24 euro. se vuoi pingare di meno ci sta SOLO la linea impostata in fast, non farti fregare.

187, reparto tecnico e riprova. magari chiedendo se riesci ad avere "un profilo" in fast. il tutto essendo decisi ed educati. all'epoca ero riuscito a convincere alla seconda chiamata per farmi mettere un profilo a 6db di TN (ma in interleave), con un po' di sicurezza e gentilezza puoi farcela anche tu :)

protip
se dopo un paio di tentativi non vogliono cambiarlo perché dicono che per i giochi non lo cambiano prova a dir loro che il fastpath ti serve per fare chiamate voip con meno latenza, insomma ti inventi qualcosa :P
attento ad essere chiaro però, che se capiscono male magari mettono su un profilo eprché credono che tu abbia connessione instabile e cose varie.

Mastergiò
08-03-2011, 16:33
al CallCenter ti capita per il 99% delle volte di trovare gente che non sà neanche di cosa parli se gli dici fastpath:eek: ,provato personalmente...
o hai culo come me che ha trovato per caso sul forum un tecnico fastweb che mi ha veramente messo in fast GRATUITAMENTE e senza tornaconto personale, o armati di pazienza e spera che risponda un centralinista competente che ti setta in fast

Slash82
08-03-2011, 17:05
con alice per avere il fastpath devi conoscere qualcuno in centrale che te lo metta. E' inutile perdere giornate a chiamare il 187, il 90% degli operatori non sa cosa è, mentre il 10% ti dirà che non possono attivarlo. Una volta è venuto a casa mia un tecnico e gentilmente gli ho chiesto se potesse mettermi il fastpath. Dopo circa un'ora che se n'era andato ho avuto una disconnessione e ho visto il mio ping dimezzarsi

ste-87
08-03-2011, 17:14
non cedere a cazzate come quella dei 24 euro. se vuoi pingare di meno ci sta SOLO la linea impostata in fast, non farti fregare.

187, reparto tecnico e riprova. magari chiedendo se riesci ad avere "un profilo" in fast. il tutto essendo decisi ed educati. all'epoca ero riuscito a convincere alla seconda chiamata per farmi mettere un profilo a 6db di TN (ma in interleave), con un po' di sicurezza e gentilezza puoi farcela anche tu :)

protip
se dopo un paio di tentativi non vogliono cambiarlo perché dicono che per i giochi non lo cambiano prova a dir loro che il fastpath ti serve per fare chiamate voip con meno latenza, insomma ti inventi qualcosa :P
attento ad essere chiaro però, che se capiscono male magari mettono su un profilo eprché credono che tu abbia connessione instabile e cose varie.

ok quindi è fattibile :) basta trovare qualcuno di competente...meno male mi avete tolto un peso, domani riprovo sperando in bene :rolleyes:

cmq sì, sono sempre stato gentile e anche l'operatrice sapeva già da se che il ping più basso mi serviva per giochi e voip e non sembrava minimamente quello il problema che gli impediva di farlo, ha tirato fuori la storia del costo aggiuntivo e che era solo per le linee bussines (che poi devo capire che logica ci sia a fornire un profilo fast alle aziende e basta che sfruttano la linea sicuramente per lavorare e non per giocare..dovrebbe essere al contrario e concederlo solo per le utenze private e basta :mbe: ).

A questa cosa ha aggiunto poi questa assistenza per una "configurazione migliore" a 24€ che non mi convinceva affatto, e lì per lì ho desistito ._.

con alice per avere il fastpath devi conoscere qualcuno in centrale che te lo metta. E' inutile perdere giornate a chiamare il 187, il 90% degli operatori non sa cosa è, mentre il 10% ti dirà che non possono attivarlo. Una volta è venuto a casa mia un tecnico e gentilmente gli ho chiesto se potesse mettermi il fastpath. Dopo circa un'ora che se n'era andato ho avuto una disconnessione e ho visto il mio ping dimezzarsi

ecco il punto è che non posso mettermi a segnalare un falso guasto per farmi venire un operatore, la mia unica possibilità ora come ora sono i tentativi col 187. Oltretutto sia il tecnico che la prima operatrice mi hanno detto che era fattibilissimo tramite 187 reparto tecnico...domani riprovo con più insistenza