PDA

View Full Version : Dubbio su crossfire ibrido AMD/Nvidia

faglmt
08-03-2011, 15:35
Salve a tutti,
sto praticando le prime build del pc che dovrei assemblare entro il prossimo trimestre, e analizzando le varie scelte, puntando su vari elementi gaming ho ipotizzato di fare un crossfire ibrido tra una Ati radeon 6870 e una nvidia gtx 460 o per risparmiare (dato che verrebbe usata solo per elaborazione physx), una 9800gt.

Il dubbio che mi sorge è:
avendo le due vga standard diversi in tecnologia per "parallelismo", ed essendo di marche diverse con driver differenti, qual'è il modo per effettuare questo fantomatico hybrid crossfire?
ho letto che un bel po' di gente l'ha fatto, quindi non vedo eventuali intoppi insormontabili...

focuswrc
08-03-2011, 19:23
fare ati + nvidia si può, ma non otterrai mai nè crossfire nè sli.

psycho007
09-03-2011, 13:16
Guarda, l'ho puoi fare, ma non è semplice... se vuoi te l'ho spiego, ma la cosa è lunga e complessa...
Comprati 2 schede video identiche è fai prima, è meglio.
Prendi 2 9800GTX

PS: I love Nvidia XD

faglmt
11-03-2011, 16:37
fosse per me prenderei anche solo la 6870, ma non è quello il fatto... è ormai una questione di curiosità personale.

quali sono i possibili intoppi del problema?

psycho007
11-03-2011, 16:47
Una volta per poter fare una SLI\Xfire il requisito è che le schede video fosserò identiche per filo e per segno.
Dopo un pò è stato possibile farlo con modelli diversi, purchè appartennesserò alla stessa serie (es: serie 9 per nvidia, serie hd 4000 per ati).
Oggi invece è possibile fare anche un collegamento SLI\xfire con il chipset della scheda madre (per nvidia hybrid SLI, per ati non lo so XD);
non solo ma è possibile fare una SLI\xfire con serie diversi purchè i driver siano identici....
Quello che ti voglio dire è che devi fare dei test o meglio informarti meglio se alcuni driver ati siano simili a quelli nvidia...
Tutto questo detto molto brevemente... senno il discorso è molto più lungo

robertino75
11-03-2011, 21:07
Guarda, l'ho puoi fare, ma non è semplice... se vuoi te l'ho spiego, ma la cosa è lunga e complessa...
Comprati 2 schede video identiche è fai prima, è meglio.
Prendi 2 9800GTX

PS: I love Nvidia XD

ma che stai dicendo?tenere una scheda amd come primaria e una nvidia per la fisica è una cosa semplicissima e velocissima da realizzare :stordita:
basta installare i driver amd...aggiugere la scheda nvidia...installare i driver nvidia, utilizzare una mod software...riavviare e giocare...stop.
niente di più semplice...cosa ci sarebbe di lungo e complesso?
poi "i love Nvidia" si commenta da solo LOL

P.s : cmq non è un crossfire ibrido.

sbudellaman
11-03-2011, 21:26
ho ipotizzato di fare un crossfire ibrido tra una Ati radeon 6870 e una nvidia gtx 460
fosse per me prenderei anche solo la 6870, ma non è quello il fatto... è ormai una questione di curiosità personale.

quali sono i possibili intoppi del problema?

fps instabili, possibilità di registrare in alcuni casi prestazioni addirittura inferiori, scalabilità bassa, aumento dei consumi notevole (così come avviene in ogni modalità sli-cf), necessità di trovare schede madri con chip hidra, inutilità assoluta dal momento che prendere due 6870 o due 6850 è la stessa cosa ma hai miglioramenti enormemente superiori. Questi sono gli intoppi.

Può avere un minimo di senso il physX se hai già una scheda nvidia inutilizzata.
Ha poco senso usare una scheda nvidia che già si possiede per gestire un "calcolo parallelo ibrido" fra cf e sli, tramite chip hidra. Meglio usarla per physx.
E' assolutamente privo di senso comprare appositamente una scheda nvidia e una ati per fare un "calcolo parallelo ibrido".