View Full Version : Hard Disk esterno e Formattazione (Fat32/Ntfs)
Kitrekis
08-03-2011, 15:25
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere "medico" sulle formattazioni. In pratica posseggo un HDD esterno, autoalimentato tramite usb, formattato in NTFS; vorrei formattarlo in FAT32 senza perdere i dati o, in alternativa, creare una partizione FAT32 di un tot di GB che venga letta automaticamente da, ad esempio, Divxplayer o Console (nel mio caso una PS3). Come posso fare? Grazie a tutti in anticipo;)
dirklive
08-03-2011, 16:20
benvenuto sul forum, per fare quello che vuoi puoi usare il sistema operativo per creare una partizione formattata in fat32 all'interno della ntfs, in pratica riduci la ntfs e ne crei una in fat 32, oppure ti avvali di un programma apposito tipo easus partition manager che gestisce le partizioni in modo non distruttivo ed è per giunta free.
ps: occhio che se si smanetta con le partizione il backup è d'obbligo.
Kitrekis
08-03-2011, 17:14
Grazie della risposta e del benvenuto, sapresti spiegarmi nel dettaglio come effettuare la partizione da sistema operativo (nel mio caso Vista e Ubuntu) e quant'è alto il rischio di perdita dei dati? Il fatto è che fare un backup mi riesce difficoltoso data la mole di dati che dovrei copiare.
Per quanto riguarda il programma, mi hanno consigliato Partition Magic della Symantec (a pagamento, ma del resto una soluzione per averlo lo stesso si trova :D ), è un buon programma per risolvere il mio problema?
Grazie ancora :)
dirklive
08-03-2011, 17:38
il software da me indicato è facile ed in italiano, se vuoi cimentarti da sistema operativo devi prima rimpicciolire la partizione di sistema per creare lo spazio per la nuova e da lì inizializzarla in fat 32, il percorso è: pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco.:)
Kitrekis
08-03-2011, 20:41
Okay grazie, proverò! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.