View Full Version : Disabilitare Spotlight
Vendicatore
08-03-2011, 15:26
Ciao a tutti,
ho appena installato un SSD sul MBP (OCZ Vertex 2) e mi trovo con la necessità di disabilitare Spotlight per preservarne la vita.
Cercando su inernet ho trovato il comando da lanciare via shell (sudo mdutil -a -i off) e questo funziona correttamente.
Solo che al riavvio lo ritrovo ancora attivo. :muro:
C'è un modo per farlo eseguire al boot della macchina?
Oppure, cosa devo fare per disabilitare spotlight definitivamente?
Denghiu.
Gualmiro
08-03-2011, 16:07
non è cosa saggia stoppare il mds in leopard e snow leopard... non tanto per spotlight quanto perché viene usato da diversi altri programmi
comunque... prova questo sudo mdutil -a -i off && sudo mv /System/Library/CoreServices/Search.bundle/ /System/Library/CoreServices/SearchOff.bundle/
stoppa mds, cancella l'indice e rinomina il bundle di files di preferenza di spotlight
a questo punto sudo killall SystemUIServer
dovrebbe esser tutto disabilitato fin da subito, prova anche a riavviare e vedere che succede.
se ci fosse qualche rogna tieni a portata di mano Onyx che senza tante menate ricostruisce e riordina spotlight per bene e ti permette di fare altri tentativi.
in alternativa, c'è un programmino chiamato Spotless3, ma costa una decina d'euro o giù di lì
in generale, macosx non supporta trim né sembra che intenda supportare od implementare alcuna tecnologia di garbage collection o wear leveling via software.
se si vuole disco SSD conviene prenderne uno con garbage collection direttamente nel controller hardware, trasparente al sistema
se si vuole disco SSD conviene prenderne uno con garbage collection direttamente nel controller hardware, trasparente al sistema
quotone
charliegordon
08-03-2011, 16:58
Domanda da profano: ma che cause di logoramento può avere Spotlight per un SSD tanto da renderne necessaria la disabilitazione?
Vendicatore
08-03-2011, 17:10
Domanda da profano: ma che cause di logoramento può avere Spotlight per un SSD tanto da renderne necessaria la disabilitazione?
Scrive gli indici, e lo fa spesso.
Mediamente una cella MLC può essere riscritta 10.000 volte prima di passare a miglio vita.
Scrive gli indici, e lo fa spesso.
Mediamente una cella MLC può essere riscritta 10.000 volte prima di passare a miglio vita.
a meno di avere un disco con TRIM o garbate collection, in questo caso la vita non ne risente molto, al punto da diventare un problema trascurabile
Vendicatore
08-03-2011, 17:23
a meno di avere un disco con TRIM o garbate collection, in questo caso la vita non ne risente molto, al punto da diventare un problema trascurabile
Tra l'altro credo che la mia sia paranoia, visto che apprendo or ora che il Vertex 2 fa garbage collection via hw (come tutti i dischi con il sandforce).
Meglio così...
Tra l'altro credo che la mia sia paranoia, visto che apprendo or ora che il Vertex 2 fa garbage collection via hw (come tutti i dischi con il sandforce).
Meglio così...guarda io posso dirti che il mio intel x25m G2 è una favola anche a distanza di un anno dall'acquisto e un uso a dir poco intenso :D sgrat sgrat :D
Io prima di disabilitare SpotLight tornerei a salvare tutto sui floppy da 1,44! :sofico:
Io prima di disabilitare SpotLight tornerei a salvare tutto sui floppy da 1,44! :sofico:
idem, è troppo comodo... ormai non uso neanche più il finder
khelidan1980
08-03-2011, 23:53
se per avere un SSD> devo rinunciare a spotlight me ne stavo con un hd tradizionale! Comunque io ho un intel G2 che manco so se hail trim ma la cosa non mi turba particolarmente
Hypnotoad
09-03-2011, 00:31
anche io con intel G2 con spotlight abilitato e nessun problema...:O
Vendicatore
09-03-2011, 08:58
se per avere un SSD> devo rinunciare a spotlight me ne stavo con un hd tradizionale!
Visti i tempi di accesso e la velocità in lettura di un SSD, la differenza tra usare è non usare spotlight è veramente minima.
Comunque sia ho deciso di fidarmi del Vertex :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.