PDA

View Full Version : 4 GB di RAM bastano per i videogiochi?

Jhon16
08-03-2011, 08:49
Come da titolo, 4 GB di RAM bastano per i videogiochi??
Me lo chiedo poichè ho letto oggi che ""una VGA da 1 GB (come la mia) puo sembrare tanta a prima vista, ma raramente è sufficiente.
La scheda video riesce ad assagnarsi un tot MB di RAM dal sistema e li usa per esempio per archiviare texture che al momento non sono usate. Non va oltre perchè il sistema non glielo permette. La conseguenza è che 4 GB di memoria non sembrano una scelta molto sensata, se la metà viene assorbita dal gioco. Se si assegna meno memoria alla scheda video ecco che spuntano ritardi nella visulizzazione dei dettagi, texture meno definite e qualche volta veri e propri artefatti. Questi artefatti svaniscono quando installate altri 4 gb di RAM, poichè consentono alle schede video di usare una proporzione piu grande della memoria di sistema."" (da tom's hardware)

- Allora io mi chiedo: quanto peso avrebbe sugli FPS di un gioco, passare da 4 a 8 GB di RAM???
- Sarebbe un acquisto ottimo oggi, spendere circa 150 € per passare a 8 GB di RAM???
- Se invece 4 GB di RAM bastano, indicativamente, per quanto sarebbero sufficiente (parlo sempre di videogiochi)

Grazie

ilovehousemusic
08-03-2011, 09:18
4gb di ram bastano tranquillo! Non ci sono ancora giochi che richiedono più memoria ram...con alcuni programmi invece la storia è diversa! Ci sono programmi di rendering e di calcolo dove sarebbe meglio 6 o addirittura 8gb di memoria ma per i giochi ancora niente :) bah.. X quanto tempo tengono ancora a bada i giochi 4gb di ram? K lo sa.. Il gioco più atteso dell'anno è battlefield 3 ma nn dovrebbe sforzare così tanto il pc... Quindi appena arrivano novità gaming x il 2012 potremmo riaprire la discussione! :D

FreeMan
08-03-2011, 14:59
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.centerzone.it/images/42001537412022218129.png

CLOSED!!

>bYeZ<