View Full Version : Si cambia... Cellulare Full Qwerty!
zodiacus
07-03-2011, 21:43
Salve a tutti, dopo un buon periodo con un cellulare only touchscreen e visto l'uso massivo che faccio di email ed sms, volevo cambiare e passare ad un telefono full qwerty.
In sostanza mi interessa poco del sistema operativo (sono stato un po' con android e un po' con Windows phone 6.5), ma cerco soprattutto una grande maneggevolezza e facilità di scrittura.
Mi piacerebbe tornare ai Nokia (con gli htc non mi sono trovato granchè, i samsung mi hanno dato noia soprattutto nella versione corby smartphone) e ho visto come papabili:
- Nokia E72, sembra veramente ciò che cerco. Però ho visto che è vecchiotto e poco distribuito. E' molto obsoleto? Si trova? Che ne pensate?
- Nokia E5, ho letto diverse recensioni. Ha un prezzo più abbordabile (non vorrei spendere 300 eurozzi), ma ho letto che è proprio indietro. Anche come sistema operativo vecchio...
- Nokia N97mini, l'ho visto un po' da un amico, non mi convince il touch resistivo. Poi boh...
Poi ho visto qualche Blackberry, tra cui il:
- 9300 3g curve, sembra niente male. Molto essenziale e votato al business. Il prezzo è altino...
- altri black da consigliare?
Accetto consigli :)
Pier2204
07-03-2011, 23:25
Salve a tutti, dopo un buon periodo con un cellulare only touchscreen e visto l'uso massivo che faccio di email ed sms, volevo cambiare e passare ad un telefono full qwerty.
In sostanza mi interessa poco del sistema operativo (sono stato un po' con android e un po' con Windows phone 6.5), ma cerco soprattutto una grande maneggevolezza e facilità di scrittura.
Mi piacerebbe tornare ai Nokia (con gli htc non mi sono trovato granchè, i samsung mi hanno dato noia soprattutto nella versione corby smartphone) e ho visto come papabili:
- Nokia E72, sembra veramente ciò che cerco. Però ho visto che è vecchiotto e poco distribuito. E' molto obsoleto? Si trova? Che ne pensate?
- Nokia E5, ho letto diverse recensioni. Ha un prezzo più abbordabile (non vorrei spendere 300 eurozzi), ma ho letto che è proprio indietro. Anche come sistema operativo vecchio...
- Nokia N97mini, l'ho visto un po' da un amico, non mi convince il touch resistivo. Poi boh...
Poi ho visto qualche Blackberry, tra cui il:
- 9300 3g curve, sembra niente male. Molto essenziale e votato al business. Il prezzo è altino...
- altri black da consigliare?
Accetto consigli :)
Personalmente mi piace molto questo, Nokia E7, per l'utilizzo che hai descritto è probabilmente tra i migliori, altrimenti vanno bene anche i BB.
Il problema è che non sono certo a buon mercato.
http://www.tomshw.it/files/2010/09/immagini/27002/nokia-e7.jpg
zodiacus
08-03-2011, 01:14
C'avevo pensato anche io all'E7, ma è decisamente fuori budget.
Io ho usato il touch resistivo a lungo e mi ha stancato non poco. Sull'ipod touch invece ho quello capacitivo che non è male, ma non ci ho mai scritto tantissimo come faccio ora. Io ho un htc touch 2 e mi soddisfa zero al momento: tralasciando che windows non mi piace affatto (nemmeno il 6.5 ed il 7 che ho provato da un amico), ha un processore che lo rende lento e con continui delay che a lungo andare stufano...
Siccome scrivo moltissimi sms e email avevo pensato a un full qwerty ma più vado avanti e meno trovo ciò che cerco. L'E72 sembra molto molto interessante come prodotto, però non si trova praticamente in giro, l'E5 ha qualcosa che non mi convince (anche dalla prova dal vivo). I BB mi sembrano eccessivamente "business" per ciò che vorrei io. Non cerco multimedialità al massimo, però...
Scusa ma non va bene un nokia C6-00, che si trova a buon prezzo quasi dappertutto, compresi ipermercati etc...?
La tastiera è ottima e robusta, anche meglio di un N97/97mini. Tra l'altro ha anche il D-PAD che sul mini non c'è.
Il C6 dispone anche di un ampio schermo ben definito.
L'E5 pure si trova facilmente e a buon prezzo. Il suo punto debole è lo schermo con pochi colori e di tecnologia economica, anche se per il target del dispositivo (no multimedia) non è determinante.
L'E5 dispone anche di un'ottima autonomia, di diversi giorni con uso normale non intenso, e questo pure è un dettaglio non banale per molte persone.
Ovviamente entrambi dispongono di navigazione GPS gratuita via Ovi Maps.
zodiacus
08-03-2011, 11:11
Scusa ma non va bene un nokia C6-00, che si trova a buon prezzo quasi dappertutto, compresi ipermercati etc...?
La tastiera è ottima e robusta, anche meglio di un N97/97mini. Tra l'altro ha anche il D-PAD che sul mini non c'è.
Il C6 dispone anche di un ampio schermo ben definito.
Mi sto facendo una larga cultura su questi modelli in effetti. Diciamo che se l'N97 mini ha dalla sua buone recensioni poi ciò che si evince dai commenti della gente è che ha parecchi difetti minimali che ne minano l'esperienza.
Il C6 ho visto che è un buon telefono, ha sia touch che qwerty.
Il touch è però di tipo resistivo, questo implica uno schermo non tanto illuminato (specie col sole).
Leggevo che non ha un grande processore, ma l'OS è adatto e non subisce rallentamenti...
L'E5 pure si trova facilmente e a buon prezzo. Il suo punto debole è lo schermo con pochi colori e di tecnologia economica, anche se per il target del dispositivo (no multimedia) non è determinante.
L'E5 dispone anche di un'ottima autonomia, di diversi giorni con uso normale non intenso, e questo pure è un dettaglio non banale per molte persone.
Ovviamente entrambi dispongono di navigazione GPS gratuita via Ovi Maps.
L'E5 mi attira perchè molto compatto e full qwerty. Però boh, mi pare un downgrade molto deciso dell'E72. Non cerco una forte multimedialità, ad esempio la navigazione sarebbe più una cosa estemporanea piuttosto che un'abitudine.
L'E72 invece? Leggo bene nelle rece e nei commenti, ha pure ovi maps gratuito, ma si trova a prezzi decenti? Io l'ho visto solo sui 300, ma è poco diffuso :(
Sto cominciando a dare un'occhiata anche ai tel only touch, ma non ne sono convinto :(
zodiacus
08-03-2011, 12:02
E del Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro?
L'ho appena visto e mi sembra un buon prodotto per quello che costa (sui 220/230), voi che dite?
Non ho mai avuto un Sony ericsson come cell però...
E del Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro?
L'ho appena visto e mi sembra un buon prodotto per quello che costa (sui 220/230), voi che dite?
Non ho mai avuto un Sony ericsson come cell però...
Ce l'ha mia sorella.
Android 1.6 -> 2.1
Lo schermo è piccolino ma la tastiera è abbastanza robusta.
Comunque prova a scaricarti tastiere alternative tipo Swiftkey.
Ha una predizione del testo fantastica e ne guadagni moltissimo usandola.
Ovviamente la puoi usare sia abbinata a touchscreen che a tastiera fisica.
http://www.agemobile.com/files/gal/staff/u4/2010/09/htc_desire_z.jpg
Questo non ti piace?
zodiacus
08-03-2011, 13:14
Quello è l'HTC desire Z? Giusto?
Quello sarebbe il telefonino che fa per me, ma costa veramente troppo. Fuori budget. Vorrei spendere sui 250 max, tirando proprio 300 ma assolutamente non di più. :(
In più boccio l'X10 Mini pro, ho letto ovunque che ha una batteria inesistente. Per l'uso che ne farei io durerebbe fino a metà giornata o poco più :(
Quello è l'HTC desire Z? Giusto?
Quello sarebbe il telefonino che fa per me, ma costa veramente troppo. Fuori budget. Vorrei spendere sui 250 max, tirando proprio 300 ma assolutamente non di più. :(
In più boccio l'X10 Mini pro, ho letto ovunque che ha una batteria inesistente. Per l'uso che ne farei io durerebbe fino a metà giornata o poco più :(
Lo puoi comprare usato :)
zodiacus
08-03-2011, 13:32
Lo puoi comprare usato :)
Tendo a non fidarmi dell'usato, mi spiace. Vorrei andare sul nuovo :(
se non ti interessa il touch vai di E72 che come tastiera è il massimo, altrimenti blackberry 9300 curve oppure cerchi un bold usato
zodiacus
08-03-2011, 13:51
se non ti interessa il touch vai di E72 che come tastiera è il massimo, altrimenti blackberry 9300 curve oppure cerchi un bold usato
Ma come mai l'E72 non si trova in giro? Mi sono girato molti negozio e mi han detto che essendo un modello vecchio praticamente non lo commerciano. Solo che il prezzo è rimasto altino...
Secondo me il C6 è quello che fa per te.
Prova ad andarlo a vedere dal vivo.
Se fai uso massivo di scrittura come dici la tastiera del C6 ti regalerà emozioni ineguagliabili. Probabilmente sarai così affascinato da essa che arriverai a scrivere mail a te stesso pur di non smettere di usarla :D
Se ti preoccupa la visibilità al sole lascia perdere l'E5: la tecnologia economica con cui è realizzato lo penalizza molto da questo punto di vista (senza forte illuminazione comunque è uguale agli altri in pratica).
Certo come tastiera e schermo il meglio possibile sarebbe l'E7 ma secondo me non vale il prezzo di lancio attuale, magari tra sei mesi.
Il desire Z secondo alcuni commenti ha un meccanismo di apertura un pò instabile, ma non l'ho mai provato. Di certo non ha un'autonomia paragonabile al C6.
zodiacus
08-03-2011, 14:21
Allora sto facendo ricerche su ricerche ed in linea di massima ho capito che i telefoni only tastiera qwerty hanno praticamente sempre tecnologia obsoleta. Ok che non voglio smanettarci troppo, ma un minimo di software lo ricerco senza pagare un bilione...
Sto ponderando anche un acquisto solo telefono touch (però stavolta deve essere capacitivo).
Diciamo che sono incuriosito da Htc Nexus One (se lo trovassi all'offerta di 250 euro, ma leggo commenti strani, chi lo ama e chi lo odia).
Poi LG optimus one (soffre di delay ma pare veramente ricco di cose, dal pinch to zoom a una buona fotocamera) che fa del rapporto qualità prezzo la sua forza.
Poi c'è il nokia c6. Lo 00 è ottimo per la tastiera (ma ha il touch resistivo), ma vedo che ha pochi estimatori online. Lo 01 invece ha il solo touch capacitivo, un buonissimo display.
Diciamo che amplio il raggio: mi attira sia la nokia che android. Il budget rimane 250 euro (max)...
Ma come mai l'E72 non si trova in giro? Mi sono girato molti negozio e mi han detto che essendo un modello vecchio praticamente non lo commerciano. Solo che il prezzo è rimasto altino...
Lo trovi su internet nuovo a 270 euro circa, se non sbaglio è uscito a fine 2009, non è nuovissimo ma come tastiera non ce n'è per nessuno, meglio di blackberry e meglio delle varie qwerty a scorrimento. E sempre un symbian con i suoi pregi e difetti.
Se scrivi tanto non c'è touch che tenga, altrimenti devi andare su smartphone sopra i 400 euro con touch e capacitivo
Avendole provate entrambe, mi sento di dire che una buona tastiera qwerty slide, se ben fatta e solida, è superiore ad una fissa compatta tipo blackberry/E72 in termini di comfort e qualità di scrittura (meno errori e tensione nelle dita).
Il vantaggio della tastiera E72 è che può essere usata semi proficuamente anche con una mano sola, mentre la slide richiede sempre due mani.
Una touch è inferiore ad entrambe, ma c'è anche chi si trova meglio con la touch.
zodiacus
08-03-2011, 22:52
Adesso so di prendermi gli insulti di tutto il mondo, ma oggi vagando in vari centri di telefonia ho visto un telefono che potrebbe fare al caso mio:
Acer BeTouch E130: si tratta di un cellulare con la qwerty, ha lo schermo touch (resistivo mi pare, ma con ottimo feed). L'ho provato un po' lì in negozio e mi è piaciuto un sacco. Costava sui 190€, il che mi ha stupito. Ho visto che monta android 2.1 (eclair), ma partiva da 1.6. Il processore mi è parso scarsino, ma io non ho notato delay sull'utilizzo. Non ho usato il browser però. Poi online ho visto appunto il modello successivo E210, praticamente viene una quarantina di euro in più anche se non so se ne valga la pena in questo upgrade.
Diciamo che farebbe al caso mio: tastiera fisica qwerty ed un po' di Android per avere un minimo di smanettamento.
Voi che dite? Da bocciare totalmente? Così pessima la acer? Mi è piaciuto parecchio da utilizzare durante la prova...
In linea di massima mi attira questo e LG Optimus one, ma sarei ancora per il problema iniziale di utilizzo molto di sms e email. O1 sembra un buonissimo device, anche se è anche molto vicino al mio Touch 2 XD
zodiacus
09-03-2011, 14:01
Scusate se proseguo, però mi sto informando...
Mi sto facendo una cultura, ho visto videoreview e letto recensioni. Molti cell li ho provati dal vivo (con mia somma soddisfazione, non mi capita spesso che nei negozi lo facciano provare acceso).
In sostanza ecco come mi ritrovo:
Acer BeTouch E130: questo l'ho provato dal vivo. Ha un touch resistivo ma non mi aspettavo funzionasse così bene. Meglio del mio touch 2, ha una qwerty fisica. Monta Android 2.1 e non credo verrà più supportato. Ho visto che ha problemi di compatibilità con alcune apps a causa della risoluzione (in pratica si visualizzano in orizzontale su un cell fatto esclusivamente verticale). Processore da 416 MHz. Memoria interna da 256MB. HSUPA e HSDPA. 65k colori.
Acer BeTouch E210: qwerty fisica, pare essere l'evoluzione del precedente. Monta Android 2.2, verrà supportato? Non so. Credo mantenga gli stessi problemi di compatibilità con alcune apps (ad esempio, funzionerà tatapalk?). Monta processore da 600MHz. Memoria interna da 512MB. Non ha HSUPA. 260k colori. Non l'ho provato dal vivo.
LG Optimus One: A conti fatti è il migliore, ha touch capacitivo, multitouch e pinch to zoom. Ottima fotocamera (3MP più autofocus), legge divx e xvid. Comoda condivisione foto su twitter (lo fanno quasi tutti, lo so XD ma è l'unico social network che uso). Monta Android 2.2, avrà probabilmente il 2.3 e ha il supporto di una ottima comunità. Poi ha però qualche bug e problema, riscontrato però non da tutti: polvere sotto al display (scocche non interessanti), qualche delay nel pinch to zoom più bug del touchscreen. Si può montare un fw migliore (LOL) che però fa decadere la garanzia. Provato dal vivo non mi è piaciuto molto in quanto a materiali, poi qlc delay del touchscreen l'ho visto subito. Il resto mi è sembrato molto buono.
Modelli valutabili:
- Optimus Chat: ha una tastiera slide, hardware nella norma o comunque peggiore di O1. Pure bruttino esteticamente.
- Motorola Droid Pro: ha tastiera Qwerty fisica, ottimo schermo capacitivo e grande (quindi più compatibilità apps), ma credo sia fuori budget.
- Htc Chacha: molto più simile ai blackberry, monta android 2.2/3, fa della tastiera il punto di forza. Mi piace molto molto, però credo sia fuori budget.
- Samsung Galaxy Pro: questo ha una buona estetica, monta la qwerty fisica, android, ecc. Ma si sa molto poco e non sono fidatissimo dei samsung.
marcolinuz
09-03-2011, 15:01
Questo?
http://www.youtube.com/watch?v=oSmmuiPYV6s
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.