PDA

View Full Version : ssd intel x25 e win7

aloaa
07-03-2011, 19:00
ciao a tutti ho bisogno di un aiuto, tra poco mi arriva l'intel x25-m G1 da 80 gb correi sapere come installare win 7 al meglio.
Ho letto in "tutto ssd" e "ssd faq" qualcosa solo che non mi è molto chiaro.
Collego l'ssd e poi cosa faccio? devo fare il famoso allineamento? è una opzione che si vede nell'installazione di windows? poi una volta fatto l'allineamento come procedo nelle scelte?formatto? file system?

altra cosa ho letto che sarebbe meglio attivare il comando ahci, io ho una p5b deluxe e l'ho visto nelle scelte alla voce jmicron controller, ora è settato su ide, è questa voce da cambiare e mettere su ahci o è un'altra?

grazie mille per l'aiuto

Marinelli
08-03-2011, 07:54
Sì, meglio AHCI (la voce dovrebbe essere quella che dici).

Se installi Windows 7 non devi fare nulla: ci pensa lui all'allineamento e il file system più sensato è NTFS. In parole povere è come se installassi Windows su un normalissimo disco.

Ciao

aloaa
08-03-2011, 12:16
grazie mille dell'informazione, ho notato che ho 4 slot sata rossi e 2 neri, è uguale installarlo in uno o nell'altro oppure il controller jmicron settato in ahci è specifico di un colore?
oltre tutto se lo setto in ahci poi mi funziona il lettore dvd che è ide?

grazie!

Marinelli
09-03-2011, 05:52
Il manuale della scheda madre potrà certamente illuminarti sulla differenza tra le porte rosse e quelle nere.

Potendo scegliere io metterei l'SSD sul controller integrato, lasciando perdere quelli di terze parti.

Il lettore DVD non dovrebbe avere alcun problema, tanto più che essendo PATA non dovrebbe essere influenzato dalla modifica.

Ciao.

aloaa
09-03-2011, 08:29
quindi dici di metterlo sul controller ich8 e non il jmicron.
in questo caso però come faccio ad attivare da bios la modalità ahci?

Marinelli
10-03-2011, 08:19
Sì.

Manuale, sezione 4.3.6 e trovi dove andare a mettere le mani per cambiare le impostazioni del controller.

Ciao

storgio
16-03-2011, 17:15
Alla fine come va?
Soddisfatto vero?
Che punteggio ti da il rating di win?