PDA

View Full Version : Espandere copertura wireless in casa....Come, quando e perchè??


simogabbia
07-03-2011, 18:23
Ciao!! Sicuramente in molti avranno il mio problema (magari alcuni l'hanno risolto). Ho cercato nelle vostre guide ma nessuna spiega il mio problema e altri thread di altri che ne parlano ma non fanno al caso mio.

Premesso che non ne capisco molto di reti, ecc ecc, ma qualcosina posso provare a fare.

Ho fatto un disegnino (molto molto tecnico - con paint :D ) per spiegare senza scrivere un poema. Praticamente devo estendere il segnale wireless che da casa mia dovrebbe arriva anche a casa di mio fratello (siamo due appartamenti attaccati, divisi soltanto da un ingresso in comune).

Ho un router Digicom Wave 300C attaccato alla linea ADSL e che mi spara il segnale wireless in giro per casa. A casa di mio fratello arriva il segnale ma molto debole, il che rende la sua navigazione quasi inesistente (a volte funziona altre no).

Dovrei comprare un altro router con funzione repeater?? Oppure dovrei comprare un range expander?? Qualsiasi comprerò andrà bene o ci saranno problemi di compatibilità con il router Digicom che ho?? :muro:

Grazie a tutti!!



P.S. Se dovessi comprare qualcosa, sarà poi impossibile collegarli, impostarli, settarli per far funzionare il tutto?? E' un procedimento lungo e macchinoso collegare due access point, o un repeater o un range expader con la rete wireless che è già esistente e funzionante??

simogabbia
09-03-2011, 10:54
Nessuno che abbia un consiglio, un aiutino, niente??? :muro:

Dumah Brazorf
09-03-2011, 10:59
L'impianto elettrico/telefonico/antenna dei due appartamenti avrà pur dei punti di congiunzione. La soluzione più efficiente è far passare un cavo di rete.
Hai provato anche solo a spostare il router nella stanza più vicina all'appartamento di tuo fratello?

simogabbia
09-03-2011, 11:09
Purtroppo quella del cavo era una soluzione che avevo già scartato poichè i due appartamenti essendo completamente distinti non hanno nessun tipo di collegamento elettrico o altro tra loro. Sono palazzi del centro storico, hanno anche impianti abbastanza datati e muri spessi.

Il ruoter che riceve la linea ADSL non posso spostarlo perchè la presa telefonica c'è solo in quel punto purtroppo.

In molti ho visto che hanno adottato il sistema di comprare un altro access point e configurarlo come repeater in modo da ricevere il segnale e "ripeterlo" e amplificarlo dove arriva più debole. Vorrei adottare questo modo anche perchè secondo me è l'unico.
Mi servono consigli su quale repeater comprare in modo che sia compatibile con l'access point Digicom che c'è già e come settarlo per farlo funzionare.

Grazie mille per il momento!! :muro: