PDA

View Full Version : Help Me Overclokkare il mio Core i7 950 a 4 Ghz

ErCorallino
07-03-2011, 17:13
Ragazzi come da titolo vorrei sapere quali sono i parametri giusti da modificare per arrivare hai 4 ghz sul mio core i7

Ps: non sono un esperto di Overclock e non ho trovato nessuna giuda... sono riuscito a farlo arrivare a 3.27 ghz ma grz ad una funzione del bios volevo sapere precisamente come devo muovermi per aumentare la frequenza

DATI PC

scheda madre: Gigabyte GA-X58-USB3 Socket 1366 R1.0 (x58 - SATA2 - USB3.0

processore: CPU Intel Core i7-950 3.06GHz 125W

Ram: 8GB Kingston HyperX 1600MHz

Dissipatore: Noctua NH-C12P SE14 quindi posso raggiungere i 4 Ghz

Un GRz anticipati

System Shock
07-03-2011, 19:44
Io farei prima una prova a 3800 poi 4000 Mhz.

Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre

Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)

Realtemp , per leggere la temperature della cpu. (http://www.techpowerup.com/realtemp/)

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.57-setup-en.exe)

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)

Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passaggio 1 overclock vero e proprio

Vai nel bios : menu >MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)

http://img820.imageshack.us/img820/4759/qttemphp4628.png

>(sottomenu) Advanced Frequency Settings
CPU Clock Ratio ......................[19] 3.8 Ghz (poi 20 per 4.0 Ghz)
Base Clock(BCLK) Control...........[ENABLED]
BCLK Frequency.......................[200]
PCIE Frequency.......................[101]
Uncore Clock Ratio....................[16x] Uncore Frequency = 3200 (il doppio delle ddr3)
QPI Clock Ratio.........................[36x]

>(sottomenu) Advanced Memory Settings
System Memory Multiplier...................[8x] Drr3 = 1600 mhz

>(sottomenu) Advanced Voltage Settings
CPU Vcore...............................[1.320] Mai superare 1.40 V
QPI/Vtt Voltage........................[1.250] Mai superare 1.35 V
CPU PLL...................................[Auto] Mai superare 1.88 V , va bene in AUTO
DRAM Voltage...........................[1.650] Mai superare 1.65 V
Load-Line Calibration..................[Enabled]

>(sottomenu) Advanced CPU Core Features
Intel(R) Turbo Boost Tech...............[Disabled]
CPU Enhanced Halt (C1E)................[Disabled]
CPU EIST Function ........................[Disabled]
C3/C6/C7 State Support.................[Disabled]
CPU Multi-Threading.......................[Enabled]
CPU Cores Enabled.........................[All]
CPU Thermal Monitor......................[Disabled]

Salva , esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.

Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria piu alta possibile.

Se a temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza

Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.

Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.

E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.

Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature

Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.

Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.

Prima fai una prova senza pannello laterale del case.

Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.

Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.

Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato,
eventualmente anche giri della ventola Cpu minimi e massimi.

E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

ErCorallino
07-03-2011, 21:04
grz di cuore provo e ti faccio sapere cmq il test della stabilita lo faccio gia e sono gia munito dei programmi con 3.28 arrivo a 45 grz massimo sotto stress...ma nel caso che il sistema non parte l unica cosa da modificare e il Vcore??? nel caso non va devo resettare il bios?

System Shock
07-03-2011, 23:12
Quasi sicuramente il Vcore sarà sufficiente per caricare il Windows e penso anche per il linx,forse potrai pure diminuirlo.

Comunque se non basta aumentalo sempre leggermente e gradualmente.

Se imposti i parametri che ti ho suggerito,è molto difficile che ti capiti di dover fare un clrcmos .

Ma per ogni eventualità questa è la procedura:

http://img51.imageshack.us/img51/8514/qttemphp4068.png

(se non hai altri pc o dispositivi per commetterti magari stampa l'immagine)

ErCorallino
08-03-2011, 11:22
OK al piu èpresto posto tutto quello rikiesto volevo solo sapere una cosa per aumentare da 3.8 a 4ghz devo solo cambiare il valore
CPU Clock Ratio da 19 a 20??? e rimanere gli altri parametri uguali?

System Shock
08-03-2011, 16:26
Si esatto tutto il resto rimane tutto uguale,cambia solo il molti. da 19 a 20.

ErCorallino
10-03-2011, 13:36
we system vedi che ho provato prima a 3.8 ghz aumenta di tantissimo ma lo stesso sia con 3.6 che con 3.4 alla stessa temperatura ed e strano poi ho abbassato i voltaggi non si blocca ma la temperatura rimane li un altra cosa che ho notato.... io uso Core temp che mi segnala la frequenza prima del tuo settaggio la mia frequenza variava non rimaneva fissa su 3.2 ma si abbassava a 1.6 e poi in full load aumentava, col tuo settaggio rimaveva fissa su 3.8....

Premetto che nn ho il pannello laterae aperto...ma anche a 3.4 aumenta di 90??? mi sembra esagerato... sara la pasta termica??? sara il problema della frequenza che varia??? non lo so ma c'e qualkosa di strano perke quasiasi frequenza aumento da 3.4 in poi arrivano tutte a 90

System Shock
10-03-2011, 19:41
90° a 3400 è segno che il dissio non è montato ben o ha qualche problema.

ErCorallino
10-03-2011, 20:01
a 3.27 ghz ho fatto il test nn sale piu di 60 65 .... pero tenendolo aperto non so se e capitato o e un problema accendendo il pc la ventola sul diss nn girava toccandola un po poi funzionava poi ho provato altre volte e nn e piu capitato...ma nn credo sia quest il problema puo essere che si sia seccata la psta termica oppure nn l ho messa bene?

System Shock
10-03-2011, 20:52
Allora prova a 3400 con 1.25 di Vcore.

ErCorallino
18-03-2011, 10:27
System ho trovato un altro sistema credo.... rimanendo tutto in auto ho scoperto che la causa della mia temperatura alta e BCLK frequency impostato a 200 infatti nel settaggio originale si trova a 133 e disabilitato.... abilitandolo e impostandolo a 150 con il moltiplicatore a 24X la frequenza mi arriva a 3.60 GHz facendo il test strees mi arriva a 65 grd rispetto a prima che arrivana sopra hai 90
quindi ricapitolando ho i voltaggi postati in automatico con Vcore a 1.25 rimanendo anche la memory frequenza in automatico l unika variante e il BCLK e il moltiplicatore... Piu lo alzo e piu mi aumenta di gradi.... ovviamente il sistema regge anche solo modificandolo a 200 come me l hai impostato tu rimanendo tutto in auto pero mie sce fuori poi il problema della temperatura.... che ne dici puo andare bene cosi senza muorele le atre impostazioni?????

System Shock
19-03-2011, 09:43
Si , l'intenzione originaria era raggiungere i 4 ghz, ma forse il dissi non ce la fa.

Quindi 150*24 con 65 ° vanno benissimo , che vcore vedi con cpu-Z ?

Per sicurezza , dovresti vedere ,da bios, che il qpi/dram non sia superiore a 1.35 V