PDA

View Full Version : Sparkle: GeForce GTX 570 a singolo slot

Redazione di Hardware Upg
07-03-2011, 15:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sparkle-geforce-gtx-570-a-singolo-slot_35817.html

Una soluzione molto particolare quella mostrata da Sparkle al CeBit: sistema di raffreddamento a singolo slot per una GPU potente come la GeForce GTX 570

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
07-03-2011, 15:57
chissa quanto fa un sli con 8 di queste..

al135
07-03-2011, 15:59

questo...
http://iriscucina.it/files/2010/06/arrosto.jpg

:D

frenk_91
07-03-2011, 16:00
E i 2 kw di alimentatore ???

Dominioincontrastato
07-03-2011, 16:05
Un esempio concreto è quello fornito da Sparkle con la propria scheda SXX5701280D53DS: come il nome lascia facilmente intendere questa soluzione utilizza GPU NVIDIA GeForce GTX 570, in abbinamento ad una dotazione di memoria video pari a 1.280 Mbytes su bus a 32bit di ampiezza

Questa scheda video fa propio schifo in partenza :eek: :eek: :eek:

PhoEniX-VooDoo
07-03-2011, 16:08
si ma è lunga mezzo metro..

Defragg
07-03-2011, 16:08

Son 320 i bit :asd: han sbagliato a scrivere. Se vedi la foto c'è anche la targhetta informativa che indica i 320 bit di bus. ;)

sbudellaman
07-03-2011, 16:09

ovvio che si sono sbagliati :asd:
più che altro mi viene da pensare se davvero questa scheda riesca a contenere in modo efficace le temperature con un dissipatore così piccolo, mi sembra incredibile che sia possibile.

Notturnia
07-03-2011, 16:09
spettacolo come idea.. ma..
quanti monitor puo' supportare ?.. vedo solo un DVI..

Glasses
07-03-2011, 16:19
spettacolo come idea.. ma..
quanti monitor puo' supportare ?.. vedo solo un DVI..

perché, su quanti monitor gioca il 99,9% dei gamer? Chi vuole il multischermo ha milioni di altre vga tra cui scegliere. Chi ci vuole lavorare su multischermo di sicuro non punta a una 570 quando ci sono le 6850 e le 560 che costano meno e funzionano uguale in ambito lavorativo.

luivit
07-03-2011, 16:26
un risultato simile a questo
http://blogs.brokenstyle.com/aaron/wp-content/uploads/2009/12/tsar-nuclear-explosion.jpg :D
circa un megatone di frame :O

Ghostfox
07-03-2011, 16:37
si ma come la raffreddano una 570 con quella ventolina li povera e misera scusate....
boh... anche se la fai lunga mezzo metro che ti serve un vano portabagagli per aumentare il dissipatore e avere piu corpo dissipante, quella ventolina triste li sopra non ci fa una mazza... accendi il pc, fai un furmark e hai gia artefatti senza che siano passati 5 minuti di uso... ma dai..

sdjhgafkqwihaskldds
07-03-2011, 16:43
Immagino (non lo so è! tiro ad indovinare) sia leggermente rumorosa quella ventolina per tenerla fresca

Il nome in codice qual'è ? GTX 570 "tavellONE edition" ?

http://www.icitta.it/public/5195/59362609607347.jpg

sbudellaman
07-03-2011, 16:43
si ma come la raffreddano una 570 con quella ventolina li povera e misera scusate....
boh... anche se la fai lunga mezzo metro che ti serve un vano portabagagli per aumentare il dissipatore e avere piu corpo dissipante, quella ventolina triste li sopra non ci fa una mazza... accendi il pc, fai un furmark e hai gia artefatti senza che siano passati 5 minuti di uso... ma dai..

Stessa cosa che ho detto io, però non si sa mai, bisognerebbe vedere una review. In ogni caso potrebbero far comodo se uno pensa ad uno sli massiccio, dato che son più piccole :D Sinceramente non so quali altri usi potrebbe avere...

hardwarevip
07-03-2011, 17:34
mi tengo la mia 8800GTX ASUS

scrat1702
07-03-2011, 17:52
Stessa cosa che ho detto io, però non si sa mai, bisognerebbe vedere una review. In ogni caso potrebbero far comodo se uno pensa ad uno sli massiccio, dato che son più piccole :D Sinceramente non so quali altri usi potrebbe avere...

Chi pensa ad uno Sli con più di 2 schede (anche se IMHO vale anche per 2 schede) pensa anche a un sistema a liquido!
Ho avuto modo di provare più di 1 570 nel mio case e credo che anche con un dissi così non scalderà molto, visto che GF110 e abbastanza fresco a raramente supera i 75 gradi in game. Poi con Furmark scatta il throttling perciò nessun problema!
Sinceramente mi vien difficile trovare il target di questa soluzione, visto che con la sua lunghezza difficilmente entrerà in un case che non sia un Full tower.

avvelenato
07-03-2011, 18:13

beh se hai visto girare le ventole di alcuni blade ti rendi conto che il termine "ventolina" significa ben poco, esistono certe bestie che sono piccoline ma se ci avvicini le mani ti succhiano e tritano le dita!

Ovviamente proprio per questo non mi aspetto una silenziosità esemplare dalla scheda, anzi! Mi domando anche io a cosa possa servire, forse ha ragione chi dice che sta scheda è pensata per i liquidisti, forse verrà usata in parallelo in sistemi gpgpu, forse è addirittura vero che non scalda poi così tanto come si crede. Certo che con tutta quella lunghezza a disposizione, un paio di ventole in più secondo me male non avrebbero fatto.

sbudellaman
07-03-2011, 18:22
forse ha ragione chi dice che sta scheda è pensata per i liquidisti
Scusate ma a sto punto tanto vale prendersi una reference, tanto nel momento in cui la liquidi devi togliere il dissipatore e lo spazio occupato è uguale, o mi sbaglio ? Cosa non sto considerando ?

marco_182
07-03-2011, 19:05
Immagino (non lo so è! tiro ad indovinare) sia leggermente rumorosa quella ventolina per tenerla fresca

Il nome in codice qual'è ? GTX 570 "tavellONE edition" ?

http://www.icitta.it/public/5195/59362609607347.jpg

Sei il mio nuovo idolo..

Quotando la recensione:

Una scheda di questo tipo potrebbe essere interessante anche per ambiti di GPU computing, utilizzandone un elevato numero in parallelo installate in un singolo sistema. L'abbinamento con la scheda madre MSI Big Bang Marshall, analizzata in questa notizia, viene quasi naturale: sarebbero in questo caso ben 8 le schede installabili nel sistema, con GPU tutte dedicate al calcolo parallelo.

Si però davanti al case metteteci una quindicina di ventilatori

enri2
07-03-2011, 19:43
Se pensavano al GP-Gpu potevano almeno metterci più ram...

sopress
07-03-2011, 20:12
bella.... sembra na tavoletta de cioccolata... bella...

Capozz
07-03-2011, 20:30
Immagino solo la quantità di rumore che possa fare, quella povera ventola dovrà frullare a regimi assurdi :D

pgp
07-03-2011, 21:13
Preferisco una scheda da 4 slot ma con rumore contenuto ad una single slot in cui appena avvii un'applicazione 3D la ventola schizza al 100% e diventa più rumorosa di un Phon.

pgp

Defragg
07-03-2011, 21:32
Ma non sarà un dissipatore vapor-chamber o comecavolosichiama? :stordita:

-Maxx-
07-03-2011, 21:37
Ma non sarà un dissipatore vapor-chamber o comecavolosichiama? :stordita:

Non credo che ne esistano di così sottili :fagiano:

avvelenato
07-03-2011, 21:45
Scusate ma a sto punto tanto vale prendersi una reference, tanto nel momento in cui la liquidi devi togliere il dissipatore e lo spazio occupato è uguale, o mi sbaglio ? Cosa non sto considerando ?

hai ragione; la verità è che ci stiamo scervellando tutti per capire a cosa può servire una scheda simile! :p

Grey 7
07-03-2011, 22:32
e poi il dissi reference è efficentissimo, basta solo avere l'accortezza di settare bene la ventola con afterburner. A me la scheda non supera i 65 gradi e la ventola è pressocchè inudibile.

fdl88
08-03-2011, 04:36

e quelli per laptop cosa sono? :asd:

mi chiedo una cosa, 4x di pci-ex non sono pochi per una scheda così potente??

Baboo85
08-03-2011, 08:45
Io invece preferisco queste schede piuttosto che un bestio che mi occupa mezzo case e ha 50kg di rame addosso che basterebbe per cablare mezza italia...

Che, a quel punto, fammela passiva e via...

Guarda che la camera del vapor chamber mica e' grossa, sara' alta qualche millimetro. Il resto sono heatpipe e dissipatore...

http://www.theinquirer.net/img/9679/vapor_chamber_on_r770.jpg

http://www.thermacore.com/images/Products_Apps/Interpack----Vapor-Chambers-in-Blade-Cooling-Solutions-Product.jpg

Anzi l'importante nell'utilizzo della vapor chamber e', come ben si nota, la lunghezza della stessa, in modo da poter spargere il calore uniformemente su tutta la superficie del dissipatore.

Se veramente qui l'hanno usata, va a finire che tiene le stesse temperature di quella stock (che ipotizzo non ce l'abbia, sempre che non mi sbagli).

Il problema rimasto e' la rumorosita' della ventola e basta. Effettivamente per 1 metro di scheda video potevano metterne almeno 2 ma probabilmente una basta ed avanza.

-Maxx-
08-03-2011, 08:46
e quelli per laptop cosa sono? :asd:

mi chiedo una cosa, 4x di pci-ex non sono pochi per una scheda così potente??

Però su un laptop non devi dissipare 300W di scheda video :D

4x di PCIe effettivamente sono un po' pochini anche nello standard 2.0...

Io invece preferisco queste schede piuttosto che un bestio che mi occupa mezzo case e ha 50kg di rame addosso che basterebbe per cablare mezza italia...

Che, a quel punto, fammela passiva e via...

Guarda che la camera del vapor chamber mica e' grossa, sara' alta qualche millimetro. Il resto sono heatpipe e dissipatore...

http://www.theinquirer.net/img/9679/vapor_chamber_on_r770.jpg

http://www.thermacore.com/images/Products_Apps/Interpack----Vapor-Chambers-in-Blade-Cooling-Solutions-Product.jpg

Anzi l'importante nell'utilizzo della vapor chamber e', come ben si nota, la lunghezza della stessa, in modo da poter spargere il calore uniformemente su tutta la superficie del dissipatore.

Se veramente qui l'hanno usata, va a finire che tiene le stesse temperature di quella stock (che ipotizzo non ce l'abbia, sempre che non mi sbagli).

Il problema rimasto e' la rumorosita' della ventola e basta. Effettivamente per 1 metro di scheda video potevano metterne almeno 2 ma probabilmente una basta ed avanza.

OK grazie per le info :)