View Full Version : Aumentare la portata del segnale wifi tramite AP
Salve a tutti. Vorrei un consiglio su come fare prima di procedere all'acquisto. Il problema è il seguente. Ho un router Alice Wi-Fi e vorrei aumentare la portata del segnale. Avevo pensato di comprare un access point. La domanda è la seguente: l'AP deve essere collegato al router tramite cavo di rete e quindi andrò a sfruttare l'antenna dell'AP che ha una portata maggiore oppure è possibile sistemare l'AP (dopo l'opportuna configurazioner) in un stanza intermedia in modo che si agganci tramite wi-fi al router e funzionando in sostanza da ripetitore, così da potermi collegare in rete con un portatile sfruttando l'AP stesso? Avevo letto che per realizzare l'ultima opzione servono due AP: uno connesso al router tramite cavo di rete e il secondo che ne ripete il segnale. Grazie.
Alfonso78
07-03-2011, 16:28
ti serve un range extender
lo posizioni a metà e ti rimbalza il segnale captato proveniente dal tuo router
Grazie per la risposta :)
Qualche consiglio? Quanto costa un range extender?
Alfonso78
08-03-2011, 18:01
da poco ho utilizzato il Range Extender della Linksys però non ricordo il modello esatto
il costo si aggirava sulle 70 euro ma credimi ben spesi
lo piazzi sul posto e si autoconfigura da solo
Il Bruco
08-03-2011, 22:34
da poco ho utilizzato il Range Extender della Linksys però non ricordo il modello esatto
il costo si aggirava sulle 70 euro ma credimi ben spesi
lo piazzi sul posto e si autoconfigura da solo
LinkSys WRE54G
Alfonso78
09-03-2011, 17:02
LinkSys WRE54G
;)
Io l'hanno scorso ho usato un dlink dap1160 per prolungare un collegamento fra due abitazioni in quanto non avevo ancora a disposizione la linea telefonica.
E' un apparecchietto che supporta numerose funzioni: AP, Wireless Bridge e Wireless Repeater, io l'ho utilizzato come Repeater e funzionava egregiamente per un costo tutto sommato contenuto (mi sembra che l'avevo pagato poco più di 40 euro).
Il Bruco
11-03-2011, 00:16
Io l'hanno scorso ho usato un dlink dap1160 per prolungare un collegamento fra due abitazioni in quanto non avevo ancora a disposizione la linea telefonica.
E' un apparecchietto che supporta numerose funzioni: AP, Wireless Bridge e Wireless Repeater, io l'ho utilizzato come Repeater e funzionava egregiamente per un costo tutto sommato contenuto (mi sembra che l'avevo pagato poco più di 40 euro).
E' stato consigliato il LinkSys per la semplicità dell'installazione, altrimenti a costo ancora più basso si può usare una LaFonera installarci il DD-WRT (Open Source) e tutto funge ad un costo max di 20 €.
E' stato consigliato il LinkSys per la semplicità dell'installazione, altrimenti a costo ancora più basso si può usare una LaFonera installarci il DD-WRT (Open Source) e tutto funge ad un costo max di 20 €.
Non per polemizzare ma anche con il Dlink la configurazione è molto semplice, certo non è automatica in quanto può svolgere anche altre funzioni ma non serve caricare nessun Sw particolare e la si fa in pochi passaggi.
Alfonso78
14-03-2011, 09:03
Conosco il DAP-160 come Access Point e posso dire che si tratta di un dispositivo che svolge bene il suo lavoro.
Non saprei invece se in modalità repeater andrebbe d'accordo con il router wi-fi di alice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.