PDA

View Full Version : consiglio x adattamento joystick

Orso Balù
07-03-2011, 12:50
Ciao ragazzi, spero di aver postato nella giusta sezione, e se così non dovesse essere, per favore indicatemi quella giusta :)

Volevo chiedervi questo ... nel tempo libero io uso il pc anche per gioco, ma questi maledetti joystick con presa usb, che vengono prodotti in cina e distrubuiti a basso costo, mi hanno davvero rotto !! Ne ho provati di molti tipi da 5 € , da 10 e anche da 15€ .. vi assicuro che fanno tutti la stessa fine .. l'ultimo si è rotto dopo 3 giorni.
Perciò vorrei comprarne due della sony originali, memore del fatto che quelli sony che mi uscirono con la playstation 1 , si sono rotti dopo ben 13 anni di duro lavoro !!! Ho trovato una bella offerta in un negozio .. si tratta di joypad dual shok 3, della play station 3 .. ma vorrei sapere da voi se c'è il modo per adattarli al pc.. perchè ho visto ke la maggior parte degli adattatori sono per adattare i controller della play station 1 o al massimo 2 , alla presa usb del pc .. non credo che vanno anche con i controller wifi della playstation 3 giusto ?
Se esistessero i controller della sony direttamente con presa usb, anche non sarebbe male

grazie

ketersephirot
07-03-2011, 14:21
Ormai (purtroppo) lo standard de facto per i joypad su Pc è il pad della xbox 360 con cavo usb (ti assicuro che a livello di solidità non ha nulla da invidiare ad un pad sony però mi piaciono poco i monopoli).
Gran parte dei giochi moderni lo supportano nativamente senza necessità di configurazione.
Il controller PS3 usa come interfaccia di collegamento il normalissimo bluetooth ed è interfacciabile al pc con una serie di driver non ufficiali.
Altrimenti puoi usare il pad della PS2 con i classicia dattatori usb (quelli che ho provato vanno più che bene).

Per alcuni giochi (i più vecchi) funzionano entrambi senza problemi, per altri devi poi ricorrere ad un emulatore di input del pad della xbox 360.

Se vogliamo entrare nei tecnicismi, allo stato attuale su windows esistono 2 librerie per gli input : le vecchie direct input supportate da quasi tutti i pad e glia dattatori e le nuove xinput, limitate al pad della 360.

Maggiori info su come interfacciare il pad della ps3 al pc le trovi sul thread ufficiale qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789021

Orso Balù
07-03-2011, 18:00
ah ok, grazie ... ho letto il tuo post, e mi sà che allora comprerò due sony per play station 2, con relativo adattatore, visto che costano anche qualcosina in meno. rispetto a quelli della 3 ..