PDA

View Full Version : Formattare un HDD

amos1
07-03-2011, 12:41
Salve a tutti!
La mia domanda è molto semplice, esiste il modo di formattare semplicemente un HDD senza dover installare un sistema operativo o senza utilizzare programmi per la formattazione a basso livello?
Qualcosa che funzioni semplicemente su un supporto CD o Floppy senza andare a cancellare tutti i singoli cluster dell'Hard Disk.
Deve solo formattarlo e portalo a Zero.
Stò continuando a girare su Internet ma non trovo niente.
Grazie a tuttti.
Amos

Eress
07-03-2011, 13:35
Ci sono utility apposite sui siti dei costruttori HD

amos1
07-03-2011, 13:52
Sì, ma a quanto pare anche queste sono delle formattazioni a basso livello.
Ho dimenticato di dire che l'HDD da formattare e quello interno, dove risiede il Sistema Operativo, e io stavo cercando un modo per formattare dal Dos senza l'ausilio del disco del sistema operativo.

Eress
07-03-2011, 13:57
Quegli strumenti non sono dischi di SO, ma utility esclusive per l'HD di ogni marca/modello. Chiaramente formattano a basso livello, se vuoi una formattazione veloce e superficiale ala migliore è proprio quella fattibile col dvd del SO...da dos non saprei a che livello sia il format, ma sempre approfondito tipo il comando diskpart. Poi ci sarebbe anche il comando format C che però non ho mai provato

Aiden
07-03-2011, 13:58
puoi farlo anche con utility live linux tipo gparted ;)

Khronos
07-03-2011, 14:38
Salve a tutti!
La mia domanda è molto semplice, esiste il modo di formattare semplicemente un HDD senza dover installare un sistema operativo o senza utilizzare programmi per la formattazione a basso livello?
Qualcosa che funzioni semplicemente su un supporto CD o Floppy senza andare a cancellare tutti i singoli cluster dell'Hard Disk.
Deve solo formattarlo e portalo a Zero.
Stò continuando a girare su Internet ma non trovo niente.
Grazie a tuttti.
Amos

i sistemi in LIVE servono a quello.
link in firma, puoi usare la "Parted Magic".

amos1
07-03-2011, 15:03
i sistemi in LIVE servono a quello.
link in firma, puoi usare la "Parted Magic".

Questo programma si può usare anche se il sistema operativo originale era Windows xp? e non Linux?
E come si usa? Partendo dal dos?

Aiden
07-03-2011, 15:05
essendo una live si lancia da boot, impostando il cd (se usi il cd) come prima periferica di boot ;)

amos1
07-03-2011, 15:17
essendo una live si lancia da boot, impostando il cd (se usi il cd) come prima periferica di boot ;)

Mi confermi che questa non è una formattazione a basso livello?
E si può formattare in NTFS o FAT (a piacere)?

Khronos
07-03-2011, 16:16
Questo programma si può usare anche se il sistema operativo originale era Windows xp? e non Linux?
E come si usa? Partendo dal dos?
non è un programma.
è un sistema operativo.
in Live. ossia, avvi il pc con quel cd dentro e si avvia LUI al posto di qualsiasi cosa tu avevi negli harddisk.

Mi confermi che questa non è una formattazione a basso livello?
E si può formattare in NTFS o FAT (a piacere)?
puoi formattare in qualsiasi file system supportato da Gparted (se usi Gparted) che non si limita a quei due li.

la formattazione a basso livello non la fa più nessuno da un pezzo.
e in ogni caso, puoi farlo in 2 modi: O tieni la stessa partizione e gli dici di formattarla (dicendogli modo veloce), O cancelli la vecchia e la ricrei. stesso risultato, 2 modi diversi di procedere.

amos1
07-03-2011, 17:37
non è un programma.
è un sistema operativo.
in Live. ossia, avvi il pc con quel cd dentro e si avvia LUI al posto di qualsiasi cosa tu avevi negli harddisk.

puoi formattare in qualsiasi file system supportato da Gparted (se usi Gparted) che non si limita a quei due li.

la formattazione a basso livello non la fa più nessuno da un pezzo.
e in ogni caso, puoi farlo in 2 modi: O tieni la stessa partizione e gli dici di formattarla (dicendogli modo veloce), O cancelli la vecchia e la ricrei. stesso risultato, 2 modi diversi di procedere.

Questa sera provo ad usarlo e poi ti saprò dire!
Nel frattempo ti ringrazio anche della spiegazione, non sono un neofita, ma, le cose nuove cerco sempre di capire come funzionano e di questa non ne avevo ancora sentito parlare.

amos1
08-03-2011, 10:18
Ciao,
ieri ho provato a utilizzare Gparted, ma non sono riuscito a trovare una formatazione che non sia "veloce".
L'unica che sono riuscito a fare è durata all'incirca 5 secondi.
Non c'e la possibilità di formattare un pò più a fondo?
Una formattazione tipo quella che viene eseguita quando installi il SO che dura all'incirca un'ora (dipende dall'HDD).
Questo, nel caso entrasse qualche virus e formattando un pò più a fondo si possano cancellare.
Grazie.

Khronos
08-03-2011, 10:49
Una formattazione tipo quella che viene eseguita quando installi il SO che dura all'incirca un'ora (dipende dall'HDD).
Questo, nel caso entrasse qualche virus e formattando un pò più a fondo si possano cancellare.
Grazie.
non ce n'è bisogno.
per COME sono costruiti gli harddisk, per come sono concepiti i file system, non ce n'è bisogno.

struttura file system M$ (http://thinkdifferent.typepad.com/edulog/computer_forensics_i/)
se tu cancelli e riscrivi la MFT di un file system, rasando i descrittori della zona dati, la zona dati che rimane... rimane tanti 1000010010100 inutili al mondo, anche se ci fossero virus/malware/clown.

e una volta che hai formattato, ci reinstalli su qualsiasi cosa, ci metti dentro qualsiasi file... ci va sopra alla zona dati, fregandosene di quello che c'era prima.

amos1
08-03-2011, 11:15
non ce n'è bisogno.
per COME sono costruiti gli harddisk, per come sono concepiti i file system, non ce n'è bisogno.

struttura file system M$ (http://thinkdifferent.typepad.com/edulog/computer_forensics_i/)
se tu cancelli e riscrivi la MFT di un file system, rasando i descrittori della zona dati, la zona dati che rimane... rimane tanti 1000010010100 inutili al mondo, anche se ci fossero virus/malware/clown.

e una volta che hai formattato, ci reinstalli su qualsiasi cosa, ci metti dentro qualsiasi file... ci va sopra alla zona dati, fregandosene di quello che c'era prima.

Per intenderci: la cancellazione e la riscrittura della MFT devo farla manualmente configurando Gparted, oppure lo fà già in automatico da solo mentre formatta?