View Full Version : Formattare un HDD
Salve a tutti!
La mia domanda è molto semplice, esiste il modo di formattare semplicemente un HDD senza dover installare un sistema operativo o senza utilizzare programmi per la formattazione a basso livello?
Qualcosa che funzioni semplicemente su un supporto CD o Floppy senza andare a cancellare tutti i singoli cluster dell'Hard Disk.
Deve solo formattarlo e portalo a Zero.
Stò continuando a girare su Internet ma non trovo niente.
Grazie a tuttti.
Amos
Ci sono utility apposite sui siti dei costruttori HD
Sì, ma a quanto pare anche queste sono delle formattazioni a basso livello.
Ho dimenticato di dire che l'HDD da formattare e quello interno, dove risiede il Sistema Operativo, e io stavo cercando un modo per formattare dal Dos senza l'ausilio del disco del sistema operativo.
Quegli strumenti non sono dischi di SO, ma utility esclusive per l'HD di ogni marca/modello. Chiaramente formattano a basso livello, se vuoi una formattazione veloce e superficiale ala migliore è proprio quella fattibile col dvd del SO...da dos non saprei a che livello sia il format, ma sempre approfondito tipo il comando diskpart. Poi ci sarebbe anche il comando format C che però non ho mai provato
puoi farlo anche con utility live linux tipo gparted ;)
Salve a tutti!
La mia domanda è molto semplice, esiste il modo di formattare semplicemente un HDD senza dover installare un sistema operativo o senza utilizzare programmi per la formattazione a basso livello?
Qualcosa che funzioni semplicemente su un supporto CD o Floppy senza andare a cancellare tutti i singoli cluster dell'Hard Disk.
Deve solo formattarlo e portalo a Zero.
Stò continuando a girare su Internet ma non trovo niente.
Grazie a tuttti.
Amos
i sistemi in LIVE servono a quello.
link in firma, puoi usare la "Parted Magic".
i sistemi in LIVE servono a quello.
link in firma, puoi usare la "Parted Magic".
Questo programma si può usare anche se il sistema operativo originale era Windows xp? e non Linux?
E come si usa? Partendo dal dos?
essendo una live si lancia da boot, impostando il cd (se usi il cd) come prima periferica di boot ;)
essendo una live si lancia da boot, impostando il cd (se usi il cd) come prima periferica di boot ;)
Mi confermi che questa non è una formattazione a basso livello?
E si può formattare in NTFS o FAT (a piacere)?
Questo programma si può usare anche se il sistema operativo originale era Windows xp? e non Linux?
E come si usa? Partendo dal dos?
non è un programma.
è un sistema operativo.
in Live. ossia, avvi il pc con quel cd dentro e si avvia LUI al posto di qualsiasi cosa tu avevi negli harddisk.
Mi confermi che questa non è una formattazione a basso livello?
E si può formattare in NTFS o FAT (a piacere)?
puoi formattare in qualsiasi file system supportato da Gparted (se usi Gparted) che non si limita a quei due li.
la formattazione a basso livello non la fa più nessuno da un pezzo.
e in ogni caso, puoi farlo in 2 modi: O tieni la stessa partizione e gli dici di formattarla (dicendogli modo veloce), O cancelli la vecchia e la ricrei. stesso risultato, 2 modi diversi di procedere.
non è un programma.
è un sistema operativo.
in Live. ossia, avvi il pc con quel cd dentro e si avvia LUI al posto di qualsiasi cosa tu avevi negli harddisk.
puoi formattare in qualsiasi file system supportato da Gparted (se usi Gparted) che non si limita a quei due li.
la formattazione a basso livello non la fa più nessuno da un pezzo.
e in ogni caso, puoi farlo in 2 modi: O tieni la stessa partizione e gli dici di formattarla (dicendogli modo veloce), O cancelli la vecchia e la ricrei. stesso risultato, 2 modi diversi di procedere.
Questa sera provo ad usarlo e poi ti saprò dire!
Nel frattempo ti ringrazio anche della spiegazione, non sono un neofita, ma, le cose nuove cerco sempre di capire come funzionano e di questa non ne avevo ancora sentito parlare.
Ciao,
ieri ho provato a utilizzare Gparted, ma non sono riuscito a trovare una formatazione che non sia "veloce".
L'unica che sono riuscito a fare è durata all'incirca 5 secondi.
Non c'e la possibilità di formattare un pò più a fondo?
Una formattazione tipo quella che viene eseguita quando installi il SO che dura all'incirca un'ora (dipende dall'HDD).
Questo, nel caso entrasse qualche virus e formattando un pò più a fondo si possano cancellare.
Grazie.
Una formattazione tipo quella che viene eseguita quando installi il SO che dura all'incirca un'ora (dipende dall'HDD).
Questo, nel caso entrasse qualche virus e formattando un pò più a fondo si possano cancellare.
Grazie.
non ce n'è bisogno.
per COME sono costruiti gli harddisk, per come sono concepiti i file system, non ce n'è bisogno.
struttura file system M$ (http://thinkdifferent.typepad.com/edulog/computer_forensics_i/)
se tu cancelli e riscrivi la MFT di un file system, rasando i descrittori della zona dati, la zona dati che rimane... rimane tanti 1000010010100 inutili al mondo, anche se ci fossero virus/malware/clown.
e una volta che hai formattato, ci reinstalli su qualsiasi cosa, ci metti dentro qualsiasi file... ci va sopra alla zona dati, fregandosene di quello che c'era prima.
non ce n'è bisogno.
per COME sono costruiti gli harddisk, per come sono concepiti i file system, non ce n'è bisogno.
struttura file system M$ (http://thinkdifferent.typepad.com/edulog/computer_forensics_i/)
se tu cancelli e riscrivi la MFT di un file system, rasando i descrittori della zona dati, la zona dati che rimane... rimane tanti 1000010010100 inutili al mondo, anche se ci fossero virus/malware/clown.
e una volta che hai formattato, ci reinstalli su qualsiasi cosa, ci metti dentro qualsiasi file... ci va sopra alla zona dati, fregandosene di quello che c'era prima.
Per intenderci: la cancellazione e la riscrittura della MFT devo farla manualmente configurando Gparted, oppure lo fà già in automatico da solo mentre formatta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.