PDA

View Full Version : Spegnimento improvviso PC


cecet
07-03-2011, 11:47
Ciao Ragazzi...spero che qualcuno possa darmi una mano...

al mio htpc tempo fa avevo montato un enermax modulare che dopo 4 anni ha cominciato a perdere colpi, spegnimenti improvvisi del pc..decido di sostituire il mio bel alimentatore e monto un corsair da 400w (CMPSU 400CXEU) e insieme a questo monto anche un ups trust 800va... per un anno nessunissimo problema.. circa 15 giorni a questa parte mi si è spento improvvisamente per due volte il pc..

All'ups ho montato sia l'htpc che consuma relativamente poco (amd cn tdp 45w, vga gt220, scheda tv, scheda audio e due hdd).. e il televisore da 50pollici al plasma..

Ho scoperto che ormai non ho + batteria sull'ups infatti appena stacco la corrente si spegne tutto. Inoltre ogni tanto sento un click (tac tac) proveniente dall'ups, cosa può essere? sbalzo di tensione?

Possibile che nonostante il trust ho distrutto nuovamente l'ali? Secondo voi il problema è l'ups? Possibile che sia sottodimensionato?

Che ups mi consigliate? Non vorre spendere + di 150 euri.. se possibile altrimenti ditemi la vostra e provo a pensarci..

I test di temperatura gli ho fatto l'anno scorso e nn c'erano problemi, volendo li posso rifare, ma vorrei escluderlo visto che fino ad adesso nn ho mai avuto problemi.

PS: un altro particolare... il vfd del case quando si spegne non diventa nero, ma rimane la scritta della cosa che in quale momento sto visualizzando, differenza di quando va via la corrente che diventa nero...

(il pc di cui sto parlando non è quello in firma).

Grazie.

Perseverance
07-03-2011, 12:05
Chiamarlo UPS quel ciottoro è un complimento :doh: Prima di tutto tira via quel Trust che è già assai che nn ti ha spaccato qualcosa, poi testa il PC direttamente collegato alla presa di corrente, mettilo sotto stress con OCCT PowerSupply Test e allo stesso tempo tieni aperto un programma per monitorare le temperature (HWMonitor ad esempio).

Scrivi la configurazione, le temperature nel corso del test e cosa succede! Puodarsi che sia un problema di alimentatore sottodimensionato ma molto più probabilmente un problema di temperatura.

cecet
07-03-2011, 12:08
Scrivi la configurazione, le temperature nel corso del test e cosa succede! Puodarsi che sia un problema di alimentatore sottodimensionato ma molto più probabilmente un problema di temperatura.

Ok stasera farò i test... credo che non sia sottodimensionato, con il wattmetro ho misurato 120w in full load...e considerate che nn ci vado mai in fullload.
Stasera farò i test del caso.

Grazie