PDA

View Full Version : Upgrade - Temperatura MAX Intel T7500 Orthos

stefanonweb
07-03-2011, 10:38
Ragazzi, ho un Toshiba U300-143 che montava un T7250. Ho trovato un T7500 e quindi ho sostituito il processore. Altri modelli U300 lo montano di serie, ed hanno il medesimo sistema di raffreddamento. Quindi non parlo di overclock, perchè la medesima configurazione è gia testata di serie. Per testare il PC ho provato a fare girare Orthos e mi sono accorto che le temperature arrivano anche a 72/73 gradi pur avendo rimpiazzato la pasta termica originale con Artic Silver. Ora mi rendo conto che un portatile da 13 con un programma di stress è normale che scaldi, ma volevo essere sicuro.....
Normalmente su un portatile con un T7500 che temperature risultano nella norma?
Quali sarebbero le temperature rischiose e massime.
Grazie a tutti.

nicolait
07-03-2011, 12:49

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=29761

stefanonweb
07-03-2011, 13:55
TJUNCTION 100 ma in pratica a quanti gradi si può arrivare?
Inoltre vi sembra normale arrivare a oltre 70 gradi con Orthos?
Guardando questo link: mi sembra di si...

http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/503060-t7500-cpu-83c-orthos.html

I vostri laptop con Orthos che temperature raggiungono?
Grazie.

nicolait
07-03-2011, 15:06
Fino a una 90 in adi gradi si legge in giro nei forum che si raggiungano.

stefanonweb
08-03-2011, 09:59
Fino a una 90 in adi gradi si legge in giro nei forum che si raggiungano.

Mi sembra una temperatura pericolosa...

Damokle
08-03-2011, 11:40

considerato che si tratta di un procio costruito con tecnologia a 65nm, la temperatura non mi sembra eccessivamente alta (il mio, a 45nm, raggiunge i 75, quando è utilizzato pesantemente). I 90 sembrano altini anche a me, ma un mio amico ci sarà andato molto vicino, e non ha fuso il procio........solo la scheda video :rolleyes: (niente paura, era una delle nvidia fallate con G80m :stordita: )

stefanonweb
08-03-2011, 17:59
considerato che si tratta di un procio costruito con tecnologia a 65nm, la temperatura non mi sembra eccessivamente alta (il mio, a 45nm, raggiunge i 75, quando è utilizzato pesantemente). I 90 sembrano altini anche a me, ma un mio amico ci sarà andato molto vicino, e non ha fuso il procio........solo la scheda video :rolleyes: (niente paura, era una delle nvidia fallate con G80m :stordita: )

In teoria a quanti gradi andrebbe in protezione?

Damokle
08-03-2011, 19:17

e questo non so dirtelo con precisione, ma se hai visto sul sito intel, presumo che sia quello il valore, ovvero 100, grado più grado meno...comunque, per i 70 gradi, personalmente non mi preoccuperei più di tanto

Juken
09-03-2011, 04:07

ciao, va in protezione arrivato a 100 gradi. però intel dice che il livello critico di fusione avviene a 130 gradi quindi con 70 gradi vai da dio. su un portatile è normale avere ste temperature sotto stress. cmq se posso io ti consiglio la ic diamond7. provai la articsilver5 e sotto stress con furmark mi dava 8 gradi in + rispetto alla ic diamond. ciao :)

stefanonweb
09-03-2011, 16:46
ciao, va in protezione arrivato a 100 gradi. però intel dice che il livello critico di fusione avviene a 130 gradi quindi con 70 gradi vai da dio. su un portatile è normale avere ste temperature sotto stress. cmq se posso io ti consiglio la ic diamond7. provai la articsilver5 e sotto stress con furmark mi dava 8 gradi in + rispetto alla ic diamond. ciao :)

Grazie.
Guarda qui:
http://xtreview.com/addcomment-id-2884-view-IC-diamond-7-vs-arctic-silver-5-review.html

Enriko81
09-03-2011, 18:15
Ragazzi, ho un Toshiba U300-143 che montava un T7250. Ho trovato un T7500 e quindi ho sostituito il processore. Altri modelli U300 lo montano di serie, ed hanno il medesimo sistema di raffreddamento. Quindi non parlo di overclock, perchè la medesima configurazione è gia testata di serie. Per testare il PC ho provato a fare girare Orthos e mi sono accorto che le temperature arrivano anche a 72/73 gradi pur avendo rimpiazzato la pasta termica originale con Artic Silver. Ora mi rendo conto che un portatile da 13 con un programma di stress è normale che scaldi, ma volevo essere sicuro.....
Normalmente su un portatile con un T7500 che temperature risultano nella norma?
Grazie a tutti.

è normale fino a 80 gradi...

rischioso è rischioso, ti sconsiglio di fare benchmark o codiifche video lunghe con il notebook.

puoi mitigare la situazione con rmClock (undervolt e underclock) e/o con una base dissipante per notebook.

ma la prima regola è non stressare il notebook. piuttosto ti compri un fisso da 400 euro con phenom x6 per le tue codifiche video....

bb

nicolait
09-03-2011, 18:36

...come credi...

Juken
09-03-2011, 20:15
Grazie.
Guarda qui:
http://xtreview.com/addcomment-id-2884-view-IC-diamond-7-vs-arctic-silver-5-review.html

ciao, ho letto il test ed i commenti. in pratica dai test risulta migliore la ic diamond rispetto alla artic silver, ma fra i commenti ho visto che qulcuno ha detto che per avere i migliori risultati con la artic silver devono passare 100 ore ed avere 10 reboot. pare strano che una pasta di fascia alta debba avere tutto sto tempo per dare il massimo. io cmq feci una prova di 4 giorni.
con la icdiamond sto da dio :) ( per adesso)
ciao :D