PDA

View Full Version : MSI P45 NEO3-FR e bip in avvio

punkarre
07-03-2011, 09:17
Ciao a tutti,

come da oggetto il pc mi fa' 2 bip corti in avvio subito dopo la comparsa del
l'immagine di boot e poi parte tranquillamente.
Sto' pero' riscontrando alcuni blocchi del sistema, senza apparenti motivi e totalmente random anche dopo svariate ore dall'accensione.

Purtroppo non sono riuscito a trovare ne' sul manuale ne' altrove il significato di questi maledetti bip in avvio.

Qualcuno ne sa' qualcosa e puo' darmi qualche dritta?

Grazie,

PunKa

:.Luca.:
07-03-2011, 10:19
Ciao,
anche io avevo questa mobo fino ad un mesetto fa... la ho avuta x 2 anni con l'e8400 a 4ghz e mi sono trovato molto bene, mai un problema...

Cmq passiamo al punto: nn so dirti se la mia faceva o no quei bip xke non ho mai messo il cavetto audio interno.... che memorie monti? sono sotto overclock? con la cpu sewi in overclock??

Per cominciare potresti fare un clear cmos e vedere se la situazione cambia o rimane invariata...

AlexxZ
07-03-2011, 10:23
Date un occhio qui (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-2.ASP) . Pirma devi riconoscere :read: che chip monta la tua scheda madre (Phoenix, Award o AMI) e poi controlla il significato dalla tabella. ;)

07-03-2011, 10:39
Date un occhio qui (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-2.ASP) . Pirma devi riconoscere :read: che chip monta la tua scheda madre (Phoenix, Award o AMI) e poi controlla il significato dalla tabella. ;)

stavo x upparlo anche io sto link, però nn ricordo che tipo di chip monti, mi pare AMI bios...

Edit: Confermo che è AMI bios

punkarre
07-03-2011, 10:44
Innanzi tutto grazie ad alex e luca per le risposte, e veniamo a noi.

@Luca:

Allora il sistema ha in overclock solo il procio, un e8400 portato a 3.6ghz.
Per il resto è tutto @DEF. Le memoria sono 2x2gb Team Group Xtreem dark
DDR2 1066 cl: 5-5-515 (2.1v - 2.2V --> NB: io le faccio lavorare in auto ma non so se da settaggio le mette a 1.8v la MB).

Devo provare il clear cmos, appena lo faccio vi aggiorno.

@AlexxZ:

Il bios è un AMI e dalla tabella che mi hai linkato sembrerebbe un problema di memoria, ma qualche giorno fa ho provato sia a sostituire entrambi i banchi con dei vecchi che avevo sempre ddr2 sia a far partire il sistema con 1 alla volta...ma sempre uguale.
Ho anche provato a risettare molti valori del bios su auto ecc a combinazione ma nulla.
Il sistema parte ma fa sempre quei 2 bip.
Inoltre capita che non mi si blocca anche per ore o fino a un paio di giorni, poi tutto ad un tratto ricapita.

:muro: :muro: :muro:

07-03-2011, 10:56
Innanzi tutto grazie ad alex e luca per le risposte, e veniamo a noi.

@Luca:

Allora il sistema ha in overclock solo il procio, un e8400 portato a 3.6ghz.
Per il resto è tutto @DEF. Le memoria sono 2x2gb Team Group Xtreem dark
DDR2 1066 cl: 5-5-515 (2.1v - 2.2V --> NB: io le faccio lavorare in auto ma non so se da settaggio le mette a 1.8v la MB).

Devo provare il clear cmos, appena lo faccio vi aggiorno.

@AlexxZ:

Il bios è un AMI e dalla tabella che mi hai linkato sembrerebbe un problema di memoria, ma qualche giorno fa ho provato sia a sostituire entrambi i banchi con dei vecchi che avevo sempre ddr2 sia a far partire il sistema con 1 alla volta...ma sempre uguale.
Ho anche provato a risettare molti valori del bios su auto ecc a combinazione ma nulla.
Il sistema parte ma fa sempre quei 2 bip.
Inoltre capita che non mi si blocca anche per ore o fino a un paio di giorni, poi tutto ad un tratto ricapita.

:muro: :muro: :muro:

mmm allora, adesso che ricordo, con questa mobo, x fare funzionare le ram a 1066, ci ho smenato parecchio dietro... prima vevo preso delle dominator che non sono mai riuscito a far andare e le ho rivendute... poi ho preso delle ocz reaper (modello da QVL) che sn riuscito a far funzionare bene, ma dopo aver sudato qualche camicia in più del previsto.... mettendole a 800 nessun problema invece..
Non so perchè ma ho sempre avuto l'impressione che il valore del voltaggio delle ram nel bios fosse sballato... lasciando su auto mi settava il voltaggio a 1.8 quando invece le memorie che avevo, x funzionare, avevano bisogno di 2,1 o 2,2v.... bah, mistero... in definitiva, avevo messo un pò così a casaccio il valore di 2,005v e tenevano bene a 1066...

Quindi fai un clear cmos, aspettando 1 minuto e già che ci sei, rimuovi anche la batteria...
poi vediamo...
Cmq x me 90 su 100 sn le memorie...

punkarre
07-03-2011, 14:26
mmm allora, adesso che ricordo, con questa mobo, x fare funzionare le ram a 1066, ci ho smenato parecchio dietro... prima vevo preso delle dominator che non sono mai riuscito a far andare e le ho rivendute... poi ho preso delle ocz reaper (modello da QVL) che sn riuscito a far funzionare bene, ma dopo aver sudato qualche camicia in più del previsto.... mettendole a 800 nessun problema invece..
Non so perchè ma ho sempre avuto l'impressione che il valore del voltaggio delle ram nel bios fosse sballato... lasciando su auto mi settava il voltaggio a 1.8 quando invece le memorie che avevo, x funzionare, avevano bisogno di 2,1 o 2,2v.... bah, mistero... in definitiva, avevo messo un pò così a casaccio il valore di 2,005v e tenevano bene a 1066...

Quindi fai un clear cmos, aspettando 1 minuto e già che ci sei, rimuovi anche la batteria...
poi vediamo...
Cmq x me 90 su 100 sn le memorie...

Allora,

non l'ho scritto su ma le memorie le tengo a 800.
Il sospetto che hai tu mi è venuto pure a me riguardo al voltaggio che la mobo gli mette in auto.
Per cui provero' a metterlo manuale su 2.x e vediamo che succede.
Sperando che non mi faccia piu' quei fastidiosi bip e che il sistema regga a dovere.
Tra l'altro dalle 9 di stamani ancora nessun halt del sistema o problema vario...bha'

saluti,

PunKa

FreeMan
07-03-2011, 14:39
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<