PDA

View Full Version : Sistemare Windows 7 appensantito

Motorama
07-03-2011, 08:22
Una mia amica ha un computer con installato Windows 7 Ultimate.
Inoltre il computer è diviso in tre utenti, cioè lei e i genitori; ognuno con il suo desktop personale e programmi sulla barra d'avvio.

Malgrado i 3GB di Ram il computer è lentissimo a caricare o ad aprire programmi specialmente Firefox e VCL.

Io ho usato ad-aware per togliere dei malware e ccleaner per ripulire il registro ma la velocità non è migliorata.

Secondo voi il problema è dovuto al fatto che ci sono tre utenti diversi con le proprie impostazioni o proprio al fatto che Windows si è appesantito?
Nel secondo caso che alternativa c'è alla formattazzione e installazzione da capo? Purtroppo non abbiamo i driver delle periferiche e quindi non mi fido a formattare.

C'è un'altro sistema di installazione per rendere windows come nuovo senza perdere i driver delle periferiche, magari installando Windows Home Premium dato che Ultimate non serve per l'uso che ne fanno?

Eress
07-03-2011, 08:44
Se c'erano e forse ci sono ancora dei malware o residui degli stessi ti conviene appuralo qui anche per una ulteriore pulizia del sistema

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Poi bisognerebbe vedere quali e quanti processi sono attivi nel pc, potresti fare delle scansioni con HijackThis e postare qui i log

Iscariah
07-03-2011, 09:30
più che altro l'hai fatto un giro con CCleaner? specialmente pulizia drive / pulizia registro / controllo dei programmi all'avvio
se è un pc preassemblato spesso lo appesantiscono di robaccia che rallenta tutto il resto... con 3gb di memoria non dovrebbe andare così lento :P

Motorama
07-03-2011, 09:36
più che altro l'hai fatto un giro con CCleaner? specialmente pulizia drive / pulizia registro / controllo dei programmi all'avvio
se è un pc preassemblato spesso lo appesantiscono di robaccia che rallenta tutto il resto... con 3gb di memoria non dovrebbe andare così lento :P

Sì con CCleaner un poco l'ho messo a posto. Comunque c'è da dire che non è un computer nuovo. L'ho comprò nuovo il nonno della mia amica, due anni fa e poi l'ha passato a lei e gia lo usano da quasi un anno.

Quello che mi scoccia è che ci sia Windows 7 Ultimate che non serve a niente, vorrei downgradare a Windows Home Premium... ho il cd. Ma non voglio cancellare tutti e dover reinstallare tutte le periferiche.

Iscariah
07-03-2011, 09:42
Mah, imho non cambierebbe molto. Non importa che il pc sia di due anni, il mio l'ho preso a fine 2008 e funziona ancora molto bene come prestazioni... Con 3gb di ram non dovresti avere problemi!
Ti conviene a questo punto fare una scansione con hijackthis (http://free.antivirus.com/hijackthis/) e postare qui il log del risultato

Khronos
07-03-2011, 09:44
Una mia amica ha un computer con installato Windows 7 Ultimate.
dove è situato questo computer, e per cosa viene usata la Ultimate.

Io ho usato ad-aware per togliere dei malware e ccleaner per ripulire il registro ma la velocità non è migliorata.

"dei malware". quali, malware.
il resto? firewall e antivirus? visto che in quel pc risiedevano "dei malware" vuol dire che l'uso non era esemplare.

Secondo voi il problema è dovuto al fatto che ci sono tre utenti diversi con le proprie impostazioni o proprio al fatto che Windows si è appesantito?

la ultimate è fatta per gestire in completa autonomia stanze di uffici con centinaia di postazioni.

Nel secondo caso che alternativa c'è alla formattazzione e installazzione da capo? Purtroppo non abbiamo i driver delle periferiche e quindi non mi fido a formattare.

Seven, la maggior parte dei driver, li trova da solo. basta dargli un collegamento a internet.
per il resto, se avete come sempre "internet" da un'altra postazione, non ci vuole un'eternità a scaricare 10 drivers dai siti dei produttori.

Windows Home Premium dato che Ultimate non serve per l'uso che ne fanno?
dopo questa affermazione mi fai capire che QUESTA è l'unica opzione di cui si potrebbe discutere in questo forum.
a meno che vorresti farmi credere che loro han comprato e pagato gran soldi per la Ultimate e te gliela butti via così tanto per.

2 anni, vecchio?
lol.

tanti saluti.
chiudere.

aled1974
07-03-2011, 09:57
3gb di ram significano poco, bisognerebbe capire com'è fatto il resto del pc, perchè se è un atom con scheda video integrata intel e un disco da 5400 rpm puoi averne anche 6 di gb di ram e fare tutte le scansioni antimalware che vuoi :D

ma assumendo che tu abbia una discreta macchina è proprio dall'hard disk che partirei, marca, modello, quant'è pieno e il risultato di un paio di test specifici (l'utility del produttore, hd tune, hd tach, hdd scan etc)

altra cosa da tenere in considerazione è la temperatura dei componenti, se in questi due anni non l'hai mai pulito internamente è probabile che si siano formati tappetini di polvere su dissipatori/ventole che ne minano l'efficienza, e di conseguenza rallentamenti e possibili freeze/bsod/spegnimenti

poi magari è davvero un malware, ma intanto cerchiamo di escludere il problema hardware

ciao ciao

Motorama
07-03-2011, 09:57
dove è situato questo computer, e per cosa viene usata la Ultimate.

In una camerette e nessuna delle funzioni dell'Ultimate è utilizzata, forse al vecchio proprietario serviva.

"dei malware". quali, malware.
il resto? firewall e antivirus? visto che in quel pc risiedevano "dei malware" vuol dire che l'uso non era esemplare.

Non ricordo, ad-aware ha trovato dei Trojan, Spyware e Worm
Il firewall non l'hanno messo a parte quello di windows e pensavo di mettere Comodo come antivirus ho messo Avira

Seven, la maggior parte dei driver, li trova da solo. basta dargli un collegamento a internet.
per il resto, se avete come sempre "internet" da un'altra postazione, non ci vuole un'eternità a scaricare 10 drivers dai siti dei produttori.

Non trovo le informazioni sulla scheda madre che monta.

dopo questa affermazione mi fai capire che QUESTA è l'unica opzione di cui si potrebbe discutere in questo forum.
a meno che vorresti farmi credere che loro han comprato e pagato gran soldi per la Ultimate e te gliela butti via così tanto per.

Il computer l'ha comprato il nonno della mia amica e c'era gia Ultimate.
Magari lui per lavoro gli poteva anche andare bene ma loro l'unica cosa che fanno con il computer è guardare video su youtube, ascoltare musica e navigare. Non serve una Ultimate per quelle cose.

2 anni, vecchio?
lol.

Non intendevo vecchio nel senso di componenti, ma nel senso che sono gia anni che è stato utilizzato, che sono stati installati e disinstallati programmi, cancellati file, riempieto il registro...

Motorama
07-03-2011, 10:04
3gb di ram significano poco, bisognerebbe capire com'è fatto il resto del pc, perchè se è un atom con scheda video integrata intel e un disco da 5400 rpm puoi averne anche 6 di gb di ram e fare tutte le scansioni antimalware che vuoi :D

ma assumendo che tu abbia una discreta macchina è proprio dall'hard disk che partirei, marca, modello, quant'è pieno e il risultato di un paio di test specifici (l'utility del produttore, hd tune, hd tach, hdd scan etc)

A memoria non ricordo ma appena vado da loro mi segno le caratteristiche.
Comunque è un HP con una CPU dell'Intel e mi sembra 4600+
La scheda audio è integrata ma quella video è a parte ed è una Radeon qualcosa. L'HD dovrebbe essere un seagate da 500 GB e occupati saranno 70 GB

Khronos
07-03-2011, 10:17
Non trovo le informazioni sulla scheda madre che monta.

Il computer l'ha comprato il nonno della mia amica e c'era gia Ultimate.
Magari lui per lavoro gli poteva anche andare bene ma loro l'unica cosa che fanno con il computer è guardare video su youtube, ascoltare musica e navigare. Non serve una Ultimate per quelle cose.

Non intendevo vecchio nel senso di componenti, ma nel senso che sono gia anni che è stato utilizzato, che sono stati installati e disinstallati programmi, cancellati file, riempieto il registro...

A memoria non ricordo ma appena vado da loro mi segno le caratteristiche.
Comunque è un HP con una CPU dell'Intel e mi sembra 4600+
La scheda audio è integrata ma quella video è a parte ed è una Radeon qualcosa. L'HD dovrebbe essere un seagate da 500 GB e occupati saranno 70 GB

perfetto... accetta le mie scuse.
no, l'hardware non ha niente di particolare per risultare "lento". ma neanche gli anni. SE PERO' sono residenti nel sistema applicativi e drivers residui del vecchio uso che si faceva di quel pc, FORSE sono loro a dare "problemi".

aled1974
07-03-2011, 10:19
se hai difficoltà a capire com'è fatto ti consiglio di usare SIW (http://www.gtopala.com/siw-download.html) ;)

aspettiamo la configurazione (anche perchè 4600+ mi sa tanto di Amd e non Intel :D)

ciao ciao

Motorama
07-03-2011, 16:07
Ecco lo scan con HijackThis:

EDIT

FulValBot
07-03-2011, 16:13
log inutile e totalmente incompleto...

in + non va postato qui ma nell'apposita sezione. così facendo hai solo incasinato il layout di questa pagina del forum...

FulValBot
07-03-2011, 16:14
se hai difficoltà a capire com'è fatto ti consiglio di usare SIW (http://www.gtopala.com/siw-download.html) ;)

aspettiamo la configurazione (anche perchè 4600+ mi sa tanto di Amd e non Intel :D)

ciao ciao

infatti le cpu intel il + non ce l'hanno proprio...

Motorama
07-03-2011, 16:21
log inutile e totalmente incompleto...

come mai è venuto incompleto?
EDIT: mi dice che devo eseguire il programma come amministratore, ma quando clicco con il tasto destro sull'icona di HijackThis non c'è l'opzione "esegui come amministratore" ma naturalmente c'è per tutti gli altri programmi.

Ecco i dati del pc:

HP-Pavillion GS402AA-AB2
Scheda Madre: ASUSTeK Computer INC.; modello Berkeley;
CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo E6550 64 bits; Socket 775 LGA
RAM: (slot 1 e 2) Samsung DDR2 1024 MB 333 Mhz, (Slot 3) Kingston DDR2 1024 MB 333 Mhz
Scheda Video: NVidia GeForce 8400 GS 256 MB
HD: Seagate 500 GB Searial-ATA

Eress
07-03-2011, 18:30
Devi aprirlo per forza come amministratore altrimenti non funziona, prova nelle proprietà del file scheda compatibilità se è possibile selezionare la voce esegui come amministratore, altrimenti c'è qualcosa che non va, prova una scansione con MalwareBytes dopo averlo aggiornato aggiornato

FulValBot
07-03-2011, 18:31
Devi aprirlo per forza come amministratore altrimenti non funziona, prova nelle proprietà del file scheda compatibilità se è possibile selezionare la voce esegui come amministratore, altrimenti c'è qualcosa che non va, prova una scansione con MalwareBytes dopo averlo aggiornato aggiornato

è evidente... ha preso il file zippato ed è ancora nell'archivio...

Motorama
08-03-2011, 07:30
è evidente... ha preso il file zippato ed è ancora nell'archivio...

No, ho preso l'eseguibile e ho fatto l'installazzione e ho l'icona sul desktop, ma quando clicco con il tasto destro non c'è l'opzione "esegui come amministratore"

Eress
08-03-2011, 07:46
Probabilmente il problema è collegato alla presenza di malware nel pc

xcdegasp
10-03-2011, 14:39
riesegui HiJackThis optando per l'opzione "Scan Only", al termine il pulsante in basso a sinistra si chiamerà "Fix Checked", quindi seleziona le righe da fixare e premi tale tasto.
fixa:

R3 - URLSearchHook: (no name) - {00000000-6E41-4FD3-8538-502F5495E5FC} - (no file)
O3 - Toolbar: (no name) - {CCC7A320-B3CA-4199-B1A6-9F516DD69829} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl9] "C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD9\PDVD9Serv.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [PDVD9LanguageShortcut] "C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD9\Language\Language.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [BDRegion] C:\Program Files\Cyberlink\Shared Files\brs.exe
O4 - HKLM\..\RunOnce: [AvgUninstallURL] cmd.exe /c start http://www.avg.com/it.special-uninstallation-feedback-appf?lic=OQBBAFYARgBSAEUARQAtAFYAMgBHADMASwAtADgANwBXAFUAVQAtADIAVABWAEgAQQAtAFgANgBEAEYAOAAtAEwANgBQAEEATgA"&"inst=NwA3AC0AMwA3ADAAMQA4ADMAOQAxADkALQBGAEwAKwA5AC0ARgA5AE0ANgArADEALQBYAE8AMwA2ACsAMQAtAEYAOQBNADcAQwArADUA"&"prod=90"&"ver=9.0.872
O4 - HKCU\..\Run: [BgMonitor_{79662E04-7C6C-4d9f-84C7-88D8A56B10AA}] "C:\Program Files\Common Files\Ahead\Lib\NMBgMonitor.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [BitTorrent] "C:\Program Files\BitTorrent\bittorrent.exe"
O23 - Service: NMIndexingService - Unknown owner - C:\Program Files\Common Files\Ahead\Lib\NMIndexingService.exe (file missing)

il pc non risulta aggiornato tra cui manca il SP1, vai al seguente link http://secunia.com/vulnerability_scanning/online/ , premi "start scanner", nella nuova finestra metti il segno di spunta sulla casella "Enable thorough system inspection" e poi premi "start", dopo qualche minuto ti mostrerà l'elenco del software da aggiornare assolutamente tra cui acrobat reader che volendo potresti sostituire con il più funzionale "foxit reader" (http://www.foxitsoftware.com/pdf/reader/) che è sempre gratuito ma molto più leggero e veloce :)

trattandosi più di una ricerca di possibile infezione da virus/malware tengo a precisare che il log hijackthis mostra una piccolissima realtà di un pc pertanto non è, secondo il mio parere, attendibile come risposta univoca e ufficiale.

se vuoi avere garanzia non sia un infezione: segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)

Khronos
10-03-2011, 16:41
autoruns dice già qualcosa di più ^^