View Full Version : Problema masterizzatore dvd: disco "invisibile"
Blue_screen_of_death
07-03-2011, 00:10
salve,
ho un problema con un masterizzatore dvd LG: oggi ho scoperto, provando a masterizzare un dvd video che il masterizzatore non legge più il dvd-rw. Il dvd-rw funziona (provandolo in un altro lettore dvd, e c'è anche un contenuto video sopra), ma il masterizzatore non lo vede proprio...con nero e alcohol dice che non è inserito alcun disco, quando è dentro. Gli altri cd/dvd sembra leggerli senza problemi...
cosa può essere successo?
Apocalysse
07-03-2011, 06:06
Magari non riconosce quello specifico DVD-RW, hai provato con un altro ?
Se esiste un aggiornamento FW faglielo che in genere aumenta la compatibilità dei supporti in circolazione :)
Vai in questo percorso di registro
HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Guarda sulla destra se vedi questi due valori (o uno dei due) e cancellali
UpperFilters" e "LowerFilters
Blue_screen_of_death
07-03-2011, 14:39
Magari non riconosce quello specifico DVD-RW, hai provato con un altro ?
Se esiste un aggiornamento FW faglielo che in genere aumenta la compatibilità dei supporti in circolazione :)
non ho provato ad aggiornare il FW perchè prima funzionava lo stesso DVD-RW nel masterizzatore (infatti l'ho masterizzato con questo), ma ora è come se il dvd non viene proprio visto...
Vai in questo percorso di registro
HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Guarda sulla destra se vedi questi due valori (o uno dei due) e cancellali
UpperFilters" e "LowerFilters
C'era la voce LowerFilters e l'ho cancellato ma non si è risolto.
Aggiungo una cosa: a quanto pare nanche sotto linux mi legge quel dvd...quindi deduco che il problema è del masterizzatore, non di win...
Beh con questa informazione in più direi che il principale indiziato è proprio quello
Blue_screen_of_death
07-03-2011, 17:53
il masterizzatore è un HL-DT-ST DVD-RAM GSA H20L ...
avevo il firmware 1.02, ho provato a fare il downgrade al 1.01, ma il problema non si è risolto...
possibile che non c'è niente da fare? sembra strano perchè gli altri supporti li legge...il problema è relativo al dvd rw (non ne ho altri da provare...)
Blue_screen_of_death
08-03-2011, 18:18
up ... è impoertante!!!:(
Blue_screen_of_death
08-03-2011, 18:35
edit: il masterizzatore non legge neanche i CD-RW
aiutatemi:..non so più cosa fare!!
edit2: ho letto che è possibile in qualche modo tarare la lente laser dei lettori cd/dvd...è possibile tarare anche quella dei masterizzatori?
Apocalysse
08-03-2011, 22:41
Si, si fa, ma non è molto semplice, corri il rischio che non funzioni piu affatto bene ..... Sinceramente non so se il tuo problema è risolvibile, forse se è urgente fai prima a chiedere di masterizzartelo ad un amico :)
Marinelli
09-03-2011, 06:06
Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Se è sicuro che il problema è proprio del masterizzatore, mi sa che la soluzione più semplice è sostituirlo.
Ciao
Blue_screen_of_death
11-03-2011, 21:18
ragazzi...è successo l'INCREDIBILE: ho formattato e rimasterizzato con un altro masterizzatore quel DVD RW che il mio master non mi vedeva...e ora MAGICAMENTE lo riconosce anche il mio master :eek:
qualcuno saprebbe spiegarmi quello che era successo?
12-03-2011, 17:42
E' capitato anche a me con alcuni supporti riscrivibili. E' come se fossero "pasticciati", magari per una mancata chiusura o errori di scrittura, e il masterizzatore si imbambolava nel cercare di riconoscerlo. La soluzione era usare un altro masterizzatore, più tollerante, per recuperare il disco oppure cercare di forzare la cancellazione del disco con qualche trucchetto, inviando il comando proprio nel momento di chiusura del cassettino con il supporto da cancellare.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.